Una campagna di
Daniele GallettiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il nostro sogno...
E... se vi dicessimo che un domani potremmo abitare in città galleggianti sul mare...
E allora...benvenuti alla presentazione dell’elemento costituente il progetto Floating Lands: le Smart Modular Floating Structure del gruppo ingegneria di sistema.
Target
Il nostro obiettivo è di realizzare una piattaforma galleggiante con controllo attivo dell’assetto che la renda equivalente ad una terra emersa, dunque indifferente ai disturbi generati dalla distribuzione del carico e dal moto ondoso. Il nostro obiettivo è di realizzare una piattaforma galleggiante con controllo attivo dell’assetto che la renda equivalente ad una terra emersa, dunque indifferente ai disturbi generati dalla distribuzione del carico e dal moto ondoso.
Se volete dettagli aggiuntivi, allora visitate il nostro sito:
https://gruppoingegneriadisistema.wordpress.com/floatinglands/
oppure guardate la nostra presentazione di dettaglio su youtube:
Cosa vogliamo realizzare
Una piattaforma modulare galleggiante con un controllo attivo dell’assetto, azionata dall'aria compressa.
Quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Finalizzare la fase di prototipazione realizzando una piattaforma di dimensioni ridotte da utilizzare come banco di verifica delle prestazioni, e studio di possibili evoluzioni rispetto a problematiche inattese, non evidenziate durate la fase di progetto con ambiente simulativo.
In futuro la realizzazione di grandi piattaforme capaci di ospitare grandi opere civili, come aeroporti, complessi industriali, citta ecologiche e complessi residenziali.
Vantaggi dell'opera
Consentire all'uomo di colonizzare il mare, con grandi città galleggianti, nel pieno rispetto e salvaguardia dell'ambiente. Inoltre il progetto ha un più ampio respiro nell'ottica di contrasto alla riduzione delle zone abitabili lungo le coste indotto dall'innalzamento del livello globale degli oceani a causa del surriscaldamento globale.
Altri vantaggi vanno ricercati nelle forti componenti innovative dell'opera, quali il controllo d'assetto attivo, la modularità della struttura, tecniche di gestione automatiche dei guasti, iter autorizzativo e costruttivo dell''opera semplificato, ridotto costo al mq.
Le nostre motivazioni.
L'attività di sviluppo è iniziata alcuni anni fa’, con modelli matematici della piattaforma. I risultati ottenuti ci hanno motivato a proseguire lo sviluppo dei codici del controllo d'assetto, fino ad arrivare allo sviluppo in ambiente Linux del sistema di controllo.
I risultati delle simulazioni del matematico della piattaforma unito all'algoritmo di controllo in ambiente linux, hanno dimostrato l'efficacia delle soluzioni scelte, convincendo tutti noi della fattibilità ed efficacia dell'opera.
Ci occorre dunque di finalizzare lo sviluppo con la prototipazione.
Cosa chiediamo
Finanziamenti per coprire le spese necessarie alla prototipazione.
- finalizzazione SW ed architetture HW: 30 K euro.
- prototipazione di una piccola piattaforma di test con carpenteria metallica. La somma minima per questa fase è di 100 k euro.
In dipendenza delle cifre raccolte, i tempi di realizzazione sono stimati in circa 3-4 mesi per la prima fase, 8-12 mesi per la seconda fase.
Cosa offriamo
Non siamo venditori di merci, ma costruttori di opere, in questa fase a tutti i nostri sostenitori, offriremo in cambio delle vostre donazioni, oltre al ringraziamento sulla pagina del gruppo :
- l'accesso all'area riservata dove poter monitorare il progresso delle attività.
- un pass per l'accesso agli eventi dimostrativi delle Floating lands.
- in futuro, confidando nel buon esito del progetto, potremmo creare una società s.p.a, consentendo ai soci sostenitori la conversone degli importi in azioni.
Rischi e sfide
La componente innovativa dell’opera può far emergere la necessità di studiare soluzioni a problematiche ad oggi non prevedibili, se non dopo un adeguato fase di sperimentazione e prototipazione.
Molti aspetti strutturali, problematiche HW e SW sono già state affrontate e risolte con successo.
L'entusiasmo e la volontà che hanno espresso i componenti del team ( ingegneri, sviluppatori) lavorando finora pro-bono al progetto, ci motivano nel perseguire il successo.
Altri modi per contribuire
Oltre al finanziamento diretto, cerchiamo anche partnership con altre aziende per condividere gli sforzi di progetto e realizzazione.
Altri modi per contribuire a supportarci possono essere:
- diffondendo il progetto tra amici e conoscenti sui social media;
- condividendo il contributo e diventando ambasciatori della campagna.
La realizzazione del progetto passerà attraverso le seguenti fasi:
Finalizzazione SW ed architetture HW.
In questa fase completeremo l'acquisto di schede HW, l'identificazione della tipologia dei sensori di livello, carico, pressione, delle elettro-valvole e loro acquisto. Sviluppo del sw necessario all'acquisizione dei sensori ed attuatori, più in generale rendere operativo tutto il codice del controllore fin'ora sviluppato.
fase di prototipazione
Costruzione di una piccola piattaforma con carpenteria metallica, e implementazione dei test in bacino, allo scopo di validare le soluzioni adottate
Commenti (4)