Una campagna di
Ospiti in ArrivoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ospiti in Arrivo è un'associazione di volontariato creata a Udine nel 2015 col fine di agire in solidarietà con le persone migranti.
Natǝ con finalità di solidarietà sociale, denunciamo soprusi e inadempienze, reclamiamo l'applicazione delle leggi e il rispetto dei diritti umani e della dignità delle persone.
Ci sosteniamo esclusivamente grazie alle risorse messe a disposizione da cittadinǝ e all'opera di volontariǝ.
Le nostre attività principali sono le missioni lungo la rotta balcanica, la scuola di italiano, lo sportello di orientamento per documenti, lavoro e sanità, il monitoraggio sul territorio, l'organizzazione di raccolte e distribuzioni di fondi e beni essenziali, la collaborazione in rete con altre realtà a livello locale, nazionale e internazionale e la sensibilizzazione in tema di migrazioni.
Ogni anno, inoltre, organizziamo Diritti in festa, il festival dell'associazione, che quest'anno arriva alla sua quinta edizione e si terrà nella giornata di sabato 2 settembre, al Parco del Torre di Salt di Povoletto.
Si svilupperà, come di consueto, secondo due momenti: uno di parola, con incontri su varie tematiche legate ai diritti civili, umani e sociali; e un secondo momento dove sarà invece la musica a parlare, con concerti fino alla sera. Ci saranno inoltre stand riservati alle associazioni amiche, uno spazio dedicato a bambinǝ e ragazzǝ, un chiosco aperto tutto il giorno.
Ospiti in Arrivo pensa che diritti siano con noi fin dalla nascita e che vadano difesi sempre, perché sono la cosa più potente che abbiamo. Per questo lo scopo del festival è metterli al centro, parlarne, valorizzarli, non darli mai per scontati.
Negli scorsi anni ci siamo occupatǝ di diritti negati lungo la rotta balcanica e la rotta mediterranea, di accoglienza sul territorio, criminalizzazione della solidarietà, diritto all'istruzione, abusi e violazioni nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio, lavoro femminile, radicalizzazione, sex work, crisi climatica, politiche migratorie, caporalato e sfruttamento del lavoro migrante. Abbiamo parlato di Balcani, Libia, Kurdistan, Palestina, Afghanistan, Kashmir, Tigray, Val Susa, Genova, Gradisca d'Isonzo.
Abbiamo ospitato associazioni come Medici senza Frontiere, Mediterranea Saving Humans, Baobab Experience, RiVolti ai Balcani, Libera, Refugees Welcome, No Name Kitchen, ASGI, Progetto 20K, Carovana Artistica, Info Kolpa, Rete Solidale Pordenone, SOS Balkanroute, il Centro di Accoglienza Ernesto Balducci, Ipsia Acli, Assemblea No Cpr e no frontiere FVG, ICARO Associazione Volontariato Penitenziario, Rete DASI, CGIL, C.U.G. dell'Università di Udine, Unione Studentesca Palestinese Perugia, ADL Zavidovici, Centre for Peace Studies di Zagabria, Associazione per lo sviluppo rurale "Stella" di Vareš, Lungo la rotta balcanica, SOS Diritti, Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, Euphoria Trans FVG, Exctinction Rebellion.
Sono intervenuti relatori quali Francesca Mannocchi, Maria Edgarda "Eddi" Marcucci, Loris De Filippi, Sergio Scandura, Barbara Schiavulli, Valerio Cataldi, Nidzara Ahmetasevic, Pierluigi Di Piazza, Sara Manisera, Walter Massa, Antonio Esposito, Gianni Cavallini, Tania Toffanin, John Reynolds, Barbara De Poli, Diego Saccora, Laura Pagliari, Carlotta Giordani, Alessandro Santoro, Paolo Martino, Pia Covre, Anita Garibalde.
Sul palco abbiamo ascoltato la musica di Rebi Rivale, Playa Desnuda, Les Tambours de Topolò, Rive No Tocje, Pai Benni & conjunto regional de samba, Polly, R.Esistence in Dub, Le Tamorre Briganti, Admiral, Northern Lights.
Quest'anno ci concentreremo sui temi della condizione femminile in Afghanistan, delle storie invisibili di Sinti e Rom, di carceri, giustizia e il ruolo dell'arte nel processo di reintegrazione comunitaria, di salute mentale nella marginalità, di rotte migranti e traffici criminali nel Mediterraneo.
Scopri il programma scorrendo la pagina fino in fondo e visitando l'evento facebook.
Novità di quest'anno è il Festival kids, un intero programma parallelo dedicato a bambinǝ e ragazzǝ: tanti laboratori per giocare, parlare e confrontarci sul tema dell'inclusione. Qui trovi l'evento.
L'entrata è gratuita e l'iniziativa si svolge senza contributi pubblici: è per realizzare le nostre attività e il festival che chiediamo il tuo sostegno, in qualsiasi cifra esso si possa concretizzare, ogni contributo è prezioso.
Se vuoi, puoi anche condividere questa raccolta fondi con i tuoi contatti e sui social.
Grazie,
Ospiti in Arrivo
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (1)