Una campagna di
Alessandra LauriaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Avevo appena 10 anni quando mi fu diagnosticato un sarcoma, un sarcoma raro che veniva agli anziani e non ai bambini.
Ero stata costretta a lasciare la scuola; nonche’ i miei compagni, amiche “del cuore”, la mia famiglia in Sicilia e tutte le mie abitudini ... la mia amata scuola di danza che ahimè non tornai mai più a frequentare (Sì, il mio vero sogno era quello di diventare una ballerina professionista, storia per un’altra volta).
In Sicilia, all’epoca, essere malati era proprio un vero tabù, e fu così che non solo ero vista come un “alieno” a scuola, molte compagne che prima erano del cuore sparirono dalla mia cerchia di amicizie (I genitori li trasferirono in un’altra scuola a mia insaputa). Io all’epoca non sapevo cosa fosse un tumore, ma ricordo la prima volta che lessi quella parola e immediatamente capii che c’era qualcosa che non andava, anche perche’ i miei non sorridevano piu’ come prima e mia madre andava avanti grazie alla sua potente fede. Il mio mondo a colori si era letteralmente oscurato! Però ricordo bene alcune parole di dottori, infermieri ed educatori: “questa bambina e’ forte e coraggiosa, superera’ anche questa” Eh si, perchè il mio caso era un po’ sperimentale...
Ed eccomi qui, adesso, dopo 26 lunghi anni, sono tornata a Milano con un progetto: creare dei laboratori di pasta all’interno del reparto di Pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei tumori di Milano proprio in quel reparto e ludoteca dove ho ricevuto tanto bene e affetto…
Ragione per la quale, se a 19 anni ho deciso di andare a studiare lasciando la mia famiglia, il mio paese, la Sicilia con 4 grosse valigie in mano (non ero molto minimal all’epoca!), su un frecciarossa, per arrivare proprio a Milano 24 ore dopo ... e’ stato grazie a quella “brutta” esperienza, e’ stato grazie a quei vividi ricordi colorati e pieni di sorrisi che i clown dell’Associazione Teodora mi regalavano ogni qualvolta entravano in reparto.
Ho sempre desiderato poter contraccambiare quei gesti gentili ricevuti da piccola in qualche modo… ed adesso l’obiettivo e’ quello di portare un po’ di gioia, colore e speranza ad un bambino / a in cura attraverso il magico mondo della pasta, ovvero il mio mondo.
Il vostro supporto e’ necessario per la realizzazione di questo progetto.
Quando ho pensato a questo progetto, ho sottovalutato l’energia, i costi e il tempo necessario per poterlo realizzare - soprattutto da sola, con un’impresa in fase embrionale e non vivendo a Milano. Non avevo ben chiaro esattamente come poterlo realizzare, ho anche provato a chiedere dei fondi ad imprese, ma invano, anche perché i miei tempi di esecuzione erano molto ristretti. Mi sono confrontata con diverse persone e alla fine ho deciso di optare per il crowdfunding: ho scelto di realizzare questo progetto CON VOI!
Con le vostre donazioni verranno coperte le spese di avviamento del progetto e la sua continuazione - includendo anche la creazione di pasta kit. Kits che utilizzeranno anche per partecipare ai miei laboratori. All’interno di questo pasta kit box prevediamo tutto quello che possa servire:
(Prima versione del KIT, ma e' stato realizzato in pochissimo tempo perche' volevo che i bambini ne avessero uno! Ma il prossimo quello per cui mi aiuterai sara' con la scritta come la t-shirt)
Vorrei anche produrre di un video corso sulla pasta per bambini così da poter continuare le attivita’ di pasta all’interno del reparto.
Ho calcolato dei costi di contingenza con la produzione del progetto per contribuire ai costi dell’acquisto di un macchinario medico che serve in reparto di Pediatria e segnalato dalla stessa primaria - dello stesso reparto. Credo che con il vostro aiuto si possono realizzare grandi cose e contribuire al benessere psicofisico dei bambini in cura oggi in reparto.
Perchè Smile & Make Pasta? Smile & Make Pasta in Italiano significa “Sorridi e Fai la Pasta”. Con questo motto / slogan vogliamo dare un messaggio di supporto incoraggiando i bambini a continuare a sorridere, a lottare… e a diventare forti, adattabili e resilienti proprio come la pasta.
Con Smile & Make Pasta vorrei creare quello spazio “mancante” di casa in reparto dando ai bambini la possibilità di imparare a fare la pasta divertendosi e mangiando insieme. L’arte magica di trasformare farina e uova in tagliatelle, farfalle, gnocchi,oltre a essere un gioco molto divertente per i più piccoli, li aiuta a migliorare la manualità e a crescere in sintonia con gli altri. Ecco perché è importante tramandare il sapere di questa arte coinvolgendo i bambini in cucina, proprio come quando le nostre nonne lo facevano con noi utilizzando metodi semplici, centrati su un cibo fresco, di stagione e locale dove possibile. Durante i nostri workshops insegneremo anche come preparare e sparecchiare un tavolo, table manners dando anche spiegazioni sui vari utensili, attrezzature di cucina e pasta che utilizzeremo durante i vari corsi.
