oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Silicon Valley Study Tour - Novara

Una campagna di
Carlo Zanotti

Contatti

Una campagna di
Carlo Zanotti

Silicon Valley Study Tour - Novara

Silicon Valley Study Tour - Novara

Campagna terminata
  • Raccolti € 5,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Startup & business

Una campagna di 
Carlo Zanotti

Contatti

Il Progetto

SOCIAL BUSINESS MODEL CANVAS

Silicon Valley Study Tour Novara 2017

Cos’è il Silicon Valley Study Tour?

Il Silicon Valley Study Tour è un progetto che offre la possibilità agli studenti di vivere in prima persona un’esperienza in Silicon Valley e di poter avviare e intrattenere relazioni con responsabili di aziende della levatura di Ericsson, Facebook, Google, Hewlett Packard, Logitech e con studiosi e ricercatori di istituzioni quali UC Berkeley, Stanford University.

http://siliconvalleystudytour.ning.com

Come è avvenuta la selezione?

Nella fase di preparazione e selezione, attraverso conferenze e testimonianze nelle aule dell’università e di Fondazione Novara Sviluppo, è stata favorita la diffusione delle informazioni, la selezione e la formazione dei futuri partecipanti al bando. Il percorso di avvicinamento alla data di partenza è stata accuratamente pianificato e organizzato, mantenendo vivo il coinvolgimento di tutte le parti interessate, così da valorizzare i benefici per tutti gli stakeholder e il territorio.

Chi è il professore referente di SVST per l’Università del Piemonte Orientale?

Sarà il professor Roberto Candiotto, docente di Organizzazione aziendale e Sistemi informativi presso lo stesso DiSEI, ad accompagnare nel tour gli studenti selezionati; è proprio il professor Candiotto a sottolineare come «la visita alle varie realtà imprenditoriali sarà programmata in modo da incoraggiare l’organizzazione delle informazioni ­ che gli studenti potranno desumere dagli incontri con manager e

imprenditori ­ in report strutturati, così da valorizzare al meglio le intenzioni del progetto: cristallizzare la conoscenza e renderla esplicita, mantenere vive le relazioni fra imprenditori, ricercatori, laureati e i corrispondenti negli Stati Uniti, lanciare idee per tesi e progetti imprenditoriali, ispirare nuovi percorsi».

Cosa avverrà dopo il viaggio in SV?

Al rientro in Italia gli studenti partecipanti ­ che sono iscritti sia a corsi di studio triennali sia magistrali ­ avranno il compito di realizzare report strutturati che costituiranno la base per lo sviluppo di tesi di laurea e avranno la possibilità di partecipare a incontri e convegni per diffondere sul territorio la conoscenza e i frutti dell’esperienza e, alle parti interessate, le opportunità di contatto con i partner americani.

Elenco delle conferenze al quale gli studenti hanno partecipato e successivamente commentato sul forum online in inglese per essere selezionati: http://multiblog.uniupo.it/sites/default/files/silicon_valley.pdf

PROPOSTA DI VALORE PER GLI STAKEHOLDER

Successivamente al processo di partecipazione alle conferenze e relativa interazione sui temi proposti sul forum online, l’Università nella figura del prof. Candiotto e La storia nel futuro nella figura di Paolo Marenco hanno stilato una graduatoria dei 5 migliori studenti che hanno preso parte al progetto. Ai primi due ( Valentini e Baiardi) l’Università oltre a pagare il tour SVST ha dato una borsa di studio per il pagamento dei biglietti aerei ( Malpensa-San Francisco) e dell’assicurazione sanitaria. Ai successivi classificati (Conte, Talento, Zanotti) l’Università sponsorizzerà solo il SVST (1500 cad. + iva), resteranno non coperte le spese per questi ultimi tre biglietti aerei.

Il SVST NOVARA nasce dalla collaborazione di:

  • Università del Piemonte Orientale in particolare il dipartimento DiSEI, referente il Prof. Roberto Candiotto.
  • Fondazione Novara e Sviluppo, referente dott. Fabrizio Esposito.

http://www.novarasviluppo.it

  • Storia Nel Futuro, referente dott. Paolo Marenco.

http://www.storianelfuturo.org

Mission

Una campagna di crowdfunding rivolta ad aziende, enti e associazioni al fine di raccogliere una somma di denaro sufficiente per coprire i costi del trasporto (aereo Italia-San Francisco) dei tre studenti che hanno vinto solo la partecipazione al SVST ma non la copertura completa delle spese.

