Una campagna di
ÀP - Accademia Popolare dell’antimafia e dei dirittiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo la rete di associazioni che due anni fa ha deciso di scommettere su ÀP: un ambizioso progetto contro la dispersione scolastica e per il rilancio della periferia che abbiamo avviato all’interno di una scuola del quadrante sud-est di Roma.
ÀP è l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti nata da un'idea di Associazione daSud in collaborazione con numerose realtà culturali e sociali della Capitale all’interno dell'IIS Enzo Ferrari di Cinecittà/Don Bosco: un progetto collettivo e partecipativo che nasce per offrire un luogo di socializzazione, di scambio e di cultura in un quadrante della città che detiene uno dei più alti indici di disagio sociale in tutta Roma e che ha molto poco da offrire in termini di spazi, servizi, svago e intrattenimento ai minori e alle famiglie che vi risiedono. In questo senso ÀP rappresenta una grade scommessa: per noi, per gli studenti, le famiglie, il quartiere e l'intera città.
Una grande scommessa che abbiamo portato avanti in questi primi due anni grazie alla passione e all'impegno delle tante e dei tanti che ogni giorno, gratuitamente, hanno messo a disposizione le proprie idee, le proprie competenze e il proprio tempo, per consentire a oltre 750 ragazzi di disporre di un laboratorio permanente di cultura e di diritti di cittadinanza, per creare una nuova offerta culturale sul territorio e per offrire agli artisti un palcoscenico capace di ospitare importanti e originali progetti artistici.
Una proposta, quella di ÀP, che è diventata parte integrante dell’offerta formativa dell’IIS Enzo Ferrari e che ha permesso alla scuola di beneficiare non solo di una web radio dei ragazzi e di una serie di laboratori di educazione non formale sulle mafie, l’antimafia e i diritti, ma anche di un’aula magna che è stata riqualificata in toto e trasformata in un cine-teatro che ha già sperimentato la sua prima programmazione serale aperta a tutti.
Insomma un bell’esperimento che oggi è quasi ad un passo dalla sua completa realizzazione ed è per questo che ci rivolgiamo a voi!
Tra gli spazi che l’IIS Enzo Ferrari ha messo a disposizione di ÀP c’è anche una biblioteca.
Si tratta di uno spazio di circa 300 metri quadrati, con oltre 10 mila volumi, che oggi versa in stato di completo abbandono.
Chiusa da più di dieci anni, la biblioteca della scuola necessita di grossi lavori di ristrutturazione.
Per renderla minimamente decorosa e funzionale è infatti necessario:
Ci siamo informati ei preventivi che ci hanno presentato sono largamente fuori dalla nostra portata.
I lavori hanno infatti un costo complessivo di ben 30.000 euro e noi ovviamente non abbiamo tutti questi soldi!
Ecco perché abbiamo deciso di lanciarci in questa nuova avventura.
Dopo dieci anni di totale abbandono e chiusura, pensiamo sia arrivato il momento di riaprire la biblioteca della scuola e restituirla innanzitutto ai suoi studenti.
Crediamo sia possibile valorizzarla aprendola alla città.
Sogniamo di dare vita ad una biblioteca dell’antimafia e dei diritti di Roma, una sala lettura all’avanguardia che vorremmo ospitasse:
- una sezione specifica sulle mafie con i titoli della Mediateca Giuseppe Valarioti di daSud
- una sezione sulle graphic novel con il fondo di fumetti intitolato al grafico e disegnatore Daniele Magrelli
- una sezione dedicata alla letteratura per l'infanzia
>> IO SOSTENGO L'ANTIMAFIA FELICE <<
È l'adesivo ufficiale della nostra campagna ed è il simbolo della vostra partecipazione. Sostenere la ristrutturazione della biblioteca di ÀP vuol dire contribuire a realizzare un progetto più grande e sostenere un progetto di antimafia felice.
>> MCMAFIA DA SFOGLIARE <<
È il catalogo di McMafia: la prima mostra su mafia, camorra e 'ndrangheta nella storia del fumetto realizzata nel 2015 dal Museo del Fumetto di Cosenza per i dieci anni dell'Associazione daSud. Il catalogo raccoglie una selezione delle 90 opere originali, a firma di oltre 40 autori, che sono state esposte al Museo di Roma inTrastevere. Distanti tra loro per provenienza e stili, le opere mostrano come i fenomeni criminali siano stati raccontati nel corso degli anni attraverso i fumetti e come è cambiato l’immaginario: dalle surreali rappresentazioni del fenomeno mafioso nelle tavole di Dylan Dog alle celebri graphic novel di Becco Giallo e Round Robin Editrice sugli eroi dell’antimafia, passando per le storiche avventure dell’agente di polizia Nick Rider nella Little Italy newyorkese e per la matita di autori geniali come Gipi, Biani, Mannelli, Makkox, Natangelo, Natoli, Staino, Vincino e moltissimi altri ancora.
>> PEPPINO IMPASTATO: TUTTA UN'ALTRA STOFFA <<
È la t-shirt in via di realizzazione con disegno tratto dal libro Peppino Impastato, un giullare contro la mafia di Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo, edizioni Becco Giallo, donatoci in occasione della campagna e del 40esimo anniversario della morte di Peppino Impastato, vittima innocente di mafia.
>> A SPASSO CON BIANI <<
È la shopper in via di realizzazione con vignetta su Falcone e Borsellino donataci da Mauro Biani in occasione della campagna.
>> "THE BOUNCE" IS BETTER <<
È la serigrafia numerata di una tavola tratta dalla serie The Bounce di Joe Casey e David Messina donataci dal collettivo di fumettisti Magville.
Commenti (32)