Una campagna di
Onymous StudiosContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Da 8 anni Sara Melotti gira il mondo in cerca del vero significato della parola “bellezza” per il suo progetto fotografico Quest for Beauty. Ma la fotografia, per quanto bella e impattante, non basta per raccontare le mille sfumature di questa ricerca. Ask a local - A Quest for Beauty è l’evoluzione naturale del progetto: una docu-serie, un travel-show, la cui domanda portante è: “Cos’è la bellezza?” e la cui risposta andrà cercata nel mondo e nella sua gente.
“Cos’è la bellezza?”
Negli ultimi 8 anni, l’ho chiesto a tante persone e ho capito che la bellezza non ha niente a che fare con l’aspetto esteriore: la bellezza è qualcosa di molto più profondo e più alto di quello che crediamo, qualcosa che riguarda la vita e il pianeta, qualcosa che ci riguarda tutti.
Raccontare questo qualcosa è lo scopo di ‘Ask a Local’, una finestra attraverso cui vi porterò in giro per il mondo tra le infinite sfumature della bellezza.
Vi racconteremo posti e vite cogliendo l’essenza del viaggio, del viaggiare e del viaggiatore, catturando l’anima di un paese e della sua cultura, mostrandola attraverso gli occhi di chi lo abita. Il tutto con qualità da grande schermo.
Oggi più che mai, nell’era della polarizzazione e del sensazionalismo, dove tutto viene ridotto a bianco o nero, c’è bisogno di vedere il mondo per quello che è: un posto incredibile e complesso, a volte meraviglioso a volte brutale, dove la bellezza e gli orrori coesistono nello stesso luogo, nello stesso istante. Ask a local vi porterà dentro mondi lontani, a volte incomprensibili per la nostra cultura occidentale; esploreremo i contrasti tra tradizione e globalizzazione, le sfumature tra giusto e sbagliato, bello e brutto, bene e male, lecito e tabù, sgretolando pregiudizi e ribaltando credenze e assunzioni. Sarà una sorta di poesia visiva volta ad aprire i cuori e le menti e scuotere le coscienze.
Episodio dopo episodio, Ask a Local mostrerà che il mondo è un posto più bello e sicuro di quanto crediamo, un posto composto per la maggior parte da persone buone, che fanno il meglio che possono con quello che hanno; e che, sì, siamo tutti diversi—e le diversità sono la nostra più grande ricchezza—ma sotto sotto, siamo più simili di quanto immaginiamo: meravigliosamente, incasinatamente, resilientemente umani. E questa è la grande bellezza di questo strano posto chiamato vita.
Credo fermamente che il nostro paese abbia bisogno di una finestra umana, onesta e empatica sul mondo. Ask a Local sarà quella finestra.
Ask a Local però non esiste ancora, perchè un progetto di questo tipo e di questa qualità, richiede una produzione grande e dispendiosa per essere realizzato.
Questo crowdfunding serve a finanziare l’episodio pilota di Ask a Local, che gireremo in India. L’episodio pilota serve ad avere un prodotto tangibile e visibile da mostrare per ottenere il supporto di un network per produrre un’intera stagione.
Spero che Ask a Local non rimanga un sogno nel cassetto, ma che diventi vostro, nostro, che diventi vero. La strada è lunga e in salita, ma se riusciremo nell'impresa sarà anche e soprattutto grazie a voi, sarete una parte importante di questo show.
Grazie di cuore,
Sara
Il progetto Ask a Local - A Quest for Beauty ha l’ambizione di realizzare una serie documentaristica che racconti del viaggio di Sara Melotti alla ricerca della bellezza. Un travel show che accompagni i suoi passi cogliendo l’essenza dei paesi e delle culture, che possa essere d’ispirazione per chi lo guarda, che sappia coinvolgere lo spettatore, portarlo ad interrogarsi e proiettarlo lontano.
Se è vero che l’estetica e i suoi irraggiungibili canoni sono il fulcro della società occidentale odierna, l’obiettivo di questo progetto è raccogliere quante più possibili risposte alla domanda: “Che cos’è la bellezza?”
Restituire la complessità di un concetto tanto ampio quanto soggettivo è un’operazione ambiziosa, che coinvolge aspetti sociali e culturali, realtà collettive e individuali. La bellezza come uno standard, come un obiettivo, come uno strumento. La bellezza come spiritualità, passione, consapevolezza, amore.
Non si può ridurre la bellezza ad una dicotomia che divide ciò che è esteticamente apprezzabile da ciò che non lo è.
In un’epoca in cui i fenomeni sociali tendono a polarizzarsi, raccontare la bellezza oltre il sensazionalismo per restituire profondità alle sue manifestazioni più umane, più intime, più diverse, è il motore di questo viaggio, dove l’estetica dell’immagine, lo scatto ‘perfetto’, mira a mostrare ciò che è invisibile agli occhi.
Attraverso il tuo contributo, Onymous Studios, in collaborazione con Sara Melotti, mira a realizzare un prodotto multimediale che sappia restituire i contrasti, celebrare le differenze, individuare il simile per evidenziarne l’umanità.
- Fai una donazione.Contribuisci con la cifra che vuoi, con quello che puoi, non c'è cifra giusta o sbagliata, tutto aiuta. Appena avrai fatto la donazione, per favore, di a tutti (online e offline) che hai supportato il progetto e spamma il link ai quattro venti!!
- Condividi il link del crowdfunding sui social. Regalaci qualche minuto del tuo tempo per far conoscere il progetto alle persone che ti seguono sui social (non importa quante siano). Mettici il cuore e spiega perchè vuoi vedere questo progetto diventare realtà.
- Condividi il link del crowdfunding con persone a te vicine: parenti, amici, conoscenti, invasati di viaggi, quando qualcosa risuona nell’anima di qualcuno la generosità aumenta.
- Conosci qualche azienda o associazione in linea con i temi o i valori del progetto? Parlagliene! Molte aziende e associazioni hanno un budget annuale da devolvere a progetti culturali, questi finanziamenti spesso sono detraibili dalle tasse, a “win-win situation” per molte aziende.
Grazie Grazie Grazie!
Per ulteriori informazioni seguici o scrivi a studios@onymous.it
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (41)