Una campagna di
XR RomaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Extinction Rebellion (XR) è un movimento internazionale non violento, apartitico e decentralizzato che crede nella mobilitazione della popolazione attraverso la disobbedienza civile. XR ritrova nelle azioni non violenze di disobbedienza civile la chiave per essere ascoltati ed avere una rilevanza come movimento ambientalista. In particolare, le tre principali richieste sono: dire la verità sul cambiamento climatico e la gravità, dunque, della crisi ecologica; agire immediatamente come governi ed istituzioni proprio in virtù di questa situazione e andare oltre la politica per farlo. Con ciò, si intende affiancare la democrazia rappresentativa, ormai debole ed inefficace, a delle assemblee cittadine, in cui i cittadini possano partecipare attivamente nella costruzione di un mondo sostenibile.
XR Roma si batte per il cambiamento climatico in tutto il mondo ma in particolare per i paesi del Sud, i più colpiti dal collasso ecologico. Come occidentali, sentiamo la responsabilità di mobilitarci. Non ci basta solo sentir nominare il “Loss and Damage” alla COP: vogliamo fatti adesso!
Il gruppo locale di Extinction Rebellion Roma nasce anche in risposta ad una città piegata dall’assenza di sostenibilità. I rifiuti non vengono smaltiti e bruciando respiriamo sostanze tossiche cancerogene come la diossina. I mezzi di trasporto pubblici non consentono una mobilità funzionante e i cittadini (chi può permetterselo) sono sempre più costretti a ricorrere a mezzi individuali inquinanti. Il greenwashing campeggia nei luoghi pubblici, nei supermercati e nella nostra educazione: vogliamo sapere la verità.
La disobbedienza civile, benché di grande impatto, comporta spese legali ingenti, sia in fase preparatoria sia perché spesso viene repressa con denunce e multe pretestuose che puntano ad esaurire le risorse per far tacere la mobilitazione. Per questo siamo qui: per chiederti di sostenerci economicamente nella nostra lotta.
Il tuo aiuto (ogni somma fa davvero la differenza) sarà speso per:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (0)