oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Soccorso digitale

Una campagna di
Comuni Virtuosi

Contatti

Una campagna di
Comuni Virtuosi

Soccorso digitale

Soccorso digitale

Campagna terminata
  • Raccolti € 880,00
  • Sostenitori 25
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità

Una campagna di 
Comuni Virtuosi

Contatti

Il Progetto

UNA RACCOLTA FONDI per l'acquisto di dispositivi da destinare a bambine, bambini, ragazze e ragazzi per partecipare alla didattica a distanza.

AGGIORNAMENTO (17 aprile)

Grazie ai fondi fin qui raccolti (€ 15.000 complessivi, tra sponsorizzazioni, donazioni dirette e risorse dell'Associazione) abbiamo fatto partire il primo ordine, entro 10 giorni da oggi 11 comuni della rete dei comuni virtuosi riceveranno 58 tablet e rispettive SIM che verranno consegnate ai bambini e ragazzi delle scuole del territorio. AIUTATECI A FAR CRESCERE QUESTO NUMERO!

Il progetto

Da uno studio recente si calcola che un bambino su quattro vive in una casa senza un computer e/o la connessione ad internet. Azzerare o ridurre il digital divide in un momento come questo è un aiuto concreto per una fascia di popolazione che soffre molto più di altre l’isolamento di queste settimane.

Come faremo

Abbiamo chiesto ai partner dell'Associazione Comuni Virtuosi di convertire le risorse già impegnate per sostenere la raccolta. Ad oggi hanno accolto il nostro invito, e li ringraziamo, Esper e Chiesi e ZEC. L’abbiamo chiamata “Soccorso digitale”: con le scuole chiuse e i bambini tappati in casa avere un tablet per restare in contatto con il mondo (i propri compagni di classe, gli insegnanti, gli amici) risulta essenziale. Cosa serve: tablet e computer. Con le risorse raccolte ne acquisteremo da donare alle famiglie che ne sono sprovviste. Grazie alla collaborazione degli oltre 130 comuni dell’Associazione Comuni Virtuosi individueremo le famiglie beneficiarie tramite le scuole e i servizi sociali delle rispettive comunità.

Trasparenza

Per ogni tablet che riusciremo a donare seguirà una rendicontazione scrupolosa, nel rispetto della privacy dei beneficiari. Daremo i numeri: quanti tablet acquistati e donati, quanti bambini raggiunti, dove verranno distribuiti. Insomma, tutte le informazioni utili per mostrarti che la donazione fatta è andata a buon fine.

Cosa puoi fare tu

Fai una donazione per sostenere il progetto, riceverai il nostro ringraziamento e quello di tutti i bambini raggiunti tramite social e via mail.

Aiutiamo i nostri bambini ad abbattere i muri del divario digitale


RIFERIMENTI UTILI

Tutto sul Festival della Lentezza

Tutto sull'Associazione Comuni Virtuosi

Per info e richieste puoi scrivere a festivalentezza@gmail.com

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Pierangela Impossibile non aderire a questa iniziativa...Il diritto all'Istruzione deve essere un diritto di tutti..fondamentale ed inalienabile ...la prima pietra per costruire il futuro di una Nazione che possa considerarsi civile.
    • avatar
      Marco Un grazie di cuore, per la donazione, per il messaggio, per te. Marco
      4 anni, 6 mesi fa
  • CT
    Chiara Ho effettuato la donazione a nome di una amica che si chiama Mariarosa Molinari di Acquafredda (BS). Grazie per la bella iniziativa.
    • avatar
      Marco Grazie Chiara, e manda un ringraziamento anche a Mariarosa.
      4 anni, 6 mesi fa
  • avatar
    Matteo Le iniziative dei Comuni Virtuosi sono sempre importanti e vanno sostenute, ognuno per quello che può. Ci vediamo nel 2021 con un Festival della Lentezza che varrà per due!
    • avatar
      Associazione Comuni Virtuosi Grazie di cuore per il sostegno!
      4 anni, 7 mesi fa
  • CL
    Carlo Enzo ringrazia!
    • avatar
      Associazione Comuni Virtuosi Il Festival ringrazia Enzo! :-)
      4 anni, 7 mesi fa

Community

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.