Una campagna di
ShareradioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Vogliamo avviare un processo di popolamento delle nove zone della città con cargo bike a pedalata assistita attrezzate con impianto audio per la gestione di piccoli eventi di prossimità (PIDS - piccola iniziativa diffusa a carattere socio-culturale). Le cargo bike, dislocate in diversi luoghi della città, saranno messe in condivisione con la rete di associazioni attive nelle zone per facilitare la promozione di iniziative di socialità in parchi, piazze, cortili condominiali.
Solo con il tuo aiuto possiamo farcela, basta anche una piccola donazione, l'unione fa la flotta!
Le prime quattro solar vibes cargo finanziate da questa campagna di crowdfunding saranno posizionate nei quartieri:
Isola presso la sede di Shareradio. Si potrà raggiungere agevolemte Dergano, Affori, Bicocca, Centrale, Porta Venezia
Cascina Bellaria (Parco Trenno) ospiti del Consorzio SIR (San Siro, Forze Armate, Quarto Cagnino, Quinto Romano, Figino)
Bisceglie ospiti di Ciclo l'Hub di Comunità Nuova (Lorenteggio, Giambellino, Baggio, Olmi)
Vigentino-Fatima ospiti di coop. soc. Zero5 (Stadera-Chiesa Rossa,Gratosoglio, Vaiano Valle)
La cargo flotta vuole essere uno strumento di supporto all’associazionismo mettendo a disposizione un semplice service audio a impatto zero. Il progetto vuole essere anche strumento di comunicazione trasversale rispetto alla necessità di ridurre i consumi, anche nella promozione di iniziative sociali e culturali, ribadendo la possibilità di immaginare un modello di società differente, più attento all’ambiente che la ospita.
Riteniamo importante offrire supporto all’associazionismo e attivismo locale, offrendo un semplice impianto audio a impatto zero e facilmente trasportabile. La solar vibes cargo è pensata come uno strumento di facile utilizzo e pronta a funzionare senza necessità di collegamenti elettrici. Tutta l’attrezzatura funziona a batteria e può essere ricaricata con pannelli solari pieghevoli e facili da trasportare.
Non solo terzo settore, le cargo bike potranno essere di supporto all’organizzazione di feste di compleanno, piccole botteghe di quartiere, scuole.
La proposta nasce dall’esperienza di Shareradio che sperimenta fin dalla sua nascita la pratica della condivisione gratuita e fondata sulla responsabilità e rispetto reciproci. In questi anni abbiamo spesso messo a disposizione delle nostre redazioni, che in altri contesti sarebbero ritenute inaffidabili, il nostro impianto audio, attrezzatura audio e video, studio di registrazione, tempo e competenze.
Con questo progetto intendiamo sperimentare un modello di condivisione di uno strumento fortemente comunicativo in quartieri diversi dove le nostre reti spesso ci chiamano a trasmettere.
Finalità del progetto è promuovere benessere nei quartieri valorizzando la cittadinanza attiva e il ruolo del terzo settore con un’azione attenta all’ambiente.
Le piccole iniziative di quartiere sono, nell’esperienza di Shareradio, un valido dispositivo di coesione sociale permettendo a persone e organizzazioni di conoscersi, collaborare, scambiare e condividere punti di vista differenti. Ascoltare e dare volume a queste voci ha caratterizzato l’attività dell’associazione, che spesso viene interpellata per questo da molti soggetti del terzo settore milanese.
Non possiamo più permetterci di organizzare iniziative spostando mezzi a gasolio e utilizzando generatori di elettricità a benzina. Gli eventi sociali e culturali devono necessariamente darsi delle regole di rispetto dell’ambiente che ne certifichi l’impegno per il bene di tutti. Cultura, aggregazione, difesa dell’ambiente e coesione sociale non possono che procedere affiancati in un processo virtuoso di reciproco supporto.
