Una campagna di
Scuola "Marielle Franco"ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sostieni anche tu la scuola “Marielle Franco”!
La scuola “Marielle Franco” è una scuola gratuita, libera e solidale nata nel comune di Schio da un gruppo di volontarie e volontari per dare una risposta in termini di inclusione alle crescenti politiche discriminatorie e di intolleranza che si stanno attuando nei confronti delle persone straniere nel nostro paese.
Questo gennaio abbiamo iniziato il primo ciclo di corsi di italiano per stranieri che si è concluso a fine maggio con ottimi risultati: decine e decine di persone, tra volontar* e student* hanno collaborato alla costruzione della scuola, raccogliendo fondi e programmando le lezioni e la didattica.
Il nostro proposito è quello di continuare questo progetto, facendo partire altri corsi questo autunno e cercando di aumentare la qualità dell’offerta senza comprometterne la gratuità.
Per fare questo abbiamo bisogno di voi!
Il lavoro fatto finora si è retto sull’azione di una quindicina di volontar* e grazie al supporto economico di qualche raccolta fondi per fotocopie e libri di testo. Prevediamo che per il prossimo ciclo la domanda di partecipazione ai corsi aumenterà, soprattutto a causa dei recenti tagli della Legge Sicurezza a discapito dell’insegnamento dell’italiano ai richiedenti asilo (ne abbiamo avuto già dimostrazioni pratiche). Avremo quindi bisogno di più materiale didattico, più fotocopie, più libri, più spazio, cercando anche di migliorare l’offerta e aumentare la qualità del nostro operato.
Vi chiediamo quindi di supportarci, come potete, facendo una donazione: con il vostro contributo ci aiuterete a mantenere la scuola gratuita, a fornire agli/alle student* tutto il materiale necessario per il loro apprendimento e a tenere vivo uno spazio di inclusione, cultura e solidarietà.
CHI SIAMO?
La scuola “Marielle Franco” nasce a Schio da un gruppo di volontari e volontarie. Nasce dal bisogno di creare degli spazi di inclusione sociale e culturale e di solidarietà in un contesto politico sempre più chiuso e discriminante.
Crediamo sia necessario dare risposte ai crescenti discorsi d’odio, alle sempre più frequenti iniziative di esclusione, alle leggi, ai provvedimenti e alle decisioni che minano i diritti delle persone. Crediamo sia importante creare luoghi che alimentino e aumentino scambio, dialogo, condivisione, in una parola: cultura.
La nostra speranza è che i corsi di italiano siano solo l’inizio, e che con il tempo si possa strutturare un’offerta formativa variegata. Fin da subito ci sono state proposte per corsi di matematica, storia, lingue, informatica: un qualcosa di molto più simile a una scuola che a un semplice corso di italiano. Una scuola come luogo di dialogo e di condivisione, un luogo dove si impara, dove si fanno progetti e si tessono relazioni, un luogo da cui si esce sempre arricchiti.
Abbiamo deciso di intitolare la nostra scuola aMarielle Franco, insegnante, sociologa, attivista e politica afrobrasiliana che per tutta la vita ha lottato per i diritti umani, il diritto all'aborto e all'istruzione nelle favelas di Rio de Janeiro, e che per questo è stata assassinata il 14 marzo dell'anno scorso. La sua eredità è la lotta degli ultimi e delle ultime contro le violenze razziste e maschiliste, una lotta avvenuta lontana dai riflettori in uno dei luoghi più poveri e violenti al mondo. L'abbiamo scelta come "volto" della nostra scuola perché anche noi, come lei, pensiamo che ciò che serve in questo paese, in tutti i paesi, non sia la sicurezza giocata sui corpi dei più emarginati né la criminalizzazione della povertà, bensì delle politiche educative e di inclusione.
COSA ABBIAMO FATTO:
Grazie al lavoro di una quindicina di volontar*, a gennaio di quest’anno sono iniziati i corsi di italiano. In questi mesi hanno attraversato la nostra aula una quarantina di student* provenienti da qualsiasi parte del mondo. I corsi sono stati suddivisi in tre livelli, uno per principianti, cioè per chi si approcciava alla lingua italiana per la prima volta; uno base-intermedio, per chi già aveva qualche conoscenza ma doveva consolidare le basi; uno intermedio-avanzato, per chi possedeva già una dimestichezza ma doveva migliorarsi. I corsi si svolgevano due volte alla settimana per ciascun livello e prevedevano lezioni di grammatica, di comprensione, di scrittura, ma anche conversazione e scambio.
COSA VOGLIAMO FARE:
Questo autunno ricominceranno i corsi. Da settembre inizieremo le nuove iscrizioni e non vediamo l’ora! Il nostro desiderio è quello di riuscire a mantenere la gratuità dei corsi senza comprometterne la qualità.
I corsi inizieranno a ottobre e dureranno fino a maggio 2020. Seguiremo le stesse modalità dei corsi appena conclusi, cercando però di migliorare l’offerta. Avremo ovviamente bisogno di fotocopie e libri per tutt* gli/le student* futur* ma vorremmo anche acquistare un proiettore e un computer per rendere le lezioni più interattive ed efficaci.
A causa della Legge Sicurezza che toglie i fondi per l’insegnamento dell’italiano ai richiedenti asilo, prevediamo inoltre un aumento consistente delle iscrizioni. La nostra scuola al momento ha una capienza limitata ma vorremmo comunque garantire a tutt* la possibilità di partecipare. Per fare ciò avremo bisogno di acquistare banchi e sedie per ottimizzare gli spazi e fondi per affittare eventuali altri luoghi dove insegnare.
Questa è la nostra raccolta fondi per riuscire a realizzare tutto questo. Ci aiutate?
Contribuisci anche tu al nostro progetto, fai una donazione!
RICOMPENSE
Abbiamo pensato a delle piccole ricompense simboliche per ringraziarvi del vostro contributo:
Donazione 10 euro: Ringraziamento ufficiale
Donazione 25 euro: Ringraziamento ufficiale + n°1 ingresso gratuito per un concerto/serata al csa Arcadia (Schio)
Donazione 50 euro: Ringraziamento ufficiale + n°1 buono spendibile presso MegaHub (Schio)
Donazione 100 euro: Ringraziamento ufficiale + n°1 biglietto omaggio per la prossima edizione di TEDxSchio
(N.B. I buoni spendibili presso MegaHub e i biglietti omaggio per TEDxSchio sono a esaurimento)
Se hai selezionato una donazione con ricompensa, contattaci al più presto all'indirizzo scuolaitalianoschio@gmail.com e allega nome, cognome e screenshot o ricevuta della donazione. Ti ricontatteremo il prima possibile con i dettagli per riscuotere la ricompensa!
Ringraziamo il csa Arcadia, MegaHub e TEDxSchio per la collaborazione e la generosità.
Commenti (14)