Una campagna di
RIES e SiTContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Siamo il laboratorio TiLT, che unisce le tre Università pubbliche (Trento, Parma e Verona) che hanno organizzato il master “Saperi in Transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale“.
TiLT è socio della Rete Italiana di Economia Solidale (RIES) che ci supporta in questa campagna di crowdfunding.
Oggi servono competenze, abilità e strumenti adeguati alla complessità della situazione di cambiamento in corso.
Ogni due anni formiamo una trentina di changemaker e facilitatori con competenze interdisciplinari attenti agli scambi e alle relazioni.
Siamo convinti che non è possibile risolvere i problemi ambientali senza contemporaneamente affrontare i problemi sociali.
Poche le lezioni frontali: preferiamo il dialogo, l’esperienza sul campo e l’orizzontalità. Chi frequenta il master scambia esperienze e saperi messi in comune all'interno delle lezioni.
L’innovazione sociale, ovvero le pratiche sia individuali che collettive che vengono sperimentate per affrontare i problemi sociali e ambientali direttamente dai cittadini nei loro territori.
Il master si svolge non solo nelle aule universitarie ma anche nei luoghi non accademici dove si fa esperienza concreta dalla pratica alla ricerca e dalla ricerca alla pratica.
Abbiamo bisogno di unire le forze, per dimostrare che vogliamo vivere in un mondo migliore e che sappiamo che per farlo occorre studiare le nuove invenzioni, i nuovi stili di vita, i nuovi modelli economici.
Perché occorrono esperti che sappiano progettare in modo adeguato i processi di lavoro, produzione e organizzazione, quelli in grado di tutelare l’ambiente e le vite sul pianeta: con un piccolo contributo tu puoi generare un grande cambiamento.
Qualsiasi cifra raccolta sarà comunque divisa in quote da 1.100 euro, ciascuna delle quali sarà una borsa; il resto della divisione servirà ad una ulteriore "borsina" integrativa.
Guarda e ascolta il punto di vista di Giada, dei altri partecipanti del master sul nostro canale youtube
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (5)