Una campagna di
Agesci Gruppo Modena 1ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il Clan Oscar Romero sogna in grande e parte alla volta della Romania dove vivrà un'esperienza di campo di servizio per bambini e ragazzi con situazioni familiari complesse.
Ciao! Siamo una comunità composta da 20 ragazzi tra i 17 ed i 21 anni. Come membri dell'A.G.E.S.C.I. - Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani - portiamo avanti durante tutto il percorso, ogni anno, servizi individuali e comunitari che ci danno la possibilità di fare la nostra parte per "lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato". Ogni esperienza di servizio che facciamo accresce sempre più in noi sensibilità e cura concrete verso temi come l'uguaglianza, la pace, la solidarietà, la giustizia.
Quest’anno abbiamo deciso di interrogarci in particolar modo sul significato e sulle caratteristiche della povertà oggi, e sulle sue possibili soluzioni. Quando si parla di povertà quasi sempre si pensa alla mancanza di beni di prima necessità: cibo, acqua, gas, famiglia. Oltre a questi bisogni primari, in realtà c’è da tenere conto anche di altri fattori di non minore urgenza: lavoro, scuola, tutela, giustizia… Se manca la possibilità di soddisfare questi bisogni si vivono disagi crescenti in relazione al numero ed alla gravità delle privazioni.
L’idea di partire per un campo di servizio è nata l’anno scorso durante il capitolo affrontato, che si curava delle comunità che compongono il nostro quartiere. Per concretizzare il tema abbiamo organizzato una serie di eventi che promuovessero l’incontro tra le varie sfaccettature di una stessa realtà, da ultimo la realizzazione collettiva di un coloratissimo murales, per ricordare a tutti che ognuno di noi è un mattone fondamentale per la comunità.
Partendo dagli stimoli di questo capitolo abbiamo compreso l’importanza della scoperta dell’altro e così abbiamo deciso di allargare i nostri orizzonti. Sin dalla route estiva 2022 abbiamo provato a capire cosa significhi immedesimarsi nell’estraneo, attraverso alcune attività. È stato molto interessante accorgersi di come molti di noi, ancora oggi, abbiano pregiudizi su ciò che è ritenuto “diverso”. Anche durante l’ultima route invernale è stato riproposto il tema, attraverso un momento coinvolgente nel quale ogni membro del Clan è stato chiamato a una riflessione nata dal semplice contatto fisico con l’altro. Il campo in Romania sarà un’esperienza che ci farà tornare a casa con un nuovo punto di vista sul quotidiano e sulla nostra realtà.
Il campo avrà luogo nella capitale Bucarest, all'interno del quartiere Bucureștii Noi, e si terrà dal 19 al 27 di agosto.
Vivremo questa esperienza nella dimensione del servizio, per noi chiave di incontro e scoperta dell’altro.
Non ti neghiamo la complessità di realizzare un progetto così ambizioso come andare in un altro Paese a prestare servizio, sappiamo bene infatti che non si può sottovalutare l’aspetto economico. Per far fronte alla questione, ci siamo prontamente rimboccati le maniche già dallo scorso ottobre e abbiamo cominciato ad organizzare le nostre attività e iniziative di raccolta fondi. Abbiamo dato il via ad autofinanziamenti piccoli, ma efficaci: vendita di panettoni e colombe equo-solidali nelle festività, babysitteraggio, swap-party, raccolta foglie e giardinaggio in genere, svuota cantine, lavaggio auto, animazione feste e tanto altro. E poi, più di ogni altro anno, stiamo organizzando in grande la nostra mitica e ormai consueta Polpettata di primavera, alla quale siete tutti i benvenuti per questa quarta edizione! Abbiamo persino partecipato ad un bando emesso dalla Fondazione Bellincampi che speriamo di ottenere... Ci stiamo quindi muovendo su tutti i fronti nei quali spendere le nostre competenze e risorse, per poter agevolarci nella realizzazione concreta del nostro progetto-Romania.
Oltre ai fondi raccolti con questi autofinanziamenti che porteremo avanti fino all’estate, qualsiasi aiuto economico è per noi fondamentale.
Come ricompensa per il tuo supporto ti invitiamo alla nostra Veglia Rover che organizzeremo tornati da questa esperienza e dalla quale non tornerai a casa a mani vuote! Il nostro obiettivo è quello di riuscire a riportarti il più possibile quello che scopriremo e capiremo durante il campo in Romania.
Se vorrai, ti aggiorneremo sulla preparazione del campo e sul servizio in Romania tramite mailing list e potrai ricevere foto, video e riflessioni sbocciate durante tutto il nostro percorso.
Se vuoi ricevere info in tempo reale seguici sui nostri canali social,ti mostreremo il nostro sogno diventare realtà!
https://instagram.com/clanoscarromero_modena1?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (3)