Una campagna di
Elisabetta HertelContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L' Accademia Internazionale Coreutica di Firenze, Ente di alto perfezionamento nella arti della danza, è stata fondata nel 2002 da Elisabetta Hertel, direttrice e docente di danza classica, con la prospettiva di offrire ad allievi provenienti da ogni parte del mondo, un corso di formazione professionale finalizzato all’inserimento nelle più importanti compagnie di danza internazionali usufruendo di un programma completo di studi per affrontare la carriera artistica.
L’aiuto della community
Chiediamo l’aiuto della community per la realizzazione di due progetti.
Il primo è quello di riuscire a portare due alunne dell’ultimo anno accademico negli Stati Uniti, per sostenere alcune importanti audizioni come premio del duro lavoro sostenuto in questi anni e anche per diffondere oltreoceano l’eccellenza italiana nell’arte della danza.
Il secondo progetto riguarda la realizzazione dello spettacolo annuale, organizzato per dare la possibilità agli allievi di esibirsi e dar prova dei progressi acquisiti durante il corso accademico.
Audizioni a New York
Le audizioni si terranno a New York alla fine di marzo e le alunne che vi parteciperanno sono Nene Ogiwara e Celeste Ursino.
Nene Ogiwara
Nene è nata nel 1999 a Kanagawa, in Giappone, dove sin da piccola studia danza classica.
Nel 2013, all’età di 14 anni, viene ammessa nell’Accademia Internazionale Coreutica e prende parte a numerose competizioni collezionando i seguenti successi:
Luglio 2016 “IBC SICILIA”, Modica (Sicilia), II premio nella categoria contemporaneo;
Luglio 2017 “IBC SICILIA”, Modica (Sicilia), III premio nella categoria balletto classico;
Agosto 2017“World Ballet Award 2017”, Tokyo, apprendistato alla State Ballet in Georgia di Nina Ananiashvili e un premio in denaro di 10.000 yen;
Agosto 2017, “Tokyo City Ballet Competition”, apprendistato al Tokyo City Ballet.
Celeste Ursino
Celeste è nata nel 1998 a Genova e da bambina si dedica allo studio della danza classica e moderna.
Nel 2011 frequenta il corso pre-professionale presso l’Accademia e dal 2012 ne diventa allieva.
Anche Celeste partecipa alle competizioni riportando diverse vittorie:
Luglio 2015, “IBC SICILIA”, Modica (Sicilia), III posto nella categoria balletto classico;
Luglio 2016, “IBC SICILIA” Modica (Sicilia) III posto nella categoria balletto classico e I posto nella categoria contemporaneo.
Insieme al gruppo dell’Accademia Internazionale Coreutica le ballerine vincono, con “Io non ho paura” di Craig Davidson, il primo posto alle competizioni “IBC SICILIA” nel 2015 e il terzo posto alle competizioni di “Tanzolymp” a Berlino nel 2016.
Guarda nella Gallery i video di Nene e Celeste!
Spettacolo di fine anno
Lo spettacolo si terrà il 19 maggio 2018 presso il Teatro Cantiere Florida di Firenze alle ore 20.30 e si articolerà in tre parti.
Protagonista della prima parte è la danza classica, con la rappresentazione del terzo atto di Coppelia, il balletto ottocentesco coreografato da Arthur Saint-Léon su musiche di Léon Delibes, rimontato dalla direttrice dell’Accademia Elisabetta Hertel e per le danze di carattere da Eliane Mazzotti.
La storia, tratta dal racconto di E. T. A. Hoffmann DerSandmann, è ambientata in un villaggio della Galizia eracconta dell’amore di Frantz per Coppelia, una strana fanciulla, figlia del dottor Coppelius, fabbricante di giocattoli. Swanilda, fidanzata di Frantz, in preda alla gelosia, si introduce furtivamente nel laboratorio di giocattoli e scopre che in realtà Coppelia è una bambola meccanica. Coppelius trae in inganno Frantz e tenta, attraverso le arti magiche, di trasferire la vita del giovane a Coppelia ma Swanilda con astuzia riesce a salvare il suo amato.
Il terzo atto si svolge nella piazza del villaggio dove avviene la consegna di una campana per la chiesa, donata dal duca con la promessa di regalare a chi si sposerà una borsa piena d’oro. Frantz e Swanilda, felicemente riuniti, si sposano e tutto il villaggio partecipa ai festeggiamenti con varie danze.
Lo spettacolo proseguirà con tre coreografie ideate da Lorella Rapisarda, docente di danza contemporanea dell’Accademia, da Adam Rutherford, Direttore artistico della RDC Youth Company a Birmingham, da Craig Davidson, già ballerino solista del Dresden Semperoper e attualmente coreografo e direttore della Creative Arts Davidson. Guarda una creazione che Craig ha fatto per gli allievi dell'Accademia in passato: "Interchanged"
Ci sarà inoltre un esibizione ideata da un giovane allievo dell’Accademia Marco Marongiu che, con Be yourself, racconterà sul palco l’importanza di non celare la propria personalità.