Come funzioneranno i laboratori?
In questo momento i laboratori previsti sono due. Si terranno all’interno della ludoteca del reparto di pediatria e dove verranno invitati tutti i bambini in cura a partecipare. Il numero dei partecipanti dipenderà da quanti bambini saranno in reparto e da come si sentiranno (i bambini faranno la chemio, quindi non si saprà mai il numero esatto ma e’ variabile).
Durante i laboratori, i bambini potranno imparare:
Nella maggior parte dei laboratori i bambini avranno la possibilità di assaggiare quel che si è sperimentato a lezione, nonché le loro creazioni.
I calcoli sono stati fatti approssimativi secondo delle ricerche che ho fatto. Perche' approssimativi? E' un progetto nuovo e probabilmente ci saranno costi che non ho inserito, ma io credo che questo e' il minimo per renderlo possibile e creare un inizio che faccia la differenza
La mia intenzione e’ di creare un progetto che possa essere autosufficiente e che quindi non deve dipendere e/o ricorrere a donazioni o fondi esterni affinché il progetto possa continuare. L’idea e’ infatti di:
Ma e’ anche vero che all’inizio questo progetto avra’ bisogno di fondi anche per mantenere le spese di gestione e quindi il personale, come una persona addetta al marketing del prodotto e gestione vendita dei pasta box, dall’organizzazione di un evento annuale di fundraising.
Una volta che il progetto e’ stato avviato, i primi laboratori terminati e avremo raggiunto il primo obiettivo, l’idea e’ quella di organizzare l’evento annuale di raccolta di fondi, ma anche la creazione del Pasta Kit Box con la produzione del video corso che verranno venduti online.
Inoltre, si cercherà di comprendere la disponibilita’ di avere delle sfogline / pasta makers che vivono in zona per organizzare dei laboratori con una ciclicità mensile, almeno inizialmente.
Una volta che il video corso verra’ prodotto, verra’ anche donato al reparto in modo tale che i bambini possano continuare a praticare l’arte della pasta fatta a mano ogni qual volta ne avranno voglia.
Ho creato una lista di premi per te - spero ti piacciano!
Questi premi comprendono da esperienze virtuali per imparare a fare la pasta via le risorse presenti nella scuola - The Pasta Studio, il pre-acquisto dei Pasta Kit da donare ai bambini (guarda su NOTA), esperienze enogastronomiche direttamente in Sicilia come l’esperienza in vigna o il tasting di uno dei piu’ pregiati oli d’oliva in Sicilia, ect:
I vostri nomi saranno anche menzionati alla fine del video course e certamente pubblicamente attraverso i miei canali
*Questo non e’ un premio diretto… perche’ verra’ donato ai bambini … This is not a direct reward in this case, but some will be given to the kids at the hospital during the workshops and some funds will be put forward to create the ultimate Pasta Kit Box which will be sold on e-commerce to feed the project.
Alessandra è nata e cresciuta in Sicilia da una famiglia di artigiani.
Ha ottenuto due titoli di studio e lavorato nel campo sociale, pedagogico ed educativo anche come project manager prima di iniziare a concentrarsi alla fine del 2014 di piu’ al mondo della cucina e all’organizzazione di eventi enogastronomici.
Nel 2018 ha deciso di specializzarsi in pasta making ottenendo il titolo di Pastaio Artigiano tra Padova e Bologna, prima di avviare il proprio progetto imprenditoriale.
Dopo aver ottenuto un grande successo con i suoi eventi a Londra, in Italia e a Lisbona, grazie alla pandemia ha fondato The Pasta Studio - una scuola di pasta online, oltre a fornire consulenza per diversi ristoranti.
Per maggiori informazioni, potete visitare:
Il sito https://alessandralauria.com/about
La pagina Instagram https://www.instagram.com/iamalessandralauria/
First steps are as follows:
Alessandra gots a lot to do indeed together in keeping on running her business The Pasta Studio!
Who talked about us:
Events and Sharing
I was 10 years old when I received my diagnosis: sarcoma - a rare cancer that normally affects elderly people, not children.
It was 1996 when I discovered I was ill. I was forced to leave school, my habits, my classmates, my best friends, my family in Sicily, my beloved island and my dream of becoming a professional dancer. Maybe one day I will tell you this story too.
At the time, in Sicily, being ill was a real taboo, something that was not talked about. At most, you would hear some fearful whispers, as if saying the words out loud would spread the illness. At school, I was seen as an “alien”. Many classmates who had previously been best friends disappeared from my circle. With some, their parents even transferred them to another school.
The first time I read the word cancer I knew something was wrong: my parents no longer smiled as they used to, my mother was getting by thanks to her strong faith. My lively and “colourful” world had turned completely dark! I just remember well the words of doctors, nurses and educators: 'This child is strong and brave, she will overcome this too'. Well yes, because my case was a bit experimental...
And here I am today. After 26 long years I have returned to Milan with a project: to create pasta workshops for children who are now being treated at the National Cancer Research Institute, in that very ward and toy library where I received so much care and affection.
