Una campagna di
SPARK Science and ArtContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Siamo un gruppo di professioniste che assieme si occupano di progetti che mettono assieme scienziati (astronomi, medici, nanotecnologi, fisici, biologi, ...) e artisti (illustratori, musicisti, attori, scultori, ...).
Perchè?
"La scienza è troppo importante, preziosa e affascinante per essere lasciata soltanto agli scienziati."
Imran Khan - Chief executive della British Science Association
Cosa succede quando un ricercatore e un artista lavorano assieme?
Experimento #1: primo di una serie.
Principali reagenti: un neurologo e un illustratore.
Condizioni di reazione: chiuderemo i reagenti in una stanza per 6 ore e gli chiederemo di lavorare con i materiali a disposizione. Ovviamente ci saremo anche noi a fare da catalizzatori del processo.
Altri materiali: i reagenti avranno a disposizione le immagini prodotte dagli strumenti dello scienziato e gli strumenti del mestiere dell'artista.
Dosi: una gran dose di coraggio e disponibilità.
Risultati previsti: un'opera co-creata che ispirerà la nostra brand identity e che fornirà la base per un progetto editoriale dedicato a grandi e piccoli umani. Punto di partenza l’incontro tra grafica, illustrazione ed estetica delle immagine scientifiche tratte direttamente da ricerche di laboratorio.
Osservazioni: il tutto verrà filmato, documentato e fotografato in modo da permetterci di mostrare a tutti non solo il risultato ma anche il processo. Insomma, di assistere alla reazione e di convincersi a diventare fan delle commistioni e delle ibridazioni tra scienza e arte.
Prosecuzione della ricerca: Esperimento #2... coming soon!
Riferimenti bibliografici (uno tra i tanti): anche noi come Roger Malina pensiamo vi sia un’urgente necessità che si attivi una reale collaborazione tra arte e scienza perché "anche se la scienza sembra fornire il metodo più efficace per la comprensione del mondo che ci circonda, le società che abbiamo costruito non risultano essere sostenibili e creano un’instabilità ne loro stesso ambiente. Ne’ sembra d’altra parte che il fondamentalismo e l'oscurantismo si stiano ritirando."
Se avete voglia di sapere come va a finire questo primo esperimento vi chiediamo di darci un contributo che consentirà di pagare l'illustratore, lo scienziato, lo spazio di lavoro, i materiali di consumo, le stampe, l'attrezzatura e il personale per la documentazione.
Questo primo passo ci consentirà di passare all'esperimento #2... ovvero la creazione di una pubblicazione vera e propria. Si tratterà di un libro per bambini piccoli e cresciuti, impostato sulla commistione di due media: le immagini prodotte da uno strumento di laboratorio e l'immaginazione di un'artista.
Per non parlare poi dell'esperimento #3...
Se non potete contribuire direttamente, ma il progetto vi piace... fatelo girare!
Grazie per il supporto... appena pronta la documentazione vi faremo sapere (e vedere) com'è andata!
Commenti (1)