Una campagna di
Tutti Frutti ETSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Short Out è un festival di cinema con protagonisti i cortometraggi. Si svolgerà nell'arco di tre giorni, da venerdì 15 luglio a domenica 17 luglio 2022 e sarà gratuito. Tutte le iniziative legate al festival (con qualche eccezione speciale) avranno luogo negli spazi di Villa Litta, situata nel centro di Lainate, in provincia di Milano.
In concorso ci saranno opere dall'Italia e dal resto del mondo che si contenderanno tre premi: Best National, Best International e Best Film.
Il cortometraggio interpreta una visione del cinema contemporanea, conta solo sulla forza di un'idea. Consente in pochi minuti di svelare una storia e lascia spazio di espressione a chiunque, data la sua natura democratica e accessibile.
Proprio per questo noi vogliamo scommettere su questa forma d'arte!
Il festival è pensato per rendere disponibile un’esperienza artistica e di gestione organizzativa e per questo è rivolto soprattutto ai giovani. Oltre al respiro artistico che i luoghi della villa e il tema del festival offrono, la gestione dell’evento richiede la collaborazione di una rete di volontari provenienti dalle scuole della periferia e dei paesi limitrofi a Lainate.L’opportunità e la sfida sarà dunque quella di coinvolgere i ragazzi, confrontarsi con loro e trarre dare loro la possibilità di partecipare direttamente nell’organizzazione del festival.
L’associazione si propone di creare una manifestazione che sia aperta a iniziative nelle piazze e negli spazi della cultura lainatese e che non si esaurisca nella semplice visione di corti. Eventi collaterali dedicati ad attività supplementari alle proiezioni serali saranno raccolte entro la cornice di un fuorifestival che abbiamo chiamato Short Off. All’interno di Short Off saranno presentate esposizioni, proiezioni supplementari, masterclass e laboratori cinematografici all’interno delle sale di Villa Litta, de L’Ariston Urban Center e della piazza di Lainate.
Tutti Frutti ETS è un ente del terzo settore, nato con lo scopo di creare nuovi spazi di narrazione ed espressione cinematografica mediante l’organizzazione eventi. Desideriamo instaurare connessioni tra il tessuto urbano, sociale e culturale della provincia milanese, creando spazi di espressione e incontro.
L’Associazione è composta da sette giovani under 30 provenienti da diverse cittadine della provincia di Milano.
L’edizione 2022 (prima edizione) del festival ha come tema il margine. Lainate si trova ai margini di Milano, la città più importante della Lombardia. Riteniamo che la valorizzazione degli spazi periferici sia necessaria in un momento storico che investe unicamente sull’accentramento.
Il rapporto tra centro e periferia sembra il più delle volte definito su un conflitto. All’interno di questo conflitto la periferia sembra doversi adeguare alle linee direttive del centro.Il Festival intende allargare questa prospettiva unilaterale, dirottando lo sguardo dal “centro innovatore” verso i suoi confini. Noi riteniamo che nei margini esista una viva “linfa artistica” e che lo spazio del festival possa essere uno spunto di riflessione su tale tematica.
Il progetto è quello di creare un festival duraturo e diffuso, che in futuro possa coinvolgere anche città e paesi limitrofi, con proiezioni ed eventi correlati, con una solida matrice di inclusività.
Organizzare un evento con queste caratteristiche non è facile. Ci sono numerose spese e uscite per poter realizzare un festival così strutturato.
Sostenete la prima edizione di Short Out!
Vi Aspettiamo al Festival!
Tutti Frutti ETS
Commenti (7)