Una campagna di
Adele PennaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Mi chiamo Adele Penna , ho 22 anni e sono una studentessa accademica della LABA Trentino (Libera Accademia delle Belle Arti).
Sono una persona intraprendente, sempre in cerca di nuove avventure. Ho sempre sognato di viaggiare e immergermi in nuove realtà, unendola alla mia più grande passione: la fotografia.
Durante il mio percorso accademico, ho avuto modo di spaziare e di legarmi emotivamente alla fotografia analogica, ma anche di conoscere molto di più il mondo digitale, legandomi anche alla videografia.
Per questo, ho scelto questi due come principali strumenti di comunicazione per la mia tesi.
Affiancherò due registi, Simone Pasotti e Carlo Ghidini, durante la realizzazione di un documentario che verrà interamente realizzato in Islanda.
La loro produzione sarà incentrata sulla pesca degli squali della Groenlandia e su tutti i problemi etici che circondano questo tema.
Grazie alle ricerche fatte, abbiamo avuto modo di scoprire la storia e le tradizioni legate alla pesca in Islanda e, allo stesso tempo, ci hanno aperto gli occhi sulle problematiche attuali legate al livello di rischio d'estinzione di questo squalo e di come la tecnica della pesca a strascico risulti un vero e proprio danno per questi animali.
Siamo riusciti a stabilire contatti con attivisti, biologi e pescatori locali, che ci daranno modo di ottenere una visione più approfondita della situazione attuale in Islanda.
Tuttavia, ciò che mi domando è: cosa li ha spinti a dedicarsi proprio a questo argomento?"
Appunto per questo, il mio intento è quello di realizzare un mini documentario dove mi propongo di esplorare la vita dei documentaristi stessi: voglio scoprire le ragioni che li spingono a compiere determinate scelte, le emozioni che provano e come siano riusciti a rendere realtà il loro lavoro.
Sarà il racconto di un viaggio in camper, un'esperienza condivisa tra chi è già un esperto viaggiatore e chi invece sta per entrare in questa professione.
Un diario di viaggio e di esplorazione personale, alla scoperta di nuovi punti di vista e situazioni diverse dal nostro quotidiano.
La mia voce narrante e il mio sguardo ancora vergine al fascino di tutto quello che capiterà, saranno il collante tra le storie di queste due figure con la terra che loro hanno scelto di narrare.
Tra i modelli che mi hanno ispirato, c'è "The Eternal Beauty of Snowboarding" di Jerome Tanon, un fotografo specializzato in snowboard che va ben oltre la fama degli atleti. Nel suo lavoro, racconta chi sono davvero queste persone e la loro vera essenza.
Un altro esempio è "Sharkwater" di Rob Stewart, un documentario investigativo che non solo svela i segreti oscuri della pesca di specie marine, ma esplora anche le emozioni dei suoi collaboratori e degli attivisti coinvolti nella causa.
Questi due progetti mi hanno ispirato profondamente a esplorare le storie umane dietro ai temi che mi appassionano.
Parallelamente con il mio mini documentario, darò vita a un photobook composto da fotografie analogiche: un autentico diario visivo di questa avventura.
Inoltre, stamperò alcune foto con la tecnica della cianotipia, le quali verranno utilizzate per la copertina del mini documentario e il photobook.
Ma perché proprio la cianotipia? La risposta è semplice: grazie al suo colore blu, cattura in pieno l'essenza dei mari e dei ghiacciai islandesi, completando l'immersione nell'atmosfera unica di questo luogo.
Con la tua generosa partecipazione, potrai aiutarmi a coprire le spese necessarie per la realizzazione di questo progetto. Questi fondi saranno utilizzati per l'acquisto di attrezzatura, per il viaggio e la sistemazione in Islanda, nonché per il processo di post-produzione.
Inoltre, per ringraziarti del tuo supporto, non solo farai parte di questa avventura, ma sarai citato all'interno della mia tesi.
Sostieni il mio progetto e aiutami a realizzare il mio sogno di esplorare il mondo del documentario e condividere la bellezza dell'Islanda con il mondo intero. Ogni contributo conta e fa la differenza.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Commenti (6)