Una campagna di
AEdicola LambrateContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Era solo l’ennesima edicola che chiude.
Oggi AEdicola Lambrate è un progetto di rigenerazione, riqualificazione, innovazione sociale. Un avamposto culturale per tornare a leggere la carta dei giornali, delle riviste più belle, dei manga e dei libri per promuovere una sorta di resistenza al dilagare tossico della superficialità digitale.
Studiare, leggere, approfondire passa dalla carta stampata. Abbiamo voluto scommettere sul valore del pensiero in forma scritta. Il pensiero critico non transita dai social media, ma dall’incontro e dal leggere. Ecco perché servono le edicole.
E la nostra la stiamo immaginando e costruendo come presidio creativo per organizzare letture collettive, feste letterarie, residenza d’artista, anche prestando le vetrine a librerie e case editrici indipendenti per portare nelle nostre strade i suoni e la bellezza del teatro, della musica e, perché no, anche del cinema.
Con noi, un intero quartiere che ci ha sostenuto, supportato, incitato ad aprire il prima possibile, giorno dopo giorno, per rilanciare insieme una periferia che, negli anni, ha conservato la sua identità storica, accogliendo le nuove tensioni culturali e creative della città di Milano.
Via Conte Rosso, nel cuore di Lambrate a Milano, diventa così una sorta di baluardo culturale per far convergere innovazione sociale e creatività, affinché venga reso possibile un modello di mercato alternativo, dove le idee diventano moneta di scambio per una nuova forma di socialità.
Abbiamo cercato un AEdicolante che volesse abbracciare i nostri stessi principi e questa idea di resistenza culturale. E lo abbiamo trovato in Alessandro Ghidini: 28 anni, giornalista freelance, attivo nel mondo dell’associazionismo, menestrello, accumulatore seriale di libri e scuse per fare due chiacchiere.
Vi chiediamo di aiutarci a credere che questa sfida possa essere vinta, sostenendoci anche solo con una piccola donazione. Ogni contributo in questo momento è importante per incoraggiare Alessandro e questo progetto, affinché diventi un avamposto di responsabilità civile, indipendente, che ispiri e contamini altre esperienze, in altre città.
Diventa AEdicolanter!
In Italia il 25% dei Comuni non ha più un’edicola in attività, e un altro 30% (l’equivalente di circa 2500 Comuni) ne possiede solo una aperta. In base alla ricerca condotta dal Sindacato Nazionale Autonomi Giornalai (SNAG) ci sono poco meno di 12 mila edicole in attività, con ben 844 punti vendita chiusi solo nel 2021.
Ma non ci sono solo chiusure: tra subentri e nuove imprese il numero delle aperture è pari a 500 e più di un quarto di queste hanno come titolare un under 40. Un dato interessante: il 40% delle edicole sono imprese al femminile.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (15)