Una campagna di
Dance In-It - Teatro danza indiano in Italia - Antonietta FuscoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo danzatrici italiane di teatro danza classico indiano di stile Odissi, viviamo a Torino, Monte Isola (BS), Concordia Sagittaria (VE) e L’Aquila. Dal 2020 collaboriamo per diffondere la pratica e la cultura di questa meravigliosa e complessa danza, siamo poche in Italia e crediamo che dovremmo essere molte di più!
Esploriamo gli spazi liminali di due culture, ben consapevoli di non essere mai pienamente identificate né con l’una né con l’altra. Questo è il punto di vista che ci accomuna e con il quale preferiamo guardare la nostra cultura di origine, o per dir meglio il modo in cui generalmente tende a definirci come genere e a suggerirci il corretto codice di comportamento per non fallire nel lavoro e nelle relazioni. Lo facciamo utilizzando i nostri corpi educati dalle arti performative indiane e occidentali.
Chiediamo un sostegno per realizzare il nostro progetto di sperimentazione all’interno della danza indiana Odissi e il nostro contributo al dibattito sulle questioni di genere.
Shedding Womanhood sarà una performance e un viaggio interiore che 4 donne, occidentali, danzatrici/attrici, intraprendono per sovvertire e riconsiderare la loro cultura di appartenenza.
Shedding ovvero lasciare andare, spogliarsi degli strati superflui dell’essere per mettere a nudo l’essenza, il proprio corpo consapevole.
Il viaggio, come suggerisce anche la lunga narrativa - sia occidentale che orientale - ascetica religiosa e laica, si snoda attraverso differenti tappe.
Per descrivere questo viaggio utilizzeremo il corpo, la voce e la musica, guidate dalle parole di poete di tradizione europea e indiana.
Le tecniche fisiche che esploreremo e utilizzeremo per realizzare Shedding Womanhood appartengono a forme sceniche indiane - teatro-danza classico Odissi, arte marziale tradizionale Kalaripayattu, yoga - e linguaggi performativi occidentali - teatro del corpo, esplorazioni vocali, sonore ed uso della parola. Ognuno di questi linguaggi sarà utilizzato come vocabolario essenziale allo scopo di creare coreografie dal sapore contemporaneo. Parte del lavoro di creazione sarà svolto in collaborazione con la D.ssa Ileana Citaristi, danzatrice e coreografa di danza Odissi che da anni realizza con successo coreografie di denuncia sociale.
La forma del viaggio interiore verso lo spogliamento si rifletterà anche nella scelta delle composizioni musicali e dei costumi.
Con il progetto Dance IN-IT (Stella Penzo, Antonietta Fusco, Lucrezia Ottoboni e Cristiana Alfonsetti) ci prendiamo cura del teatro danza classico indiano, una disciplina dai caratteri forti, estremamente fragile quando si trova in un territorio diverso da quello di origine, per farlo entrare in relazione con la nostra cultura. Ricerca dei linguaggi performativi, creazione di modalità innovative di interazione, costruzione di una comunità inclusiva di performer, sono i punti che lo guidano. Nasciamo nel 2021 durante il periodo di lockdown da un’idea di Stella Penzo. A causa delle restrizioni, il progetto si sviluppa inizialmente attraverso incontri online mensili. Successivamente lavoriamo alla creazione della prima produzione in residenze autofinanziate, uniche occasioni per sviluppare un lavoro coreografico condiviso, viste le nostre differenti città di provenienza.
Finora siamo state a Chianni (PI), Polcenigo (PN), al PACTA dei Teatri, Milano, al Festival di teatro contemporaneo “Aria”, Università degli Studi dell’Aquila.
Nel 2023 abbiamo realizzato "Filter. La Danza in conversazione." 4 cicli di interviste con altre danzatrici di danza indiana su IG, esplorando in maniera non convenzionale alcuni temi come il corpo, la tradizione e il tradimento, l’identità.
Uno dei principi a cui il collettivo si ispira è il rispetto delle differenze dei corpi, valorizzando le singole biografie, individualità, all’interno di un lavoro coreografico organico di gruppo.
Da 4 anni lavoriamo alacremente al nostro progetto DANCE IN-IT, autofinanziato in gran parte con le nostre risorse personali. In questo modo esso è cresciuto fino a suscitare la curiosità e l’interesse della D.ssa Ileana Citaristi, affermata danzatrice Odissi e coreografa italiana, che vive a Bhubaneswar, in India, da più di 40 anni. Ad oggi l’unica artista di origine italiana ad essere stata insignita della prestigiosa onorificenza indiana PadmaShree per il suo contributo alla diffusione della danza classica Odissi. Ileana è un’artista molto sensibile che ha saputo cogliere con estrema precisione i temi che risuonano al meglio nei nostri corpi e nella nostra ricerca. Da qui la sua proposta di realizzare una coreografia originale composta appositamente per noi all’interno del nostro nuovo lavoro Shedding Womanhood. Con questo scopo andremo in India a lavorare con lei e a registrare musiche originali.
Siamo 4 donne, 4 danzatrici e attrici italiane, viviamo in 4 città italiane differenti. In questi 4 anni insieme abbiamo affrontato momenti difficili di gruppo come il complesso processo di costruzione di un’identità artistica, perdite personali e malattie. Abbiamo ceduto pezzi, abbiamo cambiato pelle ma non abbiamo mai avuto dubbi sulla necessità di continuare il nostro lavoro insieme. Abbiamo bisogno del vostro supporto per realizzare il nostro progetto ambizioso, perchè vogliamo far conoscere la bellezza e le risorse della danza Odissi, affinché questa arte trasformativa possa toccare i cuori di sempre più persone. Per realizzarlo faremo 3 residenze, nel corso della stagione invernale 2024/25 - due in Italia, una in India.
In maggio 2025 ci sarà la residenza conclusiva e Shedding Womanhood vedrà la luce.
Abbiamo stimato che 7000€ siano sufficienti per coprire le spese vive del progetto.
Con il vostro contributo pagheremo:
- 4 biglietti aerei A/R per Bhubaneswar;
- biglietti del treno e del bus per gli spostamenti in Italia delle due residenze locali;
- acquisto materiali e lavoro sartoriale per costumi;
- retribuzione del cast artistico e della squadra tecnica.
Se in questo momento non avete la possibilità di darci una mano attraverso una donazione, potete aiutarci in altri modi:
INFO: Per tutte le info necessarie sulle ricompense, sul progetto e sulla modalità con cui verrà sviluppato il crowdfunding potete scrivere a: danceinit@yahoo.com.
GRAZIE PER IL VOSTRO TEMPO E PER IL VOSTRO SUPPORTO!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Commenti (9)