oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Servitori di Storie

Una campagna di
Valerio Marcozzi

Contatti

Una campagna di
Valerio Marcozzi

Servitori di Storie

Campagna terminata
  • Raccolti € 483,00
  • Sostenitori 16
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
Valerio Marcozzi

Contatti

Il Progetto

Servitori di Storie

"il canto del mare termina sulla riva o nei cuori di chi l'ascolta?"

SERVITORI DI STORIE è un affascinante nuovo film scritto e diretto da Valerio Marcozzi che, dopo il suo ultimo “IL FABBRICANTE DI SCINTILLE”, di gerere fantastico e pluripremiato* nei film festival italiani, torna a varcare il confine della fantasia.

"Servitori di Storie” permette allo spettatore  di entrare nel mondo delle storie, di sentire il profumo delle pagine dei libri,  attraversare mondi nuovi per conoscere i personaggi immaginari di un tempo ormai perduto.

Scopriremo l'importanza di una pagina bianca e l'enorme difficoltà di compiere una scelta.

* Riconoscimenti su CINEMA ITALIANO

https://www.cinemaitaliano.info/pers/073229/premi/valerio-marcozzi.html

SINOSSI: "SERVITORI DI STORIE" IN BREVE

BEPPE  è in libraio rassegnato; da mesi i franchising e l’e-commerce lo stanno riducendo al fallimento. Un giorno, fa il suo ingresso nella libreria una donna misteriosa: non parla, comunica solo attraverso il suo block-notes. Chiede a Beppe un libro a lui sconosciuto.  Eppure, tra gli scaffali, lo trova. Tutte le sue pagine sono bianche. Tutte tranne una.

La sua lettura porta Beppe dentro ad una storia di un pirata, di un mago e di un collezionista di maniglie. Qualcosa nella storia si è rotto, esattamente come nella vita di Beppe. Toccherà a lui aggiustarlo, e nel frattempo, aggiustarsi.

MOTIVAZIONI ARTISTICHE

"Servitori di Storie" è un'opera cinematografica che esplora il senso di smarrimento e la mancanza di un obiettivo nella vita di un individuo. Il film dipinge un quadro in cui tutto sembra condannato al fallimento, senza speranza di risoluzione.

Attraverso complesse dinamiche e meccanismi nelle relazioni umane, spesso incompresi da una prospettiva esterna, si pone l'accento sull'importanza dell'ascolto attivo.

Solo attraverso l'apertura mentale e la disponibilità ad ascoltare gli altri, è possibile formulare prospettive utili e preziose.

Il cortometraggio invita il pubblico a immergersi nelle vite dei protagonisti, superando le barriere tra lo schermo e gli spettatori stessi. Questo approccio crea spunti di riflessione, lasciando che ognuno interpreti la narrazione in base alla propria esperienza e visione del mondo.

"Servitori di Storie" offre un'esperienza cinematografica coinvolgente e profonda, che stimolerà la mente e il cuore degli spettatori, portandoli a riflettere sul significato della propria esistenza e sulle diverse prospettive che possono arricchire la comprensione umana. Siate pronti ad abbracciare questa straordinaria opera, pronta a sfidare le vostre convinzioni e a offrirvi una visione nuova e stimolante della vita.

Benvenuto in un mondo di storie che cambiano, emozionano e trasformano.

A COSA CONTRIBUISCO CON I MIEI SOLDI?

Un cortometraggio è un'opera cinematografica a tutti gli effetti, quindi per essere realizzata sono necessarie delle competenze altamente professionali.

Bisogna formare una troupe in grado di ricreare le suggestioni di una sceneggiatura, di conseguenza è necessario lavorare con esperienza, pazienza e serviranno tempo e ovviamente un budget. Nel grafico a torta in alto sono riportate a grandi linee le spese necessarie per la realizzazione e la distribuzione di un lavoro professionale. Con il denaro raccolto da questo crowdfunding abbiamo l'intenzione di andare a contribuire a quelli che saranno i "costi vivi" della nostra produzione, come le spese di pre-produzione, per il materiale tecnico, per i costumi, per le scenografie, per le assicurazioni necessarie, la benzina per gli spostamenti, per il catering e i pernotti, ovvero tutte quelle spese necessarie a portare a termine le giornate di set.

