Una campagna di
Calogero RicciardelloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sicilian moments (Momenti siciliani) è una raccolta di brevi video che approfondisce con sguardo realista il tema delle tradizioni e dell’identità di una Sicilia autentica che, al di fuori degli stereotipi, non ha trovato ancora l’attenzione che merita. Il progetto intende esprimere una coralità di voci e “momenti” come rappresentazione “vera” di un territorio e della vita dei suoi abitanti. Che si tratti della raccolta delle olive o della preparazione del pane fatto in casa, quella che Sicilian moments vuole catturare è una Sicilia documentata nella sua spontanea naturalezza. Un progetto che parte da lontano, con la realizzazione di due video dedicati a rituali di tradizionale sapore: l’antico rito del sugo di pomodoro fatto in casa (A Sarsa) e la preparazione della carne infornata (A Carni ‘nfurnata).
La raccolta fondi è finalizzata alla realizzazione di altri sei video che, come i precedenti, permetteranno al pubblico di scoprire la particolarità di un modo di vivere, quello della cultura siciliana, documentata con occhio empaticamente ravvicinato, sincero, fenomenologico: La Sicilia nella sua semplice, umana e imperdibile unicità.
I protagonisti sono casalinghe, artigiani, pescatori, contadini. La gente comune che racconta, in prima persona, antiche usanze portate avanti con grande dedizione e impegno.
Il progetto non ha fini di recupero nostalgico del passato degli usi e costumi siciliani, ma ha l’obiettivo di preservare e valorizzare l’identità culturale, delle tradizioni e dei valori che hanno caratterizzato la Sicilia e lo stile di vita siciliano. Prima che tali tradizioni, rituali, modi di vivere così antichi si perdano definitivamente, prima che sia “troppo tardi” per catturarne l’essenza. Un‘opportunità per creare un collegamento e una via di comunicazione empatica tra vecchie e nuove generazioni, per far riemergere passioni per la propria terra ancora - soprattutto oggi - così bisognose di essere valorizzate. In breve, divulgare con un approccio sincero e obiettivo la bellezza e la tipicità di questa isola nel mondo.
Calogero Ricciardello è un regista di origine siciliana. Laureato al Dams di Bologna in cinema sperimentale e documentario, inizia la sua carriera come operatore e montatore video in una rete televisiva a Venezia. Negli ultimi anni ha lavorato in Australia come regista e direttore della fotografia per vari documentari e come stringer per un’agenzia di news di Berlino. Tornato in Italia, vive e lavora a Bologna senza mai dimenticare la sua amata Sicilia, al centro di numerosi progetti.
Website: wwww.calogeroricciardello.com
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/sicilianmoments/
Sicilian Moments is a collection of short videos which use a more realistic perspective that steers away from common stereotypes to look deeper into the tradition and identity of Sicily and finally give to this island the attention it deserves. Using an ensemble of “voices” and “moments” this project intends to provide a true and accurate representation of a territory and the lifestyle of his inhabitants. From the olive harvest to the making of homemade bread, Sicilian Moments wants to show Sicily in its most spontaneous truthfulness. Two short films have already been made for this project both dedicated to the culinary tradition of Sicily: the ancient ritual of the homemade tomato sauce ”A Sarsa” and the making of the wood-fire baked meat “A Carni ‘nfurnata”.
The fund raising is required to support the production of six more short films which will allow the audience to discover the peculiarity of the Sicilian customs and lifestyle documented in the closest and most intimate possible way: Sicily in its true, simple uniqueness.
The protagonists are housewives, artisans, fishermen and farmers. The common people who in first person will talk about the ancient uses and traditions which their families have been keeping alive with great devotion up to this day.
The purpose of this project is to preserve and promote the cultural identity, tradition and social values of the Sicilian life style hence the true nature of Sicily itself. It is to catch the core of those ancient customs before they are completely forgotten, before it is too late. It is a modern way to create a communication bridge to connect the old generation with the new one and to try to bring back that sense of belonging and appreciation that today is inexorably fading away.
Calogero Ricciardello is a director of Sicilian origin. He graduated at the University of Bologna in Experimental Cinema and Documentary. He started his career as a camera operator and video editor for Italian television. He has worked extensively in Australia as a director and photography director in various documentaries and many video projects as well as a stringer for a news agency in Berlin. Now he lives in Bologna, Italy, where he continues his work as a director and video maker. Sicily is still the focus of many of his works.
Website: wwww.calogeroricciardello.com
Follow us on our Facebook page https://www.facebook.com/sicilianmoments/
Commenti (16)