Una campagna di
Valentina BottaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Sorelle di Corpo: FUORI TUTTE! è l’evento pronto a inondare la Liguria di creatività, sorellanza e good vibes!
Sarà anche vero che "Savona è un paese per vecchi" (semicit.), ma noi sappiamo che, anche se in minoranza, le persone giovani ci sono e soprattutto… hanno bisogno di spazi di aggregazione inclusivi, divertenti, sostenibili e colorati 💗🌈
Dunque, proprio per non arrenderci al bisogno non soddisfatto che noi per prime abbiamo provato per tanti anni nel savonese, abbiamo pensato: se lo spazio non c’è, allora lo creiamo!
Questo spazio si chiama “Sorelle di Corpo”, progetto femminista fondato dalla fotografa albisolese Valentina Botta.
"Sorelle di Corpo" nasce nel percorso di guarigione dall'anoressia di Valentina che, come ha mosso i primi passi verso la ri-conquista della sua vita, si è chiesta: "Cosa posso fare per chi si è sentito e/o si sente come me?"
La risposta è stata la creazione di un'esperienza fotografica per chiunque si riconosca nel genere femminile, senza distinzioni legate a età, provenienza e background, e ha come obiettivo quello di ampliare la sorellanza, favorire l’inclusione, sensibilizzare sulla tematica dei disturbi del comportamento alimentare e promuovere la libertà dei corpi nelle loro unicità.
Quest’anno, per aprirsi ulteriormente a tutt* - anche e soprattutto a chi si avvicina ai temi da neofita - il progetto fotografico evolve a giornata evento, proponendo un calderone magico ricco di esperienze multidisciplinari, ideate in collaborazione con realtà e iniziative che portano avanti gli stessi valori.
“Sorelle di Corpo: FUORI TUTTE!” è svolto in collaborazione con l’Associazione Fatti d’Arte di Faenza (gemellata con Albisola in quanto città della ceramica), con cui la founder Valentina Botta già collabora dal 2020 attraverso la creazione di Sorelle Festival, iniziativa dedicata all’arte e alla cultura sul tema del femminile. Dopo 4 edizioni di successo sul territorio romagnolo, quest’anno ci siamo chieste: perché non estendere i suoi confini fino alla città sorella Albisola, proponendo un format con i focus del progetto fotografico “Sorelle di Corpo”, con la direzione artistica di una ligure local d.o.c. come Valentina?
Una giornata intera di workshop, talk e intrattenimento gratuita e aperta a tutt*, che apre le sue porte alle 9.00 e si conclude alle 00.30, con possibilità di andare e venire quando si preferisce: noi ovviamente ti consigliamo, se ne hai la possibilità, di goderti tutta la giornata per non perderti nulla!
Potrai fare esperienza di:
Sessioni di mindfulness e yoga, laboratori creativi di fotografia e ceramica, workshops a tema inclusività, intersezionalità ed educazione sessuale, divulgazione con talk (con sessione domande e risposte) sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, uno swap party attraverso cui ridare vita ai vestiti che non utilizzi più, mercatini di hobbist* della zona, mega quiz serale sul palco sui temi dell’evento, speech ispirazionali, musica e intrattenimento, esposizioni di opere di artist* liguri, banchetti in cui le realtà coinvolte potranno fornirti informazioni sul loro operato e proporti attività divertenti.
In primo luogo, attraverso il progetto si intende rispondere al bisogno di creare uno spazio sicuro e inclusivo dove tutt* possano sentirsi liber* di esprimersi e confrontarsi, lontani da tabù e pregiudizi.
"Sorelle di Corpo" nasce anche dalla consapevolezza che la creazione di una rete di supporto e solidarietà è fondamentale per il benessere e lo sviluppo della comunità nel suo complesso. L'iniziativa promuove, infatti, la crescita personale e collettiva di tutta la comunità, favorendo la costruzione di legami di solidarietà e sostegno reciproco.
Uno dei nostri obiettivi principali è quello di favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, promuovendo il tema dell’inclusione e delle pari opportunità.
Riteniamo inoltre fondamentale attuare un lavoro di divulgazione, sensibilizzazione e informazione tale da auspicare al contrasto e favorire alla prevenzione dei fenomeni di discriminazione.
Ci impegniamo a valorizzare il ruolo delle donne e delle categorie marginalizzate nella vita culturale del territorio, promuovendo la loro partecipazione attiva e il loro contributo alla costruzione di una comunità più inclusiva e solidale, attenta a non lasciare nessuno indietro.
Il progetto "Sorelle di Corpo" mira a generare ulteriori iniziative e progetti a livello locale. Metteremo in rete numerose realtà interdisciplinari del territorio e non solo, che avranno la possibilità di entrare in connessione tra loro scoprendo nuovi linguaggi e offrendo una piattaforma di partenza per nuove iniziative future.Noi ci siamo, e tu?
“Sorelle di Corpo: FUORI TUTTE!” è un evento alla sua prima edizione e, come immaginerai…chi palanche no ghe no ghe n'è! 🎶
Valentina avrebbe voluto rendere tutto fucsia e scintillante, ma ci siamo dovute ridimensionare in base alle nostre possibilità.
In realtà, gli allestimenti glitterati in sé rappresentano forse l’investimento minore, oltre a ciò abbiamo da pensare a: spese di gestione, assicurazione, service, tecnici, foto e video, stampe dei materiali e merchandising, locandine e volantinaggio, promozione, rimborsi spese per ospiti e volontari che vengono da fuori, a cui siamo enormemente grate per la loro collaborazione pro bono.
Ti promettiamo che lo spazio sarà ugualmente grazioso e instagrammabile, ma preferiremmo garantirti anche che tutte le voci indicate possano essere sostenute in maggiore serenità (facendoci dormire la notte, ecco!), senza dover rinunciare a nulla (chiaramente non per capriccio, ma perché tutto è necessario a dare struttura!).
A prescindere dalla tua possibilità di donare, ti ricordiamo che puoi aiutarci in ogni caso diffondendo questa raccolta fondi, seguendo le nostre pagine su Instagram (@sorelledicorpo e @valuh), invitando l3 tu3 amic3 a partecipare il 9 settembre, proponendoti come volontari3... insomma, via libera!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (2)