Una campagna di
Associazione TersicoreaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La Tersicorea, è una storica associazione che opera da oltre 40 anni in Sardegna diretta da Simonetta Pusceddu con sede nella citta di Cagliari, sostenuta dal MIBAC - (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e dalla Regione Autonoma della Sardegna ( Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport). La sua attività si svolge in ambito culturale nel settore della danza contemporanea, creando opportunità e relazioni, che si sono sviluppate nell’idea di luogo, (“logos”), di vita associata di una comunità straordinaria quale quella del territorio della meravigliosa isola: la Sardegna. La coesistenza tra la comunità e gli artisti si è fondata sul confronto e il dialogo e ha generato identità e riconoscimento, ha offerto occasioni di convivenza di sentimenti di affinità gli uni per gli altri, di differenza, di empatia, di collaborazione. Occasioni di conoscenza e di condivisione di sogni, speranze, obiettivi.
La direttrice artistica Simonetta Pusceddu agisce nell’ottica di un amore autentico per la cultura, della stabile destinazione di risorse adeguate in progetti pluriennali, di scelte delle linee artistiche coerenti con l’identità della Tersicorea. L'obiettivo primordiale come impegno sociale e ambientale, è quello di rafforzare il rapporto con la collettività, di garantire la mobilità di opere e artisti in percorsi i cui effetti si riflettono nel tempo, e ancora, di garantire la visibilità di opere in trasformazione rappresentate e da rappresentarsi durante le fasi di creazione fino alla massima espressione della loro bellezza e particolarità.
L’approccio antropologico, fa sì che gli artisti attraverso un programma condiviso, possano rendere visibile il loro percorso di ricerca che così “rivive” in un contesto di comparazione e dialogo intergenerazionale. L'attività è consolidata attraverso un network internazionale: Med'Arte, di cui la Tersicorea è capofila, per la diffusione di processi creativi straordinari, per la ricerca, l'individuazione e accoglienza di eccellenze nel mondo della danza.
Nello specifico la rassegna triennale che nasce nel 2018 in occasione dell'anno europeo del patrimonio dal titolo__CORTOINDANZA/logos/ un ponte verso l'Europa,è un progetto originale che ha il duplice scopo di raccontare e contaminare i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso il patrimonio storico/culturale e lo spettacolo dal vivo e di consolidare il sistema della cooperazione, integrata, decentrata, partecipata e di qualità, sia di natura locale che di natura nazionale e internazionale. L'obiettivo principale mira a far approdare nel bacino mediterraneo un’equipe di oltre 60 artisti per ciascuna annualità. Il processo creativo e di ricerca si sviluppa in un contesto nel quale gli artisti coinvolti trovano l'accoglienza necessaria a sviluppare i processi creativi, le economie, la visibilità e i necessari passaggi che favoriscono l’incontro con il pubblico. Si possono affermare quattro principi cardine che costituiscono il cuore del progetto, riassunti come segue:
Si tratta di un progetto sostenuto dal MIBAC che gode del più alto punteggio qualitativo attribuito dalla commissione artistica ministeriale rispetto a tutti i festival di danza in Sardegna - Ambito/settore: Danza/(Art. 29) Festival e rassegne; che ha il duplice scopo di raccontare e contaminare i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso il patrimonio storico/culturale e lo spettacolo dal vivo e l’intera filiera culturale, educativa e del turismo a livello territoriale, attraverso iniziative di coproduzione artistica, collaborazione e scambio, favorendo l’occasione offerta a tutti gli artisti ospitati di creare e sviluppare i rapporti con il territorio e con i luoghi di memoria. Appunto, “logos” in quanto luoghi/relazione, luoghi/legame, luoghi che raccontano, luoghi in cui gli artisti coreografi e danzatori condividono gli aspetti applicativi e le diverse poetiche creative di ciascuna disciplina.
Il sistema che garantisce la mobilità degli artisti e la circuitazione delle opere coreografiche verso il bacino mediterraneo, avviene attraverso una piattaforma online. Su una media di 120/130 domande si selezionano 10 progetti di scrittura coreografica, provenienti da autori di diverse nazioni Europee ed Extra EU. In solo 13 edizioni del bando alla scrittura coreografica oltre 150 progetti accolti; anni e anni di lavoro tra danza,rappresentazione teatrale, video-arte, fotografia e poesia. Per ogni annualità una media di oltre 60 artisti provenienti da mezzo mondo pronti a esplorare attraverso il linguaggio della danza, antiche testimonianze architettoniche e industriali della storia. Artisti provenienti dalla Francia Spagna, Messico, Colombia, Armenia, Italia, Portogallo, Svizzera, Germania, Africa, Egitto, Israele, in transito per l’Europa, verso la Sardegna.
La Tersicorea, si trova ora costretta a dover vanificare tutti i propositi e gli obiettivi delineati, dopo 25 anni di una vera "militanza" a livello culturale in Sardegna, magnifico territorio e luogo di "resistenza" e “attivismo culturale" nel bacino mediterraneo. Infatti la realizzazione del programma garantisce il livello occupazionale di tutti i collaboratori e di oltre 60 artisti per un totale di 25 progetti selezionati. In particolare, durante questa fase di emergenza COVID19, si è fortemente voluto garantire un folto programma, rimodulando tutte le attività in base alla fiducia verso l’ente regionale Sardegna che preannunciava un orientamento pari a quello ministeriale, quindi finalizzato alla salvezza della creatività, della tutela del lavoro, alla garanzia della sopravvivenza degli organismi culturali e sociali. Tutto è stato progettato, i contratti con gli artisti, i tecnici, e i collaboratori regolati e, nonostante l’emergenza COVID19 e il confinamento di questo terribile periodo della storia mondiale, si sono seminate le basi per una nobile ripresa, per implementare fiducia nelle istituzioni e un minimo di stabilità.
Oggi rischia di non potersi realizzare, a causa dell’esiguo stanziamento di "un primo programma stralcio", derivante dalle risultanze dell'istruttoria della Regione Sardegna che ha valutato i progetti attraverso meri criteri numerici e in assenza di una commissione artistica, (che avrebbe rilevato la qualità, come accade per la valutazione dei progetti a livello Ministeriale e Europeo).
Un’affondamento inaspettato, a causa dell’assegnazione di un contributo di soli 24,000 euro a fronte di un progetto che prevede un budget 130mila euro . La nostra Premialità conquistata in 40 anni di lavoro, cancellata con un colpo di spugna!
Un fulmine a ciel sereno!
Ci abbiamo creduto, ma a metà del viaggio le scialuppe stanno affondando!
Ecco queste le importanti spiegazioni che giustificano l’attivazione della campagna di crow funding che permetterebbe la realizzazione dell’intera rassegna al fine di non perdere un occasione unica di diffusione di progetti e creatività.
CHIEDIAMO
un contributo a chiunque moderno mecenate possa sovvenzionarlo
Obiettivo
L'obiettivo economico che ci siamo prefissati nasce da un accurato lavoro di pianificazione, in cui abbiamo stimato il mancato finanziamento per un totale di 20.000 euro.
Quante risorse servono: totale di 20.000€.
ENGLISH VERSION
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (3)