Una campagna di
Joe ValerianoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ho deciso di rendere disponibile l'acquisto del mio nuovo album attraverso produzionidalbasso. In questo modo, potrò distribuire più facilmente il mio ultimo lavoro "Sketches From My Soul" a tutti i miei sostenitori e fans!
Sketches From My Soul
Uscito a tre anni di distanza dal precedente “Wild Wrecked World”, il nuovo album “Sketches From My Soul” prosegue il discorso sia tematico che musicale dei precedenti lavori e completa la trilogia inaugurata con “Lonesome Road” ispirata principalmente ai testi raccolti nel libro“Antologia dei poeti neri d’America” di Leone Piccioni e Perla Cacciaguerra.
Un vecchio libro di poesie “traditional” afroamericane abbandonato in un mercatino. Una serie di storie che non aspettavano altro che essere raccontate. Personaggi perduti nel tempo in attesa di nuove canzoni per tornare in vita. Ecco com'è nata la trilogia, il mio viaggio personale attraverso il blues, il rock e le sue storie di amori, tradimenti, segregazione razziale, sofferenza, solitudine ma anche di gioia e libertà.
“Sketches From My Soul” è un’immersione nel rock più classico, in cui voce grezza e interpretazione intensa danno vita a brani dalle melodie orientate verso un sound folk-roots, con spunti rock e blues.
Musica vera e sincera, senza filtri di alcun genere, nella quale emerge il racconto di me stesso e della mia esperienza di vita e musica.
Vi presento in anteprima il primo brano della tracklist, “My Name Is Sal”, musiche composte da me e testo traditional.
Qui di seguito invece, “Dancing With the Wind”, musica composta da me e testo ispirato da brani passati scritti in collaborazione con Sergio Germinario.
Qui di seguito una breve versione in acustico di “A City Called Heaven”, brano composto da me con testo traditional.
Credits
Joe Valeriano - Vocals, Acoustic & Electric Guitars, Electric Bass
Roberto Rimoldi - Drums
Massimo Bontempi: Piano, Hammond (Chariots to the Sun, My Name Is Sal)
Produced by Joe Valeriano
Recorded & Mixed by Massimo Bontempi @ Redrum Studio
All songs written by Joe Valeriano, except for the traditional lyrics: My Name Is Sal, I’m Going to the Land, Chilly Winds, The Southern Blues, A City Called Heaven, There’s No Hiding. Stop Crying co-written with Dante Boccuzzi. Chariots to the Sun, Magical Stars and Dancing with the Wind adapted on previous works co-written with Sergio Germinario.
Photos by Matteo Ceschi
Artwork & Graphic Design by Christopher Martucci
Recording sessions
Ricompense
Biografia
"La musica di Joe Valeriano è una musica dell’anima, che si insinua nei muri, fra le sedie, tessendo fra i presenti il reticolo di una tela, in cui siamo tutti implicati. Le sensazioni sono amplificate, si rispecchiano in un sentire comune che scandisce il ritmo del blues."
Giacomo Pisani - Filosofo, Scrittore
Joe Valeriano è una delle figure più note del panorama rock-blues internazionale, nel quale opera da ormai più di trent’anni; con la sua voce nera e graffiante e con la sua immancabile Stratocaster è considerato uno dei migliori interpreti di Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Eric Clapton e dei grandi miti del blues (Muddy Waters, John Lee Hooker e B.B. King). Il suo caratteristico sound psichedelico e onirico unito all’improvvisazione rendono le sue performance chitarristiche particolari, uniche e molto personali.
Queste le parole di Alberto Astorri, scritte in occasione del concerto tenutosi al Teatro Odeon di Molfetta, dal quale è stato realizzato l’ultimo cd live di Joe, giunto alla seconda ristampa: “Brani fantastici, cui Joe dona una nuova anima, fondendosi col suo strumento. Un solo corpo, una vibrazione unica, la mano leggera che sembra accarezzare le corde, e poi magici assoli che sembrano far parlare la musica. Dal grande Stevie Ray Vaughan a Jimi Hendrix, passando per Eric Clapton e B.B. King, Joe Valeriano sfoggia tutte le sue qualità ed esperienze, tra cui quella di chitarrista per dieci anni del noto cantante inglese Kim Brown (The Renegades, Kim and the Cadillacs).” Aggiunge Matteo Ceschi, storico del Blues e giornalista della prestigiosa rivista Guitar Club: “L’esecuzione dei brani, come facilmente si può immaginare, raggiunge la massima intensità quando Joe si abbandona alle melodie dipinte dalla magica chitarra di Jimi”.
Joe ha partecipato a numerosi festival blues molto importanti tra cui spiccano: Festival Blues di Alcamo, Piazza Blues Bellinzona, Magic Blues Vallemaggia (4 edizioni), Blues ‘n’ Jazz Rapperswil (2 edizioni), Tenero Blues Festival, Caslano Blues Festival, Pontina Rock & Blues Festival, Blues to Bop Lugano, Un Paese a sei corde (2 edizioni), Notte Sotto le Stelle, Lugano Blues Nights, Soundtracks Jazz&Blues Festival (2 edizioni), Ronde Musicali, Bitonto Blues Festival, Cernusco in Blues, Blues Made in Italy (2 edizioni), Woodinstock (3 edizioni), Brudstock, Phyton Blues Festival e tanti altri.
La discografia di Joe Valeriano conta 13 album: "Elida", "Furious", "Live", “Tribute to Stevie”, "Parmatown", “Live Odeon”, “Joe Valeriano & Joe Colombo”, “Acoustic Session”, “Lonesome Road”, “Wild Wrecked World”, “Bluesin' in Cannero”, “Live in Concert 2002” e in ultimo "Sketches From My Soul".
Commenti (6)