Vorremmo costruire intorno alla cargo flotta un racconto che valorizzi la mobilità dolce e le occasioni di socialità, l’attenzione all’ambiente e una forte connessione con il quartiere, il protagonismo dei cittadini nella trasformazione della città. La riduzione dell’impatto delle nostre azioni e l’educazione al risparmio energetico sono alla base del progetto per promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e sociale.
Una volta allestite le cargo saranno promossi eventi nelle quattro zone di riferimento per promuovere il servizio, in queste occasioni sarà possibile acquisire nozioni base di ciclo meccanica grazie ai tecnici della ciclofficina ciclo l’Hub di Comunità Nuova.
Il progetto sarà inoltre accompagnato da una rubrica radiofonica settimanale itinerante con l’obiettivo di raccontare i territori coinvolti, i suoi protagonisti, dando spazio e opportunità ai progetti già attivi.
Per realizzare il nostro progetto abbiamo stimato un costo complessivo di 35.835 euro.
Il tuo aiuto è fondamentale per raccogliere i primi 14.334 euro (il 40%) necessari ad acquistare le cargo, allestirle con impianto audio e sistema di ricarica solare, promuovere eventi di quartiere e la trasmissione radio itinerante.
Solo se ci riusciremo, il Comune di Milano moltiplicherà il valore delle donazioni e attiverà il contributo di 21.501 euro (il restante 60%) necessari ad avviare il progetto.
Aiutaci a raccogliere 14.334 euro entro il 5 dicembre! Solo se raccoglieremo l'intera somma potremo realizzare il nostro progetto.
Ecco perché tu sei così importante!
L'unione fa la flotta! Questo progetto è possibile grazie alla disponibilità dei tre partner della rete che ospiteranno le solar vibes cargo presso le proprie sedi:
Comunità Nuova
Comunità Nuova è un’associazione no profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani.
È presieduta da don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria” di Milano.
È nata nel 1973 dall’iniziativa di un gruppo di volontari legati al carcere minorile. Da 40 anni mantiene il suo carattere concreto, laico, aconfessionale e indipendente da governi, partiti o istituzioni religiose.
Consorzio SIR
SiR – Solidarietà in Rete è un Consorzio di cooperative sociali costituitosi nel 2000 quale risultato di un progetto sviluppato in comune con Anffas Milano Onlus. Il Consorzio è nato per promuovere la cooperazione sociale e negli anni è diventato un punto di riferimento nel sistema di welfare locale. SiR è un sistema di imprese sociali di comunità la cui azione è centrata sui bisogni e i diritti delle fasce più deboli della popolazione. Sostiene le persone e le famiglie, promuovendo lo sviluppo sociale e culturale dei cittadini.
Zero5 - Laboratorio di utopie metropolitane
Realizziamo progetti educativi che sostengono i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita aiutandoli a riconoscere le proprie capacità, a svilupparne di nuove, ad avere fiducia in sé stessi e a stare bene con gli altri.Sosteniamo i genitori nella gestione del loro ruolo educativo attraverso attività di formazione, consulenza e orientamento. Collaboriamo con le scuole e le istituzioni perché siano sempre più in grado di ascoltare i problemi dei bambini e dei ragazzi e di aiutarli a superare le difficoltà che incontrano.
Trikego
Trikego è un produttore di cargo bike:
"ho sempre pensato che la bicicletta rappresentasse uno strumento pieno di qualità. Fosse, nella sua semplicità, una soluzione intelligente, pratica e alla portata di tutti. Con il tempo la mia idea di bicicletta si è arricchita attraverso la ricerca di un prodotto che fosse in grado di evolversi e di adeguarsi a diverse esigenze, puntando a migliorare una proposta che avesse i piedi, o le ruote se preferite, solidamente piantate per terra.
Un mezzo che fosse in grado di rappresentare dei valori importanti e condivisi, prestando le sue qualità nelle condizioni più disparate.
Il progetto si è evoluto, ma l’idea di fondo è rimasta la stessa, qualità e semplicità alla portata di tutti.
Così è nato TrikeGo"
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (68)