- Papà, cosa sono quelle luci in mezzo al mare?
Un tempo, nelle calde serate d’estate, quando ci si appostava sugli scogli a guardare il mare, le piccole luci all’orizzonte restituivano silenziose l’incanto della notte. Apparivano d’improvviso, descrivendo piccole rotte lungo la riva per poi sparire, come in un sogno.
- Papà, cosa sono quelle luci in mezzo al mare?-
Per chi è nato sulla costa, le lampare sono uno dei ricordi di infanzia più frequenti.
A Giovinazzo, piccolo paesino incastonato sulla costa del basso Adriatico, le lampare erano molto diffuse.
Oggi sono quasi del tutto scomparse.
(Seraluci, 2021. Photo courtesy the artist)
Sono Angelica Ruggiero e ho bisogno di te, per riconsegnare il mito della lampara alle comunità di mare, che negli ultimi tempi hanno assistito all’impoverimento di questa attività.
Il progetto coinvolgerà nel tempo diverse città italiane affacciate sul mar Mediterraneo, la cui storia è legata alle lampare.
La prima tappa approderà a Giovinazzo, luogo dell’anima, da dove tutto è cominciato. Consisterà in un evento performativo, progettato come un’azione partecipata in uno spazio pubblico, in quanto pratica di incontro con la comunità di mare del luogo.
Per riuscirci il tuo aiuto è fondamentale.
Dona ora e aiutami a realizzare la prima tappa di SERALUCI!
DI COSA SI TRATTA?
L’iniziativa, a cura di Chippendale Studio e in collaborazione con l'associazione Vedetta sul Mediterraneo, consisterà in un evento performativo che nella sua forma partecipata, si pone come finalità quella di suscitare stupore e coinvolgimento sia nei partecipanti, sia in quanti, transitando per il luogo dell’evento, osserveranno l’azione nel suo svolgimento.
Sarà d'estate.
Al sopraggiungere del buio.
Perché la luce della lampara torni ad essere incanto e stupore.
Presto dunque l’imbarcazione tornerà a toccare le acque di Giovinazzo.
Perché il mito della lampara possa essere riconsegnato alla sua comunità di mare, è necessario l’allestimento di un sistema audio-visivo che renda l’opera fruibile da un ampio pubblico.
Grazie alla tua donazione, quindi, sarà possibile sostenere i costi dell’allestimento finale dell’evento, perché questa prima tappa possa indicare la rotta anche per le successive.
COME PUOI CONTRIBUIRE?
Sostieni la campagna di raccolta fondi, aiutandomi a raccogliere i soldi necessari a far partire il progetto. Grazie alla tua donazione, sarà possibile l’allestimento dell’impianto audio-visivo necessario della prima tappa di SERALUCI. Sarà il primo approdo, perché SERALUCI possa prendere il largo e toccare successivamente anche altre coste del mar Mediterraneo.
Per realizzare tutto questo il tuo supporto è fondamentale!
COME RESTITUZIONE PER LA TUA GENEROSITÀ
Il racconto di SERALUCI è già diventato una fanzine che raccoglie le tavole grafiche realizzate dall’artista e che saranno esposte durante la prima tappa. La fanzine è stata realizzata in una tiratura limitata di copie numerate e firmate dall’artista. Potrà essere ritirata a mano in occasione dell'evento, oppure corrisposta tramite spedizione.
Le cartoline pop-up sono state progettate dall'artista e realizzate a mano: attraverso la dimensione ludica, racchiudono elementi iconografici legati all’opera SERALUCI. La cartolina pop-up potrà essere ritirata a mano in occasione dell'evento, oppure corrisposta tramite spedizione.
La possibilità di diventare parte dell’opera SERALUCI: in previsione della tappa successiva, anche il tuo nome potrà essere scritto a mano all’interno dell’imbarcazione, alimentando la narrazione collettiva.
Fanzine Seraluci, 2022. Cartolina pop-up Seraluci, 2022.
Scegli la ricompensa che più ti piace e vieni a conoscere il progetto!
E QUESTO E’ SOLO L’INIZIO
Non ti ho ancora convinto? Quello che ti ho raccontato finora è solo il primo passo del progetto.
Il mio sogno?
Tracciare le rotte lungo il Mediterraneo e toccare nuovi paesaggi costieri, perché le comunità di mare possano conservare la loro memoria collettiva e rinnovarla con uno sguardo sempre più affacciato sul presente e sul futuro.
Non si può pensare al mare senza l’uomo: l’interazione tra i due elementi si connette al tema del rapporto tra ambiente e comunità.
Nel tentativo di preservare il patrimonio immateriale fatto di storie, memorie e tradizioni delle comunità marittime, SERALUCI intende promuovere, attraverso l’incanto e lo stupore, una riflessione contemporanea sul Mare Nostrum.
Perché le comunità che vivono della risorsa Mare, possano abitare sempre con più consapevolezza le proprie scelte legate al territorio, nell’ottica di rinnovare il legame tra il patrimonio marittimo e l’innovazione sostenibile.
CONTRIBUISCI ANCHE TU AL PROGETTO SERALUCI.
Progetto realizzato in collaborazione con l'Associazione Rancurarte.
Per informazioni:
www.rancurarte.org
www.angelicaruggiero.com
Commenti (1)