Una campagna di
TIZIANA DI BELLAContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’Associazione Culturale Paesaggi
L’Associazione Culturale PAESAGGI, che nasce per volontà di un gruppo di professionisti, ha sede a Prato.È una libera associazione culturale, autonoma, apartitica e pluralista e, fra i suoi scopi, ha anche quello di promuovere la cultura dell’architettura, dell’architettura sostenibile, dell’ambiente, del paesaggio, del verde e delle relazioni tra queste e la salute dell’uomo mediante opportune iniziative di educazione nelle scuole.
Alcune iniziative educative destinate ai ragazzi hanno ottenuto patrocini dall’UNESCO, Regione Toscana, Comune di Prato, ISDE -Medici per l’ambiente-, SIA -Società Italiana di Arboricoltura- e contributi della Regione Toscana e del Comune di Prato.
I progetti didattici oggetto di crowdfunding nascono da un lavoro di ideazione sviluppato dall’architetto Tiziana Di Bella (co-fondatore dell’Associazione Paesaggi) impegnata nel campo della progettazione sostenibile e della divulgazione della cultura della sostenibilità ambientale legata al proprio settore di studi. L’intento è quello di promuovere e approfondire, nella popolazione scolastica, la conoscenza del luogo dove si vive e stimolare la riflessione sull’ambiente, l’architettura e sul paesaggio -nei loro aspetti positivi e negativi- come elementi che si modificano nel tempo anche grazie alla nostra esistenza. Il fine è quello di contribuire ad educare alla sostenibilità e formare la consapevolezza che l’impegno individuale è fondamentale per il superamento dei problemi ambientali ai quali è sempre più urgente trovare soluzione.
Gli obiettivi dei progetti didattici
Gli obiettivi principali di tutti i progetti educativi dell’Associazione possono essere così sintetizzati:
I progetti didattici
La partecipazione alla campagna di crowdfunding è dettata dalla necessità, e dalla volontà, di rendere gratuita la partecipazione delle classi ai laboratori educativi. I titoli di questi ultimi sono riportati di seguito insieme ai rispettivi link che rimandano ai programmi dettagliati sul blog dell’Associazione Paesaggi:
ARCHITETTURA SOSTENIBILE
https://associazionepaesaggiblog.wordpress.com/educazione-allambiente/architettura-sostenibile/
IL CINEMA RACCONTA L’AMBIENTE
https://associazionepaesaggiblog.wordpress.com/educazione-allambiente/il-cinema-racconta-lambiente/
LO STRAORDINARIO MONDO DELLE PIANTE
ANIMALI & PAESAGGI
https://associazionepaesaggiblog.wordpress.com/educazione-al-paesaggio-2/animali-paesaggi/
GENIUS LOCI -PAESAGGIO BENE COMUNE
https://associazionepaesaggiblog.wordpress.com/educazione-al-paesaggio-2/paesaggio-bene-comune/
STORIE DI ALBERI E DI GIARDINI
https://associazionepaesaggiblog.wordpress.com/educazione-al-paesaggio-2/storie-di-alberi/
ARCHITETTURA DELLE ORIGINI
https://associazionepaesaggiblog.wordpress.com/educazione-al-patrimonio/architettura-delle-origini/
LA CAPPELLA BRANCACCI A FIRENZE: MASACCIO, MASOLINO E FILIPPINO LIPPI
LE MURA ED I BASTIONI DI PRATO. TREKKING URBANO
Azioni proposte
Le tematiche affrontate sono trasversali rispetto alle discipline scolastiche e si prestano quindi alla progettazione di un percorso interdisciplinare da intraprendere con i docenti. Le abilità che vengono sviluppate sono di tipo linguistico, geografico, scientifico ma anche di tipo grafico pittorico ed espressivo.
Le azioni attraverso le quali i progetti educativi si esplicano sono costituite da:
-incontri preliminari con i docenti al fine di far conoscere il progetto e coordinarlo con la programmazione didattica annuale;
-lezioni frontali, condotte con l’ausilio di materiali didattici multimediali opportunamente preparati, propedeutiche ai laboratori artistici;
-uscite all’aperto inerenti l’analisi dei temi di studio;
-laboratori artistici concordati con i docenti;
-coinvolgimento delle famiglie degli alunni;
-mostra finale pubblica degli elaborati e pubblicazione dei lavori su piattaforma digitale ISSUU.
Informazioni ulteriori sull’Associazione Paesaggi e sul responsabile dei corsi
Se volete conoscere qualcosa di più sulle attività dell’Associazione Paesaggi e sul responsabile dei progetti educativi, arch. Tiziana Di Bella, nonché visionare alcuni progetti realizzati potete visitare i seguenti blog:
https://associazionepaesaggiblog.wordpress.com/ (Associazione Paesaggi)
https://scuolaarchitettureepaesaggi.wordpress.com/ (Blog architetto Tiziana Di Bella) (*)
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione in merito ai progetti didattici.
Come abbiamo affermato anche in precedenza, riteniamo che educare all’ambiente ed al paesaggio sia una componente importante della formazione di ogni individuo e, purtroppo, sempre carente e sottovalutata nonostante la parola “ambiente” sia sempre sulla bocca di tutti. I laboratori che presentiamo sono teorici e pratici ed abituano, attraverso la pratica della progettazione, a formare le coscienze dei futuri adulti, favorendo il passaggio dall’abitare indifferente ed apatico a quello consapevole ed attivo che potrà contribuire al cambiamento che il Pianeta ci chiede.
Il budget richiesto per attivare gratuitamente i corsi del prossimo anno scolastico è pari a 2000 euro. Sulla base dei fondi che riusciremo a raccogliere verranno stabiliti i laboratori da realizzare anche sulla base delle scelte effettuate dalle scuole fra le proposte suddette.
Vi ringraziamo fino da adesso per il sostegno che vorrete accordare alle nostre iniziative. Sarete i nostri compagni di viaggio, coloro che ci aiuteranno a fare crescere quei semi che si chiamano responsabilità, solidarietà ed amore verso la Terra e verso coloro che sono “lontani da noi” ai quali dovremo lasciare un mondo migliore di come lo abbiamo trovato.
Grazie, di nuovo e di tutto.
architetto Tiziana Di Bella
Associazione Culturale Paesaggi
(*) Come esempi di lavori svolti possono essere consultati i seguenti link:
https://issuu.com/pincopallino0000/docs/genius_loci_-_laboratorio_didattico
https://issuu.com/pincopallino0000/docs/animali_e_paesaggi_laboratorio_paes
https://associazionepaesaggiblog.wordpress.com/7-pubblicazioni/poesie-per-gli-alberi-ebook/
Commenti (0)