PRODUCIAMO INSIEME?

È questo che ti stiamo chiedendo, PRODURRE il cortometraggio insieme a noi .

In cambio del tuo sostegno, ti offriamo alcune fantastiche ricompense (che puoi vedere qui di lato), come ad esempio: il tuo nome nei titoli di coda del film, materiale di backstage, anteprime esclusive del film una volta terminato, accesso allle giornate di set e molto altro ancora!

Ci impegniamo a realizzare un cortometraggio di alta qualità che porterà alla luce la bellezza e l'importanza delle storie nella nostra vita, e ci auguriamo che tu possa unirti a noi in questo viaggio emozionante.


Ecco perchè il tuo sarà un contributo fondamentale

IL REGISTA

Laureato in informatica, decido di seguire la passione per il cinema, iscrivendomi a corsi di regia e post-produzione, specializzandomi nel settore degli effetti visivi presso l'Event Horizon School di Torino. Tra i lavori più recenti nei film festival italiani e internazionali: "In Tempo","Malìa", "Anima" e il pluripremiato "Il Fabbricante di Scintille".

Nell'ultimo anno produco il mio ultimo cortometraggio dal titolo "Scossa" selezionato da RAI CINEMA e presente sui medesimi canali web. Ora sono nella fase di post produzione con “A desiderar le Stelle” e il presente “Servitori di Storie”.

"Sfruttando la mia esperienza e l'utilizzo degli effetti visivi, varcherò il confine tra realtà e fantasia nel cortometraggio "Servitori di Storie". Il mio obiettivo sarà quello di creare un'esperienza cinematografica coinvolgente, in grado di emozionare gli spettatori."

Canali web

www.valeriomarcozzi.it

https://www.facebook.com/valeriomarcozziregista

https://www.instagram.com/valeriomarcozzi_film_vfx/


LA TROUPE

Questa è la troupe, che potrebbe lavorare grazie al vostro contributo, alla produzione e alla post-produzione di "Servitori di Storie".
Gran parte parte di loro han già collaborato con il sottoscritto nei precedenti lavori.

  • Francesca Riccardo  Assistente alla Regia
  • Marco Paolini Fonico in presa diretta, Sound Designer
  • Flavio Cuccurullo Compositore Musiche
  • Patrycja Holuk Scenografa
  • Edoardo Nervi  Direttore della fotografia
  • Alessandro Piccardo Operatore Riprese Aeree

Mancano ancora elementi all'appello, aggiorneremo ogni qualvolta verrà aggiunto un nuovo professionista all’internodel gruppo di lavoro.

IL CAST

Al momento è confermato il personaggio della "donna misteriosa" del pirata Smith, e di Isy che hanno un volto e viene presentato di seguito:

Barbara Eforo  - interpreta il personaggio della "donna misteriosa"

Barbara Eforo è attrice di prosa e televisiva. E’ stata per anni coprotagonista nella trasmissione televisiva LʼAlbero Azzurro, programma Rai per i bambini. In collaborazione con l’artista Davide Fasoli porta in scena i suoi lavori e le sue installazioni teatrali La cura, Con una scarpa sola, Come tu mi vuoi, L’accalappiacose, Dove abitano le storie, A sbirciar libri. Conduce laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie in collaborazione con il Teatro Gioco Vita di Piacenza. Attualmente è in scena con Cassandra, il nuovo lavoro teatrale del Teatro Gioco Vita.

