Una campagna di
Alice Mammola La CantaDoiraContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao, sono Alice e sono un'archivista appassionata di storie!
Sono lieta di presentarvi il mio primo disco, Alle mie amate cantautrici!
Un lavoro che vuole celebrare e raccontare le grandi Madri che hanno fatto la storia della musica italiana, 8 canzoni per ricordare alcune tra le più importanti figure della nostra storia, voci che hanno tracciato strade e aperto sentieri che tutt’oggi sono luminosi e ci riportano all’importanza della storia e dei canti popolari e di lotta.
8 canzoni per ripercorrere le loro biografie e ricordare la tradizione orale di alcune tra le più importanti cantautrici italiane.
Da Rosa Balistreri a Giovanna Daffini, da Caterina Bueno a Margot Galante Garrone, ho provato a raccontare ognuna di loro attraverso la ricerca, la lettura e l’ascolto di album e delle loro stesse parole nelle canzoni e nelle interviste.
Questo lavoro collettivo ha coinvolto 8 illustratrici, la compositrice Cristina Ramat che ha curato gli arrangiamenti delle canzoni, artiste e amici che hanno impreziosito ogni traccia con i loro strumenti (le chitarre di Amaranto e Francesco Vigna, la fisarmonica di Dario Mimmo, la tromba di Rebecca Lugaro, il mix e master di Paolo Rigotto,…)
A partire da gennaio 2025 vi presenterò ad una ad una le canzoni sui miei canali social.
Il disco è accompagnato da un libretto illustrato con i testi delle canzoni: ogni canzone è stata infatti di ispirazione per la creazione di un’opera artistica, una rappresentazione poetica di ciascuna canzone e del soggetto narrato. Ho voluto così coinvolgere 8 illustratrici e amiche per interpretare col proprio sguardo ogni pezzo contenuto in questa raccolta.
Un lavoro corale che non vedo l’ora di farvi vedere e ascoltare!
Commenti (1)