Una campagna di
sensibiliaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
"Tell me, what is your plan to do with your one and precious life?" (Mary Oliver)
Le piante sono nostre alleate. Grazie alle piante siamo vivi, respiriamo, le piante permettono la nostra vita. Sono un mondo dentro al nostro mondo: misteriose, immediate, preziose. Insieme alle piante co-creiamo il nostro ambiente e ci prendiamo cura di noi e del pianeta che abitiamo. Ogni pianta ha la sua voce, che non può essere udita se non attivando altri sensi, uno tra tutti l’intuito, la capacità di farsi ispirare, l’evocazione di significati.
Vogliamo realizzare uno strumento che parli direttamente ai sensi più sottili, attraverso visioni e immagini, per avvicinare le persone alla loro parte più autentica, per creare una relazione tra sogno e realtà, tra quotidiano e onirico. Per scoprire nuovi linguaggi che sono fatti non solo di parole, ma di esperienze e diverse sensibilità. Per sviluppare l’ascolto di quello che accade fuori e dentro di noi. Ecco che piante e figure hanno molto da dirsi, specie se quelle figure diventano le carte di un mazzo Oracolo.
Partendo da questa premessa, proponiamo un percorso composto da parole e immagini che guidino la persona alla scoperta della erbe selvatiche non solo da un punto di vista botanico, ma anche e soprattutto offrendo una guida alla scoperta del sentire.
Il nostro obbiettivo è quello di realizzare un mazzo Oracolo composto da 42 carte, con un libro che accompagna la lettura e l'interpretazione di ogni carta con spunti di lettura, citazioni, suggerimenti pratici e piccoli incanti. Le piante spontanee saranno suddivise secondo i cinque elementi: aria, acqua,terra, fuoco, akasha o spirito, corredate da una scheda e da una illustrazione. Ogni scheda racconterà la storia della pianta e parlerà con la sua voce, creando una relazione ed una risonanza con chi legge e osserva.
Per sostenere il progetto puoi scegliere tra le ricompense nella colonna a lato: ci sono tre tagli diversi con cui puoi sostenerci, a cui corrispondono tre diversi pacchetti. Il materiale che hai scelto ti arriverà dopo il 2 Settembre 2019, una volta che abbiamo terminato la nosta campagna di crowdfunding. Invieremo i pacchetti anche se non raggiungeremo la cifra prevista. Sostieni ciò che è selvaggio!
Autrice:
Cecilia Lattari (Pistoia, 1979) lavora nell’ambito della relazione, stimolando il contatto delle persone con la propria parte più autentica attraverso la pratica teatrale e l’esperienza sensoriale compiuta con il mondo vegetale.E’ attrice professionista, erborista laureata all’Università di Bologna, floriterapeuta BFRP, e attualmente è in formazione per diventare Gestalt Counselor a mediazione artistica. Con le piante ed i fiori di Bach aiuta le persone a riscoprire i loro poteri nascosti attraverso consulenze e laboratori sensoriali. E’ la presidentessa dell’associazione culturale OrzoLuna, con la quale promuove eventi volti a creare comunità attraverso la relazione tra arte e natura.Si è diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna: in ambito teatrale guida gruppi di adulti, bambini e ragazzi con varie abilità, perché attraverso il teatro è possibile imparare un nuovo modo di comunicare al di là delle barriere. Il metodo che utilizza è quello di Jacques Lecoq, che porta l’attenzione sul gesto e sul movimento teatrale.
Illustratrice:
Silvia Beneforti (Pistoia, 1971) lavora in ambito artistico come pittrice e scultrice. Le sue opere, prevalentemente olio su carta e piccole sculture in legno, propongono un originale stile illustrativo, dove figure umane ed animali si trasformano offrendo all'osservatore la possibilità di entrare in un mondo che si scompone e si riassembla in forme diverse.Trovando un favorevole riscontro soprattutto nel mondo anglosassone, con le sue opere acquistate da collezionisti in varie parti del mondo, Silvia Beneforti decide di sperimentarsi anche nell'ambito del fumetto partecipando ad un progetto collettivo volto a far conoscere al pubblico italiano una serie di artiste del passato, realizzando un short story su Angelika Kauffman, storia che uscirà ( in un volume assieme ad altre 14 storie disegnate da altrettante illustratrici e fumettiste italiane) a settembre 2019 .
Commenti (5)