Occorre supportare i giovani meritevoli ed agevolarli in esperienze formative, volte alla loro crescita personale e nell’acquisizione di competenze che possono poi riversare sul loro territorio.

Beneficiari

I cinque ragazzi che partiranno sono tutti studenti dell’Università del Piemonte Orientale.

Sono stati selezionati attraverso i seguenti criteri:

  • partecipazione alle conferenze e al forum https://www.siliconvalleystudytour.com/forums/forum/silicon-valley- study-tour- agosto-2017/; la partecipazione è condizione indispensabile e verrà̀ valutata ed espressa in una relazione (una prima graduatoria) da La Storia nel Futuro;
  • curriculum accademico (numero dei CFU e relativa media dei voti);
  • motivazioni ad effettuare il soggiorno all’estero e traccia contenente possibili idee di sviluppo della tesi (in inglese);
  • livello di conoscenza della lingua straniera.

Link al verbale di selezione (prima pagina) http://www.disei.uniupo.it/sites/default/files/elfinder_library/file/ban di/2017/allegati/progetti_free_mover.pdf

  • Gli studenti selezionati sono:
  • 1-Martina Valentini (borsa di studio comprensiva di tour + volo)
  • 2-Andrea Annalisa Baiardi (borsa di studio comprensiva di tour + volo)
  • 3-Alberto Conte (borsa di studio solo tour)
  • 4-Domenico Talento (borsa di studio solo tour)
  • 5-Carlo Zanotti (borsa di studio solo tour)

Il crowdfunding sarà destinato a Alberto Conte, Domenico Talento, Carlo Zanotti nell’acquisto dei biglietti aereo andata e ritorno (Italia- San Francisco)

Profilo dei partecipanti

Martina Valentini

Srudentessa di Management e Finanza, laureata in Nuove Tecnologie. Appassionata di internazionalizzazione di impresa, dalla fiscalità alla logistica, attualmente in internship presso lo studio RSA di Shanghai e Junior project manager presso Nova Coop.

Cercherò di coglierle il più possibile questa opportunità per specializzarmi sull’internazionalizzazione d’impresa. Il mio sogno è diventare una international manager e poter viaggiare in tutto il mondo, la comfort zone non esiste. Lo scambio è alla base della vita e della crescita professionale, in Silicon Valley collezionerò esperienze e competenze che poterò e applicherò poi nel mio territorio”.

Andrea Annalisa Baiardi

Studentessa novarese di economia (CLEA) presso UPO. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti all’età di 19 anni, scrive per diverse testate di quotidiani e per un blog online. Si occupa di organizzazione eventi culturali e ricreativi per una galleria d’arte locale. Partecipa al progetto “30 visionari italiani” del Teatro Faraggiana come addetta all’ufficio stampa e alla comunicazione.

Credo molto nella comunicazione e nel peso delle parole, per questo ne ho fatto il mio mestiere. L’esperienza della Silicon Vallley sarà per me un’occasione per comprendere meccanismi e segreti della comunicazione oltreoceano. Il mondo di tecnologico ha innovato il nostro modo di esprimerci, il fil rouge che mi accompagnerà in questo viaggio sarà proprio questo, concentrerò i miei studi sul marketing e la veicolazione di informazioni in Silicon Valley”.

Carlo Zanotti

Studente di economia (CLEA) presso UPO. Appassionato da sempre di start up e tecnologia segue assiduamente diverse testate e blog online che si occupano di novità in campo tech. Partecipa alla Coop Accademy come project manager. Ha collaborato con l’app di arte Artupia, curando l’attività promozionale #takemehome a Berlino. Gioca a calcio da 13 anni e lo sport è la sua seconda passione.

“Conosco già gli States ma ho sempre sognato di andare in Silicon Valley, sto cercando un’ispirazione per una mia futura app e quale modo migliore se non andare nella culla della tecnologia? Sono follemente innamorato dell’ambiente intellettuale fervido e stimolante della Silicon Valley”.

Domenico Talento

Studente del primo anno di economia (CLEA) presso UPO. Appassionato di tecnologia collabora come event manager con l’app di arte Artupia e ha partecipato alla campagna #takemehome a Londra. Ama viaggiare e studiare lingue straniere.

Ho già l’idea per una mia start up, sto cercando contatti e strumenti per crearla. Una bella idea è solo un’idea se non hai i mezzi per renderla efficacie. Spero di tornare con mentalità diversa. Penso che li ci sia malattia contagiosa che ti porta a voler fare qualcosa di tuo, di innovare. Non puoi rimanere indifferente”.

