Una campagna di
Sandro CuratoloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Questa raccolta è finalizzata a supportare la realizzazione di un album che è già in preparazione.
È il mio primo lavoro solista dopo la conclusione nel 2015 dell'esperienza con la band Pura Utopia di cui sono stato autore, voce e chitarrista per quasi 15 anni. Pura Utopia è stata una grande avventura che mi ha portato a conoscere tantissime realtà e musicisti, a fare diversi tour, e a pubblicare due album. (*)
La fine del progetto con la band ed il mio allontanamento dall'Italia hanno rappresentato per me un motivo di cambiamento e riflessione, ed ho approfondito nella scrittura alcuni tematiche che non avevano mai trovato posto nelle mie canzoni. Ha significato anche la libertà di sperimentare forme di espressione differenti rispetto a quelle che avevano caratterizzato la mia scrittura. Questo si è concretizzato nella stesura di moltissimi brani, di cui circa 10 sono stati selezionati per questo progetto. Ovviamente l'amicizia tra i membri della band non è mai finita, e nell'album ci sarà la collaborazione di artisti ed amici che mi accompagnano da diversi anni, tra cui Andrea Curatolo, Dario Lucarini, Alberto Biasini e Leonardo Mascioli (post produzione).
Gli arrangiamenti sono più “essenziali” e ho curato completamente tutti gli arrangiamenti.
L'uscita dell'album è prevista verso Settembre 2024.
L'entusiasmo e l'affetto di molti amici con cui ho condiviso i miei lavori e le mie idee mi hanno fatto tornare la voglia di condividerli con gli altri, soprattutto con le persone che mi hanno seguito con amicizia per tanti anni.
In questi tempi così complessi, mi auguro di riuscire a restituire almeno una piccola parte della gioia, del divertimento e dell'ispirazione che la musica ha regalato a me.
ECCO UNA CORTISSIMA ANTEPRIMA DI ALCUNI BRANI!
L'album avrà una distribuzione quasi esclusivamente digitale e verrà fatta una tiratura limitata di copie fisiche che saranno destinate principalmente agli amici che sostengono il progetto. I fondi saranno necessari per alcune registrazioni, il missaggio ed il master dei brani, la stampa dei cd fisici, l'acquisto di alcune apparecchiature e per le spese di presentazione di alcuni brani nei festival specializzati… viaggi, pizzette, sale prove ecc…
I BRANI:
Foglie rosse: È un acquarello in cui ho tentato di dipingere quei momenti di improvviso splendore che a volte sorgono e passano inaspettatamente, a volte nelle situazioni più improbabili.
… «Sandro Curatolo è un musicista esperto, versatile e con una buonissima tecnica sul piano e sulla chitarra, ma soprattutto songwriter di eccellenza tra un senso di tragicità contemporanea e lampi di speranza. Il tutto condito di sconsolata ironia. Da non perdere» - Piero Brega (Cantautore, fondatore del canzoniere del Lazio).
*L'omonimo Pura Utopia edito da Violipiano e Co.Co.Co, frutto di una collaborazione tra Altipiani Records e Cinico Disincanto. Del primo album a cui ha fatto seguito seguito un tour nazionale, il brano L’uomo del potere entra nella programmazione di diverse radio nazionali, vince il premio speciale Amnesty International ed entra nella compilation Rai Trade. Vengono chiamati ad aprire Sanremo Off, la prima edizione del V-Day e ad aprire lo spettacolo Recital di Paolo Rossi.
Del secondo album, nel 2010 il brano quando parli in cinese viene tolto poco prima dell’uscita e inserito nel disco di Paolo Belli Giovani e belli, in cui compare eseguito a due voci con il cantante modenese. Il brano Co.Co.Co trova spazio nella programmazione di diverse radio nazionali tra cui Radio Rock, Radio Città Futura, Radio Rai1, Isoradio, Rai international.
L'ultimo impegno della band è stato l'uscita del singolo Il Papa buono accompagnato da un videoclip. La presentazione pubblica del video (che era stato curato da Andrea Cocchini) non è mai avvenuta a causa di un grave lutto che ha colpito improvvisamente me e mio fratello Andrea (bassista del gruppo)
Commenti (20)