Una campagna di
Fa.R.M. Fabbrica dei Racconti e della MemoriaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
InSuburbia [Theater] è una sfida di Fa.RM. una rassegna teatralenata piccola che piano piano è cresciuta fino ad arrivare nel 2025 alla V edizione .
Dalla periferia, anzi DALLE periferie c’è chi fugge, c’è chi le evita, come se le relazioni esistessero solo nel centro della città.
Siamo entrate in questi luoghi lentamente, per creare connessioni e "abitudine” alla cultura perché il teatro sembra superfluo quando le condizioni di vita sono difficili.
Eppure si può fare: programmare le repliche degli spettacoli non in teatro ma nei cortili delle case popolari dei quartieri periferici di Firenze e dei comuni della Città Metropolitana, per raggiungere persone che non hanno mai avuto l’occasione di vivere la magia del teatro. Una magia che si può fare con poco, diventando parte di quegli spazi con progetti flessibili. Niente palco, scenografie di pareti, giardini, insomma quello che c’è.
Primo anno: una cassa a batteria, due microfoni ad archetto, le nostre voci, uno spettacolo, quattro repliche.
Secondo anno: aggiungiamo altri cortili, otto repliche.
Terzo anno: invitiamo un’altra compagnia e facciamo anche uno spettacolo per bambini, sedici repliche.
Occhi che brillano, ma io il pomeriggio lavoro, perché non lo fate anche di sera?
Quarto anno: compriamo quattro fari a batteria e troviamo altre case, trentadue repliche.
Ora stiamo progettando la quinta edizione, tre spettacoli, quarantaquattro repliche, tutte tradotte nella lingua dei segni.
Per continuare la magia abbiamo bisogno di voi: vogliamo migliorare l’acustica e l’illuminazione ma questo è un costo che, aggiunto alle altre spese necessarie, non riusciamo a sostenere, 3000 euro.
Vogliamo acquistare due casse, un mixer e i battery pack per poter andare ovunque, dove non ci sono palchi ma ci sono le persone.
Vogliamo acquistare altri quattro fari perché anche le periferie meritano di essere illuminate.
Aiutateci a portare bellezza e momenti di spensieratezza dove nessuno se lo aspetta.
Fa.R.M. Fabbrica dei Racconti e della Memoria è una compagnia teatrale che si occupa di scrittura e produzione, progettazione culturale e formazione, è un progetto integrato, un hub di idee per confrontarsi, contaminarsi, fare rete, costruire collaborazioni. Un luogo per storie in cerca di autore. Un luogo in cui le storie prendono forma e dal quale iniziano il loro viaggio.
Denominatore comune dei progetti realizzati: affrontare temi “impegnativi” con leggerezza. Sono nati così Eisbolè, il racconto dei perché delle migrazioni “epocali” del mondo moderno; Sandbostel, sabbia grigia con barchette, la storia degli Internati Militari Italiani dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, Razzista chi? spettacolo comico che gioca con i pregiudizi, il progetto su Rossella Casini, giovane fiorentina uccisa dalla ‘ndrangheta all’inizio degli anni ‘80 e scomparsa dalle cronache, grazie a questo lavoro la storia è arrivata fino a Roberto Saviano che a maggio 2025 pubblicherà il romanzo-inchiesta “L'amore mio non muore” e tanti altri.
Scopri InSuburbia [theater] https://www.farmfab.it/in-suburbia/
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)