Come verranno utilizzati i fondi
I fondi raccolti verranno utilizzati per le spese del biglietto aereo, i costi delle audizioni e per finanziare la realizzazione dello spettacolo: costumi, tecnici delle luci e dei suoni, le scenografie, coreografi, materiale pubblicitario e per l'utilizzo del teatro.
Ricompense per i donatori
Innanzitutto un sincero e profondo ringraziamento dagli alunni e dallo staff dell’Accademia.
Offriamo inoltre delle ricompense:
-1 biglietto gratuito dello spettacolo, dal valore di 12 euro, per donazioni dai 15 ai 50 euro.
-2 biglietti gratuiti per donazioni da 51 a 100 euro.
-3 biglietti gratuiti per donazioni superiori a 100 euro.
I biglietti sono da ritirare a Teatro la sera dello spettacolo.
English
The Accademia Internazionale Coreutica was founded in 2002 by Elisabetta Hertel with the perspective of offering to students coming from everywhere around the world, a complete program of studies, a professional formative course finalized to the insertion of the students in to the most important international ballet companies and give them the possibility of achieving an artistic career.
Community help
We ask for the help of the community for the realization of two projects.
With the first project we would bring two students of the last academic year to the United States, to support some important auditions as a reward for hard work in recent years and also to spread overseas the Italian excellence in the art of dance.
The second project concerns the realization of the annual show, organized to give the possibility to the students to perform and show the progress made during the academic course.
Auditions in New York
The auditions will be held in New York at the end of March and the students who will participate will be Nene Ogiwara and Celeste Ursino.
Nene Ogiwara
Nene was born in 1999 in Kanagawa, Japan, where she studied classical dance since she was a child.
In 2013, at the age of 14, she was admitted to the Accademia Internazionale Coreutica and took part in many competitions, collecting the following achievements:
July 2016 11th “IBC Sicilia” in Modica (Sicily), 2nd price contemporary.
July 2017 12th “IBC Sicilia” in Modica (Sicily), 3rd price classical ballet.
August 2017 “World Ballet Award 2017” in Tokyo, awarded apprenticeship at State Ballet of Georgia by Nina Ananiashvili and cash prize 10.000 yen
August 2017 4th “Tokyo City Ballet Competition” in Tokyo, awarded apprenticeship at Tokyo City Ballet.
Celeste Ursino
Celeste was born in Genoa in 1998 and since the early years she devoted herself to the study of classical and modern dance. In 2011 she attended the pre-professional course at the Academy and from 2012 she became a student.
Celeste also participates in the competitions reporting several victories:
July 2015 she competed in "IBC SICILIA" in Modica (Sicily), winning 3rd place with classical ballet
July 2016 she competed in "IBC SICILIA" in Modica (Sicily), winning 3rd place with classical ballet and 1st place in contemporary.
Together with the group of the Accademia Internazionale Coreutica the dancers , interpreting Craig Davidson's "Io non ho paura" win the 1st place in July 2015 in "IBC SICILIA" in Modica (Sicily) and the 3rd place in "Tanzolymp" in Berlin.
End of year show
The show will be held on May 19, 2018 at the Teatro Cantiere Florida in Florence at 8.30pm and will be divided into three parts.
The protagonist of the first part is the classical dance, with the representation of the third act of Coppelia, the nineteenth-century ballet choreographed by Arthur Saint-Léon on music by Léon Delibes, reassembled by the director of the Accademia Elisabetta Hertel and for the dances of character by Eliane Mazzotti
The story, taken from E.T.A. Hoffmann's story “Der Sandmann”, is set in a village in Galicia and narrates the Frantz's love for Coppelia, a strange girl, daughter of Dr. Coppelius, a toy manufacturer. Swanilda, Frantz's fiancée, in jealousy, sneaks into the toy shop and discovers that in reality Coppelia is a mechanical doll. Coppelius misleads Frantz and, through the magic arts, tries to transfer the life of the young man to Coppelia but Swanilda with cunning manages to save his beloved.
The third act takes place in the village square during the delivery of a bell to the church, donated by the duke with the promise to give to those who will marry a bag full of gold. Frantz and Swanilda, happily reunited, get married and the whole village takes part in the festivities with several dances.
The show will continue with three choreographies created by Lorella Rapisarda, professor of contemporary dance at the Academy, by Adam Rutherford, artistic director of the RDC Youth Company in Birmingham, by Craig Davidson, former solo dancer of the Dresden Semperoper and currently choreographer and director of Creative Arts Davidson. See a creation that Craig has done for the students of the Academy in the past: "Interchanged"
There will also be a performance created by a young student of the Academy Marco Marongiu: with Be yourself, Marco will show on stage the importance of not concealing one's personality.
How the funds will be used
The funds raised will be used for the costs of the flight tickets, the costs of the auditions and to finance the realization of the show: costumes, lights and sound technicians, set designs, choreographers, advertising material and the use of the theater.
Donor rewards
First of all a sincere and profound thanks from the students and the staff of the Accademia.
We also offer rewards:
-1 free ticket for the show, worth 12 euros, for donations from 15 to 50 euros.
-2 free tickets for donations from 51 to 100 euros.
-3 free tickets for donations over 100 euros.
Tickets are to be collected at the theater on the evening of the show.
Commenti (32)