Una campagna di
Adriana OrlandiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Margherita Botto (1949-2023) è stata docente di Lingua e Letteratura francese presso le università di Pavia, Sassari e Bergamo. Oltre alla docenza universitaria, si è dedicata alla traduzione sin dalla fine degli anni Settanta. Tra gli autori da lei tradotti: Fernand Braudel, Emmanuel Carrère, Alexandre Dumas, Marc Fumaroli, Jonathan Littell, Stendhal, Laurent Binet, Fred Vargas e molti altri ancora. Traduttrice rigorosa e raffinata, Margherita Botto vedeva nel traduttore l’“esecutore di una partitura” che “non dovrebbe sentirsi come un solista sotto le luci della ribalta; semmai come un’orchestra, un insieme di anonimi strumenti che affida la propria interpretazione all’ascolto del pubblico e al giudizio dei critici musicali” (L’Indice, N.1, 2014).
In memoria di Margherita Botto, su iniziativa di Paolo Botto, fratello di Margherita, e di alcuni suoi amici e colleghi, è stato predisposto presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere un fondo che finanzia alcune iniziative tra le quali un premio di laurea magistrale e un premio per traduttori esordienti.
In occasione dell’uscita dei bandi, intendiamo promuovere un crowdfunding destinato a incrementare il fondo e a sostenere i premi. Vogliamo in questo modo ricordare Margherita riunendo amici e colleghi intorno a un progetto concreto che vada a vantaggio di studenti e giovani traduttori.
Questo il link ai bandi: https://istitutolombardo.it/premi
dove sono pubblicati :
Se vuoi, puoi sostenere l’iniziativa in due modi:
Promotori di questa iniziativa sono Cécile Desoutter, Adriana Orlandi, Giorgio Sale, amici e colleghi di Margherita.
GRAZIE.
Commenti (9)