Una campagna di
Al YgaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
VOGLIAMO DELLE RISPOSTE! Perché anche le madri più informate non sanno quasi niente su questo argomento; perché anche il personale medico più stimato non è aggiornato, figuriamoci i politici; perché è una questione che pesa sul nostro SSN; perché sappiamo oggi che esistono alternative alla reperibilità delle cellule staminali...
In cosa consiste la donazione del sangue del cordone ombelicale?
La pratica di questa donazione ha delle conseguenze sulla salute del neonato?
A chi appartiene il sangue del cordone ombelicale? A chi appartengono le cellule staminali contenute in questo sangue? E dunque, a chi appartiene la scelta di donare il sangue del cordone?
Le donne sono correttamente informate sulla natura di questa donazione?
Quanto costa al Servizio Sanitario Nazionale la raccolta e la conservazione del sangue cordonale?
Esistono alternative efficaci a questa donazione?
In quale paradigma di assistenza alla nascita si colloca la donazione del sangue del cordone ombelicale?
Queste le domande che intende sollevare il film, attraverso un viaggio in Italia alla ricerca delle figure coinvolte in tale complessa realtà: madri, ostetriche, ginecologi, ricercatori, politici, magistrati, associazioni, pazienti. E alla luce delle più recenti ricerche scientifiche. La nostra inchiesta è già avviata ma per andare avanti abbiamo bisogno di un aiuto. In primo luogo per realizzare le ultime interviste e completare il girato. E poi, soprattutto, per il montaggio e la distribuzione.
gli autori:
Amyel Garnaoui, dopo aver lavorato come storica dell'arte e aver generato tre figli è diventata ostetrica.
Angelo Loy è regista di documentari a tema sociale.
Commenti (1)