Una campagna di
FuoriMercatoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Una RETE di scienziatə, realtà locali, attivistə, contadinə, cittadinə che vuole condividere saperi e pratiche per formare comunità ecosostenibili, consapevoli e resistenti, capaci di rivendicare giustizia ambientale e diritti attraverso strumenti scientifici, tecnologici e legali.
Esperte di monitoraggio del suolo, dell'aria e dell'acqua, ecologhe, biologhe, scienziate naturali, tecniche ambientali, fisici, educatrici, educatori, professoresse e professori, attivistə dai movimenti per la giustizia climatica, espertə di legge e cooperazione e tantə altrə.
Contadine e contadini, piccole produttrici e produttori di olio, vino, pasta, miele e molto altro, della rete Contadinazioni-FuoriMercato, che opera nelle terre della Sicilia occidentale. In questi luoghi si lavora la terra con cura e rispetto e si adottano tecniche agroecologiche per creare un'alternativa allo sfruttamento incondizionato della terra e del lavoro.
Attivistə del Collettivo No Porto di Fiumicino e cittadinə che da anni resistono nell'area del vecchio Faro e dei Bilancioni per impedire la costruzione di una grande opera inutile, quella prevista dal progetto per il porto croceristico di Fiumicino, che sarà dannosa e impattante per la salute umana e il delicato ambiente costiero che comprende la foce del Tevere.
Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione delle realtà locali Siciliane e di Fiumicino strumenti e conoscenze, scientifiche e non, tramite percorsi di formazione e scienza partecipata su
Organizzeremo due grandi incontri di formazione e monitoraggio ambientale in Sicilia, a Partinico (PA), e nel Lazio, a Fiumicino (RM), che dureranno più giorni.
Per realizzare questo progetto dovremo acquistare strumentazione e materiali, coprire i costi di spostamento, retribuire i formatori e le formatrici e coprire i costi delle campagna di raccolta fondi.
Strumenti.
Circa 1/3 del totaleservirà:
Spostamenti.
Circa 1/3 del totale servirà per spostarci, dormire e mangiare nei giorni delle formazioni. Veniamo da tutta Italia e ci sposteremo principalmente in treno per raggiungere i luoghi dove si svolgeranno le formazioni, Partinico (PA) e Fiumicino (RM), minimizzando il più possibile il nostro impatto ambientale.
Retribuzione.
Circa 1/3 del totale servirà a retribuire formatrici e formatori stipulando contratti di lavoro. Grandissima parte del lavoro sarà volontario, ma pensiamo che sia giusto riconoscere alle formatrici e ai formatori almeno un compenso simbolico per il lavoro che dedicheranno alla preparazione dei percorsi e alle giornate di formazione e monitoraggio.
Campagna.
Una piccola parte servirà a sostenere questi costi. Acquisteremo e realizzeremo le ricompense e le spediremo. Organizzeremo, inoltre, iniziative come cene e pranzi sociali a sostegno del progetto.
Il nostro progetto ha un budget complessivo di 7.000€. Se riusciremo a raggiungere il 75% del budget (5250€) entro la scadenza della campagna, Etica Sgr cofinanzierà il restante 25%.
Perché crediamo che la condivisione dei saperi e delle conoscenze sia uno strumento per favorire la crescita di comunità ecosostenibili e resistenti.
Perché ci riappropriamo del concetto di transizione ecologica e la facciamo concreta, pro-attiva, operativa, ma soprattutta giusta, slegandola da interessi e controparti.
Perché questo progetto è un seme che potrebbe germogliare e radicarsi, aprendo la strada a tanti altri...
Ci sono tantissime ricompense che raccontano le anime e le realtà della nostra rete, le schede sperimentali per riprodurre esperimenti bellissimi a tema ambientale a cura di "The Science Zone", la maglietta serigrafata di Scienza Radicata, la rivista Jacobin Italia, i prodotti delle contadine e dei contadini della rete FuoriMercato-Contadinazioni, le Borse di Violatipia e gli incredibili legni in luce di Ugo.
Le foto delle ricompense sono visibili nella gallery.
Come vedete, siamo tantə e creativə e ognunə di noi mette a disposizione le sue capacità, il suo lavoro e le conoscenze per creare sinergia e solidarietà.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (45)