Alberto Conte

Studente magistrale di management e finanza. Ha partecipato allo StartUp Bus Italia. Ha vinto uno stage alla Mirato tramite il Mirato Contest.

Attività chiave

Le attività che i cinque studenti andranno a svolgere nella permanenza di una settimana in SV, fanno parte di un tour guidato e organizzato da La storia nel futuro di Paolo Marenco. Visiteranno le grandi aziende tech come GOOGLE, FACEBOOK, ERICSSON, A3CUBE, HEWLETT PACKARD

ENTERPRISE,LOGITECH, le università di Stanford e Berkeley e altre aziende e start up sia americane che italo-americane. Durante il loro tour potranno parlare con ricercatori, manager, CEO e figure di grande importanza ed impatto in queste realtà imprenditoriali e culturali.

Di cui si allega il programma di seguito.

http://www.siliconvalleystudytour.com/wp-content/uploads/2017/03/preliminaryProgramSVSTaugust17.pdf

Misurazione dell’impatto

La misurazione dell’impatto successivamente alla settimana in SV si strutturerà in diverse attività:

  • Stage lavorativi (da concordare al momento della donazione)
  • Conferenze in UPO, Fondazione Novara e Sviluppo e altre sedi
  • Tesi di laurea sul tema Silicon Valley
  • Scambio contatti e progetti tra entità italiane e americane, proposta di progetti tra aziende
  • Pubblicazione articoli su giornali locali
  • Pubblicazione post e foto dell’esperienza e degli sponsor sulla pagina Facebook ufficiale SVST Novara https://www.facebook.com/innovatesvst/

Struttura dei costi

I costi vivi non coperti dalla borsa di studio offerta dall’UPO sono i tre biglietti aerei per il terzo, il quarto e il quinto classificato. Effettuando un’analisi dei costi, vagliando anche offerte e voli low cost, con partenza non solo da Milano ma anche da Roma, scelta più economica, si tratterebbe, per coprire sia il viaggio di andata che di ritorno, di circa 600 euro a persona, per un totale di circa 1800 euro. I biglietti a seconda della cifra raccolta verranno prenotati in agenzia o sul web dove si riescono a ridurre nettamente i costi di apertura pratica necessari alle agenzie viaggi. Tutti i pagamenti verranno tracciati e rendicontati allo sponsor. Le donazioni potranno essere effettuate direttamente tramite bonifico bancario all’organizzatore del tour Paolo Marenco a capo dell’associazione culturale no profit Storia nel futuro.

Surplus

In caso di surplus il valore in eccesso verrà utilizzato dai partecipanti per coprire costi vivi come pranzi, cene o trasporti pubblici. In accordo con la singola azienda il valore di surplus può anche essere restituito in tempi e modi da concordare al momento della stipulazione della donazione.

Proposta di valore agli sponsor

In caso di aziende:

  • Gli studenti potranno effettuare all’interno dell’azienda stage curriculari o non.
  • Gli studenti potranno presentare progetti per creare link professionali e networking tra aziende italiane e aziende in Silicon Valley. Avranno infatti dei momenti di confronto con manager di grandi aziende non solo tecnologiche ma anche di alimentari a altri settori.
  • Gli studenti potranno tenere conferenze o workshop all’interno

dell’azienda.

In caso di associazioni no profit, benefiche o di attività per il sociale:

  • Conferenze in cui gli studenti potranno relazionare la loro esperienza e portare le loro competenze acquisite.
  • Organizzazione di cene per i soci del club in cui gli studenti proietteranno video e racconteranno il loro viaggio.
  • Attività di service.

Progetto scritto da Andrea Baiardi

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Gabriele Spero ce la fate a venire a SF! Quando siete qui battete un colpo e vediamoci!
    • avatar
      Carlo Gabriele, ti ringraziamo tantissimo. Sei il primo (speriamo di tanti) e per questo ti ringraziamo ancora di più. Vogliamo lasciare un impatto sulla comunità passando per un percorso affascinante e smart come quello della Silicon Valley. Non è banale scommettere sui giovani e anche una piccola donazione per noi fa la differenza. Grazie ancora e sicuramente ti terremo aggiornato sullo sviluppo del nostro viaggio, spero di vederci quando saremo la. Keep in contact!
      7 anni, 1 mesi fa

Community