Una campagna di
Beatrice PapapietroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
My name is Adja Seynabou Gueye. I am president of AIESEC Local Community at the University of Dakar UCAD. You can see me (I am the one jumping at the front of the picture, because I am shy! of course) and my fellow AIESECers in the picture above :)
AIESEC is a non-for-profit Global youth organization, that exists in more than 100 countries and hundreds of universities around the world, that promotes peace and fulfilment of humankind potential by proving young people the opportunity to travel to other countries, have cultural experiences and develop leadeship skills.
We want to attend this conference for developing our leadership, for having more partnership with other countries, and also to expand our community projects and cultural exchanges. This conference will help us gain the skills needed also to advance a more entrepreneurial mindset and to help other young people develop themselves.
*******************************************
Mi chiamo Beatrice e sono una studentessa Italiana di Genova.
A Novembre ho partecipato a un progetto di scambio in Senegal con AIESEC Senegal, supportata dal Comitato Locale dell'Università di Dakar. La mia compagna di viaggio locale è stata Adja, una ragazza di una forza d'animo incredibile e tanta tantissima passione e senso di dedizione alla causa di AIESEC. (Cos'è AIESEC? Lo potete leggere cliccando su questo link.)
In Senegal Adja mi ha raccontato che AIESEC ha cambiato la sua vita, il suo modo di vedere il mondo e le sue prospettive future. Le ha permesso di viaggiare in altri paesi dell'Africa occidentale (da sola! cosa più unica che rara per una ragazza Senegalese),e di conoscere altri giovani di talento.
E' uscita dal suo guscio, è diventata meno timida e più sicura di se stessa. In AIESEC Adja ha perfezionato il suo inglese, ha imparato le competenze necessarie a parlare in pubblico, e ha tirato fuori tutta la grinta che già aveva dentro! Inoltre ha aperto il suo mondo a persone provenienti da tutto il mondo, dandole l'opportunità di gestire il progetto di AIESEC Senegal, che si chiama "Discover Senegal", che ha portato a Dakar giovani da tutti i continenti! Ora Adja sa di poter raggiungere qualunque obbiettivo che si pone, sia personale, che professionale e in futuro vorrebbe diventare un programmatrice e creare una sua azienda.
Mi spiego meglio....
A fine Novembre sono rientrata in Italia dal Senegal ma il legame che ho creato con Adja e gli altri ragazzi di AIESEC UCAD è speciale, e quindi abbiamo sempre mantenuti i contatti quasi quotidianamente. E' bello sentire di avere un pezzo di famiglia sparso in un angolo di mondo! Poi qualche settimana fa Adja mi ha raccontato che a Marzo ci sarà la conferenza internazionale dei paesi Africani di AIESEC in Tunisia alla quale lei e i suoi colleghi di AISEC UCAD vorrebbe partecipare.
Ma questo necessita di fondi, che in Senegal è molto difficile reperire, specialmente per dei giovani volontari. Siccome l'importo di cui hanno bisogno Adja e i ragazzi è abbastanza alto (500 euro di spese vitto/alloggio/conferenza in Tunisia + 700 euro circa di biglietto aereo) abbiamo avuto l'idea di realizzare una raccolta fondi per realizzare il loro sogno di cambiare il mondo attraverso la leadership giovanile e i progetti di imprenditoria sociale!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (5)