Una campagna di
Associazione Musicale Fausto ZadraContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L'emergenza COVID19 ha messo in ginocchio anche il mondo della cultura e della musica.
Il Festival Pianistico Città di Corato, giunto quest'anno alla sua X edizione, nonostante le difficoltà, vuole esserci e vuole continuare a portare la cultura della musica classica, e non solo, in Puglia.
Il Festival Pianistico Città di Corato nasce nel 2009 e da sempre diffonde la musica per pianoforte solo e formazioni cameristiche con pianoforte. Il genere prevalente è la Musica classica ma non mancano mai il Jazz, la Musica da film, l'Opera, la musica pop d'autore, le danze della tradizione (ad esempio il Tango), oltre alle commistioni con il Teatro e la Poesia.
Il Festival si caratterizza come un festival-laboratorio, unisce concerti a corsi, per la formazione e la selezione di giovani talenti, e ad occasioni d'incontro tra interpreti e pubblico anche oltre la performance.
L'organizzazione del Festival è affidata al direttore artistico Filippo Balducci, fondatore dell'Associazione musicale Fausto Zadra e pianista di fama internazionale.
La nostra è una iniziativa senza scopo di lucro. La partecipazione agli spettacoli sarà gratuita. Per questo abbiamo pensato di inserire il nostro progetto su una piattaforma di Crowdfunding come Produzioni dal Basso: per poter coprire una parte dei costi relativi all'organizzazione dell'evento (pubblicità, social, riprese video, servizi fotografici e quest'anno anche prenotazione, sanificazione, personale di sala).
Quello che vi chiediamo è un piccolo contributo per legare il vostro nome ad una iniziativa di alto livello culturale. Il vostro aiuto è un gesto di fiducia da parte di chi, come noi, crede che la musica sia una insostituibile occasione di condivisione e incontro, veicolo di trasformazione ed inclusione.
Invitiamo perciò tutti coloro che vogliono che la musica dal vivo torni ad essere protagonista a donare una quota ( 10-20 euro è la quota consigliata ) per il nostro Festival Pianistico, affinchè venga valorizzato al meglio lo sforzo di tutti coloro che credono nel progetto.
A causa della chiusura del Teatro Comunale quest'anno l'appuntamento con il Festival si terrà nella suggestiva location della Chiesa Matrice a Corato.
”L’edificio comunemente conosciuto comeChiesa Matrice, rappresenta ed ha rappresentato nel passato il principale luogo di culto per i cittadini coratini. Dal Codice Diplomatico Barese si evince che la sua prima notizia risale al 1081 e che debba essere stato costruito in epoca normanna.
La chiesa consta di tre navate, di cui la centrale più grande, comunicanti mediante tre grandi arcate scandite da quattro pilastri; al di sopra dei tre archi troviamo una trabeazione in stucco che, come per tutte le pareti interne, alterano l’originaria austerità dell’edificio romanico. Le navate laterali sono coperte, invece, con volte a botte al di sotto delle quali trovansi oggi tre cappelle laterali, che sostituiscono le sette cappelle originarie, come tuttora è facilmente intuibile grazie al rinvenimento nel 1957 della prima cappella della navata laterale sinistra in cui è stato ritrovato l’affresco della Madonna di Costantinopoli, attribuito al pittore “ZT” (attivo in terra di Bari entro la prima metà del XVI secolo)." - Fonte Esplorando Corato
"Artisti di fama internazionale accanto a straordinari giovani talenti" è anche quest'anno il motto del Festival pianistico.
Il programma si apre con un omaggio al Maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso. Il flauto d’oro di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino ci faranno rivivere alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. I brani, fedelmente trascritti, sono stati accuratamente scelti per importanza, valore artistico e congenialità agli strumenti.
Riflettore sui giovani è un appuntamento che ricorre in tutte le edizioni del Festival. Quest'anno costituisce una parte consistente del programma, col duplice scopo di ridar vita all'attività di giovani professionisti, forzatamente impedita negli ultimi mesi dall'emergenza sanitaria, ed omaggiare Ludwig van Beethoven di cui ricorre il 250 anniversario. Ogni concerto di questa serie si aprirà quindi con un tributo al genio di Bonn, la cui musica costituisce un asse portante nella formazione di ogni musicista. Si esibiranno Giandomenico Castellano e Fabio Di Gennaro, il Duo composto dalla violoncellista Ludovica Rana e dal pianista Mirco Ceci e gli studenti del corso di interpretazione pianistica "Oltre la performance".
Chiuderanno il Festival il clarinetto di Antonio Tinelli ed il pianoforte di Domenico Bruno in un programma che spazia dall'Opera al Jazz.
MORRICONE SUITE
29/8 - ore 20.30 - Giuseppe Nova, flauto - Luigi Giachino, pianoforte
BUON COMPLEANNO LUDWIG. RIFLETTORE SUI GIOVANI
nel 250° anniversario della nascita di BEETHOVEN
1/9 - ore 20.30 - Giovani talenti - concerto finale del Corso di pianoforte
3/9 - ore 20.30 - Giandomenico Castellano, pianoforte
4/9 - ore 20.30 - Fabio Di Gennaro, pianoforte
5/9 - ore 20.30 - Ludovica Rana, violoncello - Mirco Ceci, pianoforte
DALL’OPERA AL JAZZ
6/9 - ore 20.30 - Antonio Tinelli, clarinetto - Domenico Bruno, pianoforte
E' possibile anche assistere al corso di perfezionamento pianistico nei giorni 25 luglio, 3 agosto, 21 agosto, 31 agosto e 1 Settembre. La partecipazione è limitata a 3 persone al giorno per il rispetto del protocollo anti COVID.
N.B. Nel momento in cui effettuate una donazione è possibile indicare nei commenti, quando viene richiesto il metodo di pagamento, la vostra preferenza in merito al concerto (o alla lezione) in cui intendete riservare il vostro posto.
Commenti (3)