oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sorelle di Corpo 2024: ESAGERATƏ | Sostieni la causa e Unisciti a noi!

Una campagna di
Sorelle di Corpo

Contatti

Una campagna di
Sorelle di Corpo

Sorelle di Corpo 2024: ESAGERATƏ | Sostieni la causa e Unisciti a noi!

Sorelle di Corpo 2024: ESAGERATƏ | Sostieni la causa e Unisciti a noi!

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 15,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza 3 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Sorelle di Corpo

Contatti

Il Progetto

Sorelle di Corpo: ESAGERATƏ! è la giornata evento transfemminista che inonda la Liguria di sorellanza, inclusività e spazi sicuri ✊🏼🩷🌈

Sarà anche vero che "Savona è un paese per vecchi" (semicit.), ma noi sappiamo che, anche se in minoranza, l* giovani ci sono e che, soprattutto, hanno bisogno di spazi di aggregazione inclusivi, divertenti, sicuri e colorati!

Dunque, proprio per non arrenderci al bisogno non soddisfatto che noi per prim* abbiamo provato per tanti anni nel savonese, abbiamo pensato: se lo spazio non c’è, allora lo creiamo!

Questo spazio si chiama “Sorelle di Corpo”, progetto fondato dalla fotografa albisolese Valuh.

Il progetto "Sorelle di Corpo" e la sua evoluzione a giornata evento

"Sorelle di Corpo" nasce nel percorso di guarigione dall'anoressia di Valuh che, come ha mosso i primi passi verso la ri-conquista della sua vita, si è chiesta: "Cosa posso fare per chi si è sentit* e/o si sente come me?"

La risposta è stata la creazione di un'esperienza fotografica collettiva per chiunque si riconosca nel genere femminile, senza distinzioni legate a età, provenienza e background, e ha come obiettivo quello di ampliare la sorellanza, favorire l’inclusione, sensibilizzare sulla tematica dei disturbi del comportamento alimentare e promuovere la libertà dei corpi nelle loro unicità.

Dal 2023, per aprirsi ulteriormente a tutt* - anche e soprattutto a chi si avvicina ai temi da neofita - il progetto fotografico evolve a giornata evento, proponendo un calderone magico ricco di esperienze multidisciplinari, ideate in collaborazione con realtà e iniziative che portano avanti gli stessi valori.

Dopo il successo della prima edizione, quest'anno, Sorelle di Corpo torna sul lungomare albisolese con l'edizione ESAGERATƏ!, promossa dall'Associazione Culturale Teatro 21 APS, con una nuova giornata evento aperta a tutt* e ricca di attività gratuite a cui partecipare.

Cosa troverai sabato 7 di settembre ad Albisola?

Una giornata intera di workshop, talke intrattenimentogratuita e aperta a tuttə, in cui sarai liberə di andare e venire come desideri: noi ovviamente ti consigliamo - se ne hai la possibilità - di godertela dal mattino alla sera per non perderti nulla!

Il programma della giornata:

MATTINA, dalle 10 alle 13: WORKSHOP, LABORATORI CREATIVI E SWAP PARTY

Workshop sul movimento corporeo per riconnettersi al corpo e allo spazio, laboratori creativi di ceramica, ricamo, creazione di mandala e realizzazione di coroncine di fiori per sperimentare la tua creatività e uno swap party, grazie a cui dare nuova vita ai vestiti che non usi più.

POMERIGGIO, dalle 15 alle 19: WORKSHOP E PANEL TRANSFEMMINISTI

🩷 Spazio DCA (dedicato alla sensibilizzazione ai disturbi del comportamento alimentare e alla cultura anti-dieta)

🩷 Spazio SALUTE (dedicato ai temi: salute mestruale e validazione delle patologie pelviche, discriminazioni e pari opportunità in campo psicoterapeutico rispetto i corpi queer, lotta allo stigma e per l’accesso alle cure e alla salute dei corpi non conformi)

🩷 Spazio RELAZIONI E VIOLENZA DI GENERE (dedicato al relazionarsi, con se stessə, col proprio corpo e con lə altrə con focus di sensibilizzazione sulla violenza di genere)

🩷 Spazio SORELLE DI CORPO (dedicato alla libertà di esistere secondo la propria essenza e alla riconnessione con lə propriə bambinə interiore).

SERA, dalle 21.30 alle 00.30: SHOW E INTRATTENIMENTO ESAGERATO E QUEER

Super quiz serale dal palco di Piazza della Scacchiera sui temi dell’evento, musica, intrattenimento, performance, drag show e angolo make up glitter.

Quali sono i nostri obiettivi?

In primo luogo, attraverso il progetto si intende rispondere al bisogno di creare uno spazio sicuro e inclusivo dove tutt* possano sentirsi liber* di esprimersi e confrontarsi, lontani da tabù e pregiudizi. 

"Sorelle di Corpo" nasce anche dalla consapevolezza che la creazione di una rete di supporto e solidarietà è fondamentale per il benessere e lo sviluppo della comunità nel suo complesso. L'iniziativa promuove, infatti, la crescita personale e collettiva di tutta la comunità, favorendo la costruzione di legami di solidarietà e sostegno reciproco. 

Uno dei nostri obiettivi principali è quello di favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, promuovendo il tema dell’inclusione e delle pari opportunità.

Riteniamo inoltre fondamentale attuare un lavoro di divulgazione, sensibilizzazione e informazione,gratuito e accessibile, tale da auspicare al contrasto e favorire alla prevenzione dei fenomeni di discriminazione.

Ci impegniamo a valorizzare il ruolo delle donne, delle persone queer e delle categorie di minoranza nella vita culturale del territorio, promuovendo la loro partecipazione attiva e il loro contributo alla costruzione di una comunità più inclusiva e solidale, attenta a non lasciare nessun* indietro.

Perchè aiutarci?

“Sorelle di Corpo: FUORI TUTTE!” è un evento alla sua seconda edizione e, come immaginerai… anche se abbiamo il cuore pieno di entusiasmo, purtroppo il nostro portafoglio è un po' meno gonfio! 

Abbiamo da pensare a: spese di gestione, assicurazione, service, tecnici, foto e video, allestimenti e decorazioni, stampe dei materiali e gadget, locandine e volantinaggio, promozione, sostentamento per l* nostr* volontar*, rimborsi spese per ospiti e volontar* che ci raggiungono da fuori, a cui siamo enormemente grate per la loro collaborazione pro bono.

Se non puoi donare, ci sono comunque tanti modi per darci una mano: condividi questa raccolta fondi, segui le nostre pagine Instagram (@sorelledicorpo e @valuh), porta l* tu* amic* con te il 7 settembre o proponiti come volontar*!


Ogni contributo, grande o piccolo, ci avvicina a realizzare questo progetto dal basso che è già nel cuore di tant* e che vuole continuare ad essere un punto di riferimento inclusivo, vivo, attento e esagerato per il nostro territorio: GRAZIE!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    Vuoi sostenere questo progetto?