Una campagna di
Architetti Senza Frontiere ItaliaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Crediamo nella forza dell’ibridazione tra culture e nella bellezza.
Sedersi a Magni, arredi migranti è la sfida di avviare in Sicilia una produzione di arredi artigianali e di design che promuova un lavoro etico e sostenibile.
Nasce all'interno del progetto Costruiamo Saperi, realizzato grazie al supporto di Fondazione con il Sud.
Tu ci puoi aiutare e partecipare a questa sfida, dando forma con noi agli arredi di Magnì.
A Ragusa con Confocooperative e l'Associazione migranti Uniti senza Frontiere, abbiamo ri-attivato una masseria nella campagna verso il mare, con un gruppo di 25 migranti.
Qui, nella masseria di Magnì, è ripartita l'attività agricola, e con i giovani agronomi, Massimiliano, Salvatore ed Enrico sono state individuate le culture migliori.
Qui con i migranti stiamo costruendo un sistema produttivo che abbia la forza di riscattare le condizioni lavorative nel territorio.
Qui abbiamo realizzato un laboratorio attrezzato dove Nadia, Patience, Muazzez, Sultan, Yohannes, Basiru con il falegname Salvatore stanno imparando l'arte della falegnameria.
Vengono da Ghana, Gambia, Eritrea, Tunisia, Turchia, Kurdistan, Sicilia.
E ognuno di loro ha tanto da raccontarci, e tecniche da svelarci.
Con il tuo aiuto vorremmo realizzare la prima linea di arredi della falegnameria di Magnì. Una linea di sedie e tavoli per interni ed esterni, in legno, metalli, tessuti e ceramiche.
Vorremmo che questa linea nascesse con te attraverso il confronto tra le diverse culture di provenienza dei ragazzi, rielaborate con la qualità italiana nel design.
Vorremmo dare il via ad un modo nuovo di produrre che valorizzi il sapere artigiano e la progettualità e li inserisca in una rete di vendita sovralocale di qualità, ma anche attenta all'eticità del processo.
Siamo Architetti senza Frontiere Italia e Caritas di Ragusa.
Architetti senza Frontiere Italia si occupa da 20 anni di cooperazione internazionale e locale. Realizza progetti di sviluppo coinvolgendo direttamente persone in difficoltà nei processi che attiva.
Caritas Ragusa si occupa da sempre di aiutare e sostenere le persone in difficoltà nel territorio.
Lavoriamo in stretta collaborazione con il territorio, grazie alla radicata presenza di Caritas Ragusa, e con le reti sovra-locali che come Architetti senza Frontiere possiamo attivare grazie alla relazione con Architects sans Frontières International ed altre reti internazionali.
Per avviare Sedersi a Magnì, dobbiamo comprare il materiale, sostenere la costruzione di una rete di vendita, disegnare in modo partecipato gli arredi e soprattutto sostenere economicamente Nadia, Patience, Muazzez, Sultan, Yohannes, Basiru e il falegname Salvatore, affinché si possano applicare in questa attività, in modo che possa poi auto-sostenersi.
Abbiamo calcolato che ci servono 15.000,00 euro per garantire i primi 6 mesi di produzione.
Tu ci puoi aiutare e partecipare a questa sfida, dando forma con noi agli arredi di Magnì.
Guarda le fantastiche ricompense che abbiamo pensato per te!
Nella gallery troverai una raccolta fotografica sul progetto. Fotografia Elena Mocchetti ©
Per saperne di più, ecco il blog di Costruiamo Saperi:
www.esperienzeconilsud.it/costruiamosaperi/
E una breve presentazione del progetto:
http://www.esperienzeconilsud.it/costruiamosaperi/files/2015/06/Sedersi-a-Magn%C3%AC.pdf
Commenti (8)