Diego Casale  - interpreta il personaggio di  “Smith il pirata”

Formazione del duo Mammuth, reso celebre dal programma Zelig (Canale 5), con Fabio Rossini. In televisione ha partecipato alla Melevisione interpretando il Re Quercia su RaiTre, Scherzi a parte, Elisa di Rivombrosa, Camera Café (Italia 1). Doppiaggio per diversi programmi televisivi e collaborazione con studi di registrazione in tutta Italia per la realizzazione pubblicità, promo, notiziari, doppiaggio, documentari. Conduzione di eventi cinematografici e televisivi, conventions e sfilate di moda. Tra le esperienze più importanti il lancio della serie "Il trono di spade" per Sky. In questi giorni è al cinema  con il film "L'uomo che disegnò Dio" di Franco Nero con Kevin Spacey e Stefania Rocca.

Valentina Reggio  - interpreta il personaggio di  “Isy”

Valentina Reggio ha interpretato ruoli significativi in diversi film italiani come "La Vita Oscena" di Renato de Maria, dove ha interpretato il personaggio di Sissy, e "Tommaso" di Kim Rossi Stuart, dove ha interpretato un'universitaria seccata. È stata protagonista nel film "The serpentis munere" di Roberto Leoni e amante di Riccardo Scamarcio nel film "Io che amo solo te" di Marco Ponti. Valentina ha anche lavorato in videoclip e nella web serie "Geekerz". Alcune delle sue ultime esperienze sono state quelle di madrina del festival del cinema di Asti e del festival del cinema Capri-Holliwood.

Aggiorneremo la pagina ogni qualvolta verrà aggiunto un nuovo elemento al cast.

I casting definitivi verranno effettuati nel corso di maggio/giugno 2023.

LOCATION

Servitori di Storie racconta un viaggio all’interno dei libri; una delle quattro location che identificheranno un passaggio molto importante nella storia è una prigione del 1700 che nella realtà si trova all’interno della Cittadella di Alessandria.
L’atmosfera di un ambiente chiuso, isolato e freddo, ma capace di creare una situazione ideale tra i protagonisti del corto.

Le altre location saranno presto disponibili una volta terminata  la ricerca nelle prossime settimane.

DISTRIBUZIONE: FILM FESTIVAL

Uno dei principali canali di diffusione per “Servitori di Storie” saranno i film festival italiani e internazionali più conosciuti.
Ecco come funziona l’iscrizione ad un festival:

  1. Si presenta una domanda di iscrizione con relativa quota;
  2. Il cortometraggio viene visionato dalla direzione artistica del Film Festival;
  3. Qualora il progetto venga selezionato, questo sarà sottoposto ad una giuria tecnica del settore (registi, produttori, sceneggiatori o attori noti italiani) che deciderà se portarlo in finale di fronte ad un pubblico molto più ampio, solitamente in grandi teatri o cinema di grande capienza.

Il film può vincere premi, menzioni, targhe ufficiali ed essere inserito nei database storici della relativa rassegna cinematografica.

MOTIVAZIONI PERSONALI

In un progetto cinematografico ogni elemento è importante in egual modo, da attore a regista, da fonico a direttore della fotografia, da runner a operatore video.

Tutti quanti sognamo lo stesso obbiettivo: realizzare un’opera che trasmetta sensazioni ed emozioni a chi la guarda, che abbia la capacità di farci formulare pensieri, domande e risposte utili ad accrescere la nostra cultura e a migliorarci come persona.

Grazie di cuore  se deciderai di far parte del nostro gruppo come sostenitore o produttore del progetto.

Servitori di Storie – anno 2023/2024

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • ss
    sara Perché una lontra è una lontra.
    • avatar
      Liviana I progetti di Valerio sono una garanzia ma anche un orgoglio per noi che amiamo Acqui poiché la porta un po' fuori dai confini del territorio!

      Community

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      4. Istruzione di qualità

      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

      8. Lavoro dignitoso e crescita economica

      Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

      17. Partnership per gli obiettivi

      Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.