oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sostieni il Terni Falls Festival 2023

Una campagna di
Christian Armadori

Contatti

Una campagna di
Christian Armadori

Sostieni il Terni Falls Festival 2023

Sostieni il Terni Falls Festival 2023

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Christian Armadori

Contatti

Il Progetto

Questa campagna di crowdfunding è stata lanciata a sostegno del Terni Falls Festival, una manifestazione nata nel 2018 con lo scopo di promuovere il territorio Terni-Narni-Valnerina puntando sugli illustri viaggiatori che hanno visitato la Cascata delle Marmore al tempo del Grand Tour.

Il Terni Falls Festival è un evento senza scopo di lucro, che si regge sugli sforzi di volontari e sulla generosità dei cittadini. E' organizzato dall'associazione culturale Porto di Narni, approdo d'Europa

Ogni anno vengono sviluppati dibattiti culturali, mostre, spettacoli teatrali, concerti, danza, letture e installazioni audiovisive, pure con la partecipazione attiva delle scuole di Terni e Narni. 

Il periodo scelto per la quinta edizione è 8-12 novembre 2023.

Dopo aver ripercorso negli anni scorsi le esperienze di viaggio dei vari Mary e Percy Shelley, William Turner, Thomas Moore, Bertel Thorvaldsen, Antonio Canova, Giacomo Leopardi, stavolta l’associazione ha voluto puntare su un noto scrittore francese, che fece della Cascata delle Marmore lo scenario di una struggente pagina d’amore.

Stiamo parlando di François René de Chateaubriand, padre del Romanticismo transalpino, che nell’ottobre 1803 giunse a Terni insieme alla contessa Pauline de Beaumont, donna intellettuale e sua amante, deceduta a Roma qualche giorno dopo. Seriamente malata, Pauline aveva infatti espresso il desiderio di visitare la Cascata delle Marmore prima di morire.

A rinforzare il legame tra Terni e la cultura francese avrebbe poi contribuito lo scrittore André Maurel, fervente studioso di Chateaubriand, che un secolo più tardi venne a visitare a sua volta la Cascata delle Marmore, ripercorrendo le tracce dei due amanti. Terni era nel frattempo divenuta una città industriale ed era in quei giorni interessata da un grande sciopero.

Muovendo da queste due storie, l’associazione è in procinto di annunciare un programma che vedrà arrivare a Terni e Narni esperti docenti e studiosi, giornalisti di settore, giovani scrittori di successo e rappresentanti delle istituzioni culturali francesi. 

Il Terni Falls Festival vuole peraltro quest’anno anche essere l’occasione per esplorare l’aspetto più dolce e romantico delle storie sul Grand Tour che ogni anno si vanno a raccontare. Non dimentichiamoci infatti che Terni è la città di San Valentino!

Siamo sicuri che questa manifestazione meriti attenzione e sostegno, perché è tra le poche che mettono al centro del loro programma la Cascata delle Marmore proponendo occasioni di crescita e sviluppo, legati appunto alla cultura. Il ricavato di questa campagna ci sarà quindi di grande aiuto per poter continuare a crescere e guardare al futuro con ambizione. 

Agli sponsor che contribuiranno con almeno 50 euro sarà inserito il loro logo commerciale sul programma.

Tutte le persone che contribuiranno con almeno 10 euro saranno automaticamente soci dell'associazione Porto di Narni, e gli sarà fatta recapitare la relativa tessera. Chi contribuirà con almeno 5 euro avrà invece una speciale menzione. 

Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno darci una mano!

Dipinto della Cascata Marmore realizzato da Lars Physant per il Terni Falls Festival 2021

Dipinto con soggetto la Cascata della Marmore realizzato dal pittore danese Lars Physant per il Terni Falls Festival 2021.

----> metti @mi piace@ alla nostra pagina Facebook per news ed eventi.

Commenti (0)

Per commentare devi fare