oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sogno a 6 zampe la voce di chi non ha voce

Una campagna di
Nicoletta Monopoli

Contatti

Una campagna di
Nicoletta Monopoli

SOGNO A 6 ZAMPE 
La Voce di chi non ha Voce

Sogno a 6 zampe la voce di chi non ha voce

Campagna terminata
  • Raccolti € 10,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Fundraising personale

Una campagna di 
Nicoletta Monopoli

Contatti

Il Progetto

Buongiorno miei amici, sostenitori, lettori,

mi chiamo Nicoletta, classe 1981, vivo in provincia di Roma ed ho una forte propensione per gli animali.

Nel giorno del mio 6° compleanno ho avuto la mia prima gattina, il “regalo” più bello di tutta la mia vita, che mi ha fatto compagnia per ben 15 anni.

La passione per gli animali, cresceva di giorno in giorno verso cani, gatti, cavalli, uccellini, ecc.

Ricordo che dicevo spesso che sarei diventata veterinaria, ma appena vedevo un ago piangevo, anche quando vedevo un animale in difficoltà (che sia per strada o in un film); ogni volta che vedevo un cavallo, sognavo di cavalcarlo in questi grandi prati e di sentire il sapore della libertà, oppure di farmi avvicinare da quelli più impossibili; i miei amici mi chiamavano (anche ora): “La Donna che parla con gli animali”; si perché quando c’era un gattino timoroso riuscivo ad avvicinarmi.

Con il passare del tempo, una parte del sogno si è realizzato:

mi sono iscritta ad una scuola di equitazione, mi piace praticare sport all’aria aperta a contatto con la natura e con gli animali, ho altri gatti, ed una cagnetta adottata da un anno e poco più dal canile. Che difficile decisione, che è stata per me, prendermi carico di un cane già adulto e con diversi problemi comportamentali, ma alla fine sono loro che ti scelgono e le soddisfazioni arrivano.

Il mio compagno ed io, conviviamo da quasi 2 anni ed entrambe abbiamo realizzato questo desiderio: cane e gatto, femmine, adulte. A dicembre del 2015 abbiamo adottato la gattina, abbandonata, già adulta, dopo qualche mese, è arrivata la cagnetta, anche lei adulta. Eravamo preoccupati perché cane e gatto, che si conoscono da grandi è stata veramente una grandissima sorpresa; si sono rispettate fin dall’inizio, ovviamente ho dovuto metterci tutta la mia pazienza e devozione… la cagnetta di taglia media e 25 kg di peso in alcune situazioni Alpha, ha capito che il territorio era della gattina super libera e dolcissima ma molto territoriale, pertanto si sono studiate da lontano per 25 gg circa e lentamente hanno imparato la comunicazione; ora sono inseparabili. 

Essendo in generale il gatto più forte mentalmente, il cane spesso è più debole, ha bisogno di molte più attenzioni, psicologicamente è molto sensibile.

Quando la cagnetta ha iniziato a vivere con noi, abbiamo notato in lei una forte diffidenza e paura di tutto perché non conosceva il mondo esterno ed ha iniziato a prendere come punto di riferimento sia noi che la gatta ed ogni volta che non la vedeva in casa era persa; così, iniziamo a frequentare il parco cani, per aiutarla a socializzare, abbiamo incontrato anche educatori, che a distanza di mesi, ci hanno fatto i complimenti per il grandissimo lavoro vedendo la nostra cagnetta migliorata (e ancora c’è tanto da lavorare).

Da quel momento ho iniziato a frequentare, anche solo per qualche ora, i centri cinofili, per comprendere ancora di più la nostra cagnetta, e spesso gli stessi educatori mi chiedevano se fossi anch’io un educatrice; a quel punto ho iniziato a valutare l’idea per un eventuale percorso da intraprendere; ho cominciato la ricerca di un corso valido, riconosciuto e ben attento al benessere animale ed allo sbocco “lavorativo” più consono alle mie idee ma l’unica cosa che mi blocca è il costo troppo oneroso.

Il mio progetto, che si potrà realizzare solo grazie al vostro sostegno, è quello di aiutare chi non ha voce, cani e gatti abbandonati (come la mia gatta), maltrattati (come la mia cagnolina), oppure aiutare anche la relazione uomo-cane, uomo-gatto, oppure far divertire il vostro cane tramite il trekking o le attività sportive (in una struttura da realizzare dopo la certificazione), ho molte idee ma vorrei affrontare uno step alla volta.

Il mio sogno è quello di frequentare e di essere certificata Educatore cinofilo, per svolgere tutte quelle attività inerenti al cane; mi piacerebbe raggiungere l’obiettivo di Specialista nella rieducazione comportamentale del cane, che per svolgere quest’attività devo prima iniziare dalla base, perché poi ogni anno occorre seguire degli aggiornamenti per poter esercitare la professione.

Il corso che vorrei seguire è molto articolato, ci sono diverse materie tra cui: cinologia, biologia, psicologia relazionale, genetica, medicina veterinaria e medicina veterinaria comportamentale, legislazione sugli animali.

Sarà molto dura, per me, perché ho un lavoro d’ufficio (con paga base), ho una casa, un compagno quindi la giornata è piena ma soltanto con il vostro aiuto d’animo, di cuore, riuscirei ad intraprendere questo percorso molto difficile ma sono molto motivata; io mi sento me stessa solo quando sono con loro, riesco a sentire le loro emozioni, riesco a comunicare con loro con lo sguardo, con il corpo, con i gesti ma non è abbastanza per aiutare gli altri, per aiutare voi che siete in difficoltà con il vostra cane; il percorso non si ferma ovviamente con la certificazione, ma prosegue dal tirocinio post corso con gli istruttori, a poi ... la strada è tutta in salita è da lì che si realizza il mio SOGNO A 6 ZAMPE, perché potrò finalmente camminare con loro, camminare insieme a voi, e dar loro VOCE a chi non riesce a comprenderli, a chi non li ha voluti ed invece a chi li vorrà, sarò sempre con loro e a chi vorrà adottarli e si trova impotente davanti ad una problematica io ci sarò qualora voi mi sosterrete, e qualora vorrete.

Il mio intento è quello di rendere felice una vita e di dar vita a chi non ha colpa, di far conoscere il mondo esterno; di rendere unico quel rapporto mancato, di rendere semplice la comunicazione e di capirsi solo con un gesto.

Il corso inizierà ad ottobre 2017 con termine giugno 2018 ad un costo totale di € 2700,00 (ROMA), tramite l’associazione APNEC.

Ringrazio chi sosterrà la realizzazione del mio sogno;

Ringrazio chi avrà letto la mia passione, nonché il mio cuore;

Ringrazio chi mi seguirà anche dopo la raccolta fondi.

Un grandissimo abbraccio e un grandissimo saluto a tutti voi.

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Nicoletta Vorrei ringraziare pubblicamente una persona che mi ha incontrata per caso, ed ha contribuito alla mia formazione. Grazie di Cuore Roberta
    • avatar
      Fiorella I sogni vanno sempre inseguiti perché sono il nostro modo di essere. In bocca al lupo!
      • avatar
        Nicoletta Grazie veramente a chi crede in me e a questo progetto. E' un sogno che spero possa realizzarsi con il vostro sostegno.
        • avatar
          Nicoletta I Sogni vanno protetti e sono importanti per sentirsi vivi e pieni di emozioni. Grazie Mille Un abbraccio :-)
          7 anni, 6 mesi fa

      Community