Una campagna di
Associazione Giovanile Antiche FontiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Salviamo le Antiche Fonti di Petritoli è un invito a contribuire per ridare lustro ad un pezzo di storia di Petritoli, in provincia di Fermo. Il sito storico delle Antiche Fonti consiste in una vecchia sorgente che fungeva da raccoglitore per l'acqua piovana tramite canali sotterranei.
Questo luogo è tanto importante sia da un punto di vista storico che da un punto di vista sociale. È infatti da notare come in un inventario dei beni della chiesa di S.Anatolia del 1424, alla zona venga attribuito l'appellativo di "Fontis Antique". Inoltre, la Fonte è stata utilizzata come punto di ristoro per bestie da allevamento e come lavatoio da parte delle donne del paese, fino alla metà degli anni '50, coincidente con l'esordio nelle case dei primi elettrodomestici.
Le origini delle Fonti sono ben più antiche, infatti la sorgente veniva utilizzata dal popolo Piceno per prelevare acqua e come luogo sacro, mistico e di culto. A partire dal secondo secolo avanti Cristo, con la conquista romana la qualità e la quantità dei rinvenimenti dimostrano l’accresciuta importanza del luogo che, grazie alla presenza dell’acqua e della grande arteria stradale, rientra pienamente da un punto di vista storico nell’ambito dei circuiti commerciali più importanti dei dintorni.
La nascita dell'Associazione Giovanile Antiche Fonti è il risultato della necessità sentita, da una parte giovane della popolazione, di recuperare questo patrimonio perduto e rendere fruibile sia la struttura che i significati legati alla storia del territorio.
Preso atto del livello di accessibilità all'area pari a zero, 9 ragazzi tra i 20 e 26 anni fondarono il primo luglio 2020 l'Associazione Giovanile Antiche Fonti con gli obiettivi di tutela, gestione e valorizzazione di tutta l'area archeologica.
In poco meno di 3 anni i membri dell'Associazione hanno svolto attività quali:
A testimonianza del valore del progetto e dell'importanza che esso ha nella comunità petritolese, nel giro di due anni i membri dell'associazione sono più che raddoppiati, diventando ben 22.
Una piccola donazione contribuirà a riportare in auge questo piccolo gioiello dimenticato sia dal punto di vista storico quanto comunitario, ma più nel dettaglio la tua donazione servirà per:
La cifra di cui abbiamo bisogno per portare a termine tutti gli obiettivi prefissati è di €10.000.
Non riesci a donare? Non fa niente, condividi, parlane con i tuoi amici, diffondi la campagna e aiutaci ad arrivare a quante più persone possibili.
Solo grazie al tuo aiuto, il pezzo più antico e importante della storia Petritolese potrà rivivere, e con esso tutti i ricordi e le tradizioni ad esso legati.
Non esitare a contattarci tramite i nostri canali social!
L’ASSOCIAZIONE GIOVANILE ANTICHE FONTI TI RINGRAZIA
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (2)