Una campagna di
SicComeDante - Associazione Culturale inPrimisContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Se anche tu come noi hai un verso, una terzina, un canto della Divina Commedia che ti porti nel cuore, devi leggere almeno le righe che raccontano questo progetto e guardare il nostro video!
SicComeDante è una piattaforma dedicata alla Divina Commedia che viene costruita canto dopo canto in un grande viaggio collettivo. Si tratta di un podcast che settimana dopo settimana narra la Divina Commedia, e viene accompagnato dalle opere di studenti e studentesse di tutta Italia.
La nostra Associazione Culturale inPrimis è al lavoro per realizzare un Bene Comune che inviti studenti e studentesse del XXI secolo a interpretare con entusiasmo il capolavoro della letteratura italiana in ottica contemporanea.
Quali hashtag avrebbe scelto Dante? Quali filtri di instagram? Che pene, per quali peccati, in che gironi sarebbero finiti i colpevoli dei vizi moderni?
Ragazzi e ragazze di tutta Italia stanno rispondendo con le loro opere e ne vogliamo coinvolgere sempre di più.
Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Abbiamo realizzato una manciata di canti e vogliamo andare fino in fondo, terminando questo viaggio il 14 settembre 2021, 700esimo anniversario della morte del poeta, con una piattaforma completa, ricca di opere, bellissima da navigare.
In cambio ti offriamo la possibilità di diventare Mecenate del tuo verso, della tua terzina, del tuo canto preferito!
Mecenate non è ricordato nella Divina Commedia, eppure senza di lui il capolavoro di Dante sarebbe molto diverso. Mecenate permise a Virgilio di vivere da poeta, dedicandosi all'arte, così da poter essere scelto da Dante come guida nel suo viaggio all'Inferno e al Purgatorio.
Abbiamo quindi deciso di dare a te l'opportunità che non venne data a Mecenate: mettere il tuo nome nella Divina Commedia. Se effettuerai una donazione, pubblicheremo il tuo nome e la tua foto in corrispondenza di ciò che più ami della Divina Commedia, un privilegio che Mecenate non ottenne. Dopo aver fatto la donazione, segnalaci ciò che più ami via e-mail a info@siccomedante.it
SicComeDante vi accompagna ogni settimana con un podcast narrativo di tre minuti, fruibile da tutte le persone curiose di scoprire, o riscoprire, la magia del racconto racchiusa nei canti della Divina Commedia. Il progetto ha il patrocinio tra gli altri anche della Società Dante Alighieri.
A questo podcast si aggiungono le opere di classi e scuole di tutta Italia, invitate a sperimentare una forma di didattica coinvolgente, che premia la fantasia e la creatività di coloro che hanno deciso di mettersi in gioco: pubblichiamo video di commento ai canti, canzoni dedicate a Beatrice, parodie della Divina Commedia come se fosse il viaggio di un hacker tra le videochat dei moderni peccatori...
Inoltre, artisti di eccezione arricchiscono la piattaforma di workshop per aiutare gli artisti in erba a realizzare le loro opere.
Visita il sito www.siccomedante.it e ti assicuriamo che non te ne pentirai, è bellissimo! Iscriviti al nostro canale di WhatsApp per essere sempre aggiornato/a sulle pubblicazioni e le iniziative!
Quando abbiamo iniziato a costruire questo progetto il coronavirusnon aveva nemmeno un nome. A marzo, quando in occasione del primo #dantedì italiano abbiamo pubblicato il primo canto, eravamo in pieno lockdown. Abbiamo comunque deciso di partire con questa piattaforma, nonostante non fosse per noi possibile organizzare eventi dal vivo che avremmo voluto usare per finanziare questo progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (6)