And at 19 years old I left Sicily, my family, my village, with four big suitcases (I wasn't very minimal at the time!) on a high-speed Frecciarossa train that took me right to Milan 24 hours later ... It was thanks to that bad experience, it was thanks to those vivid, colourful memories and smiles I was greeted with every time the clown-therapists entered the ward, that brought me back to that city.
I have always wanted to contribute to make a difference. I have always wanted to reciprocate the kind gestures I received as a child. And now I can do so by making my own contribution to the wellbeing of the children who are now there through the world of pasta, my own world.
Your help is necessary to enable me to make this project happen.
When I thought of doing this project, I underestimated the energy, the costs and the time needed to make it happen - especially when it is a business of one person, me, that I need to grow and not living currently in Milan. I did not really know how to structure it, how to make it happen… I looked for funding from other businesses but it was too short notice and not aligned with my timeline. Therefore, after discussing it with some people I decided to pursue the crowdfunding route, I trust that the crowd can make a difference - the power of people coming together to support a cause.
With your donations we will bear the expenses of initial set-up and continuation of the project - the creation of Pasta Kits for the children at the ward that will be used during the pasta workshops I will run. Inside these Pasta Kits Box we are aiming to add:
We are also planning to produce a video pasta course entirely made for kids (in Italian with English subtitles) which will be given to the ward so that kids can keep making pasta.
I have allowed for some contingency within the project so that medical equipment can be also purchased to treat the kids at the Pediatric department.
I truly believe that with your help you can help me to create big things and contribute to these kid’s psychological and physical wellness.
Why do we call it ‘Smile & Make Pasta’? It’s an invitation to kids to keep smiling, fighting and to be strong, adaptable and resilient.
With Smile and Make Pasta we would like to create for the children a sense of being able to feel “at home away from home” while they are in treatment. The workshops will give the kids the chance to both learn how to make pasta and have fun as well as eating their own creations.
The magic art of being able to transform flour and eggs into shapes such as tagliatelle, farfalle, gnocchi, apart from being an interesting game for the kids, will help them with their memory, to improve their manual skills and grow in harmony with others. This is why it is so important to pass on this art to the youngsters, involving them in the “kitchen”, just like our Italian Nonnas were doing with us using simple cooking techniques, focusing on the importance of eating fresh food, seasonal and local wherever possible. Also, during our workshops we will teach them how to set up a table providing useful information regarding utensils, kitchen tools and pasta methods.
This project will combine fun and entertaining moments with the educational experience in the kitchen for kids in treatment.
How do the workshops work?
Currently, we have two workshops secured for the end of the year. We will hold them inside the toy library at the paediatric ward, in which all the kids in treatment will be invited to join. The number of the participants will change depending on how many children will be feeling well enough to join.
The workshops will be kept fun and will be a moment in which they could come all together, but they will be very educational too so that they can learn a lot from it.
During the workshops, the kids will be able to learn:
In the majority of the workshops the kids will have the possibility to taste their own pasta creations soon after the workshop takes place.
I made some approx calculations for the first phase of the proejct based on my knowledge and research I have carried out. Why approx? It's a new project so I am probably not considering so many things which can occur, hence costs, but I have tried to keep the budget to the bear minimum to make this happen and at the same time make a difference into children's lives.
It is my intention that the project will become self-sufficient and therefore will not always have to rely on donations or grants to ensure that the project keeps running. Here are some of the plans for revenue streams:
However, as this project is at the embryonic phase, it would need funding to get started, from the creation of the revenue streams to support the costs of setting up a marketing strategy to place the product in the market to the organisation of an annual fundraising event.
Once the project has been set up, and the first workshops have been run, we will have reached the first goal, and then we will be setting up the annual event in a local location while creating the video course and the Pasta Kit Box to be sold online.
We will also be looking at the possibility of having local pasta makers to come to the ward once a month (to start with) to keep feeding the project and keep it alive.
Once the video course will be produced, it will be also given to the ward so that kids can keep practising Pasta Making whenever they feel like.
I have created some great rewards for you.
These include getting started with some pasta making classes online with me via The Pasta Studio resources, pre-buying the Pasta Kit to donate to a kid at the ward, having a great wine testing experience in Sicily, or an online Pasta Party Masterclass. Here is the full list:
Your names will be also mentioned at the end of the video course production and of course publicly via social media platforms.
*NOTE: This is not a direct reward in this case, but some will be given to the kids at the hospital during the workshops and some funds will be put forward to create the ultimate Pasta Kit Box which will be sold on e-commerce to feed the project.
I was born and raised in Sicily to a very large family of artisans.
In the early years of my early career, I worked as a social worker and project manager for many years before re-focussing in 2014 to become a cook, host and events organiser.
I then trained as a professional Pasta Maker in Italy, Padua and Bologna, before launching my own pasta venture.
After several years selling out delicious food experiences and workshops both in London, Italy and Lisbon, I now share my knowledge through e-learning courses with the launch of The Pasta Studio - an online pasta school and virtual online classes as well as providing consultancy for restaurants.
To find more about my story, you can check my page hereAnd Instagram here
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Commenti (54)