Una campagna di
Komen ItaliaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
In un periodo storico in cui l’attenzione alla cultura della prevenzione si è purtroppo abbassata e situazioni oggettive ostacolano la ripresa delle attività di prevenzione, Komen Italia - con il supporto e la collaborazione di NaturaSì – si propone di realizzare in Calabria due giornate di promozione della salute femminile, con l’offerta di attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.
È il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia dedicato alla tutela della salute e all’inclusione sociale di donne provenienti da contesti socio- economici sfavorevoli e fortemente disagiati, che porta la prevenzione in luoghi dove questa arriva con più difficoltà: quartieri periferici delle città italiane, aree terremotate o colpite da calamità naturali, case circondariali, conventi religiosi appartenenti all’ordine di clausura, centri accoglienza migranti, centri antiviolenza.
Le giornate itineranti di promozione della salute sono organizzate con l’ausilio di tre Unità Mobili (Unità Mobile di Prevenzione Senologica, Unità Mobile di Prevenzione Ginecologica, Unità Mobile Polispecialistica di Prevenzione Primaria e Secondaria) equipaggiate ed allestite per l’offerta gratuita di consulti medici specialistici ed esami strumentali per la diagnosi precoce delle principali patologie di genere.
Per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale e per le importanti ricadute, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, che la tutela della salute femminile ha sul benessere della collettività.
“Nei primi 5 mesi la pandemia ha rallentato, anzi fermato completamente, gli screening. Ci sono stati 1.400.000 esami in meno, e ciò vuol dire che più di 2.000 donne con tumore al seno che nell’anno precedente avrebbero ricevuto una diagnosi in fase iniziale, quest’anno scopriranno di avere la malattia più avanti nel tempo, quando il tumore sarà in uno stadio più avanzato e più difficile da curare” afferma il Prof. Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia
Vi rivolgiamo dunque questo appello straordinarioper chiedervi di donare ed aiutare Komen Italia a realizzare nuove giornate di promozione della salute femminile attraverso il progetto “Carovana della Prevenzione” per favorire una ripresa delle attività di prevenzione dopo il rallentamento causato dal Covid19.
In questo particolare momento storico, infatti, se da un lato è necessario fare uno sforzo massimo per sconfiggere il Coronavirus, dall’altro non possiamo distrarci dai tumori del seno, che non fermano la loro aggressione nemmeno nel contesto di crisi sanitaria globale in corso.
Nei prossimi 12 mesi, oltre 2 milioni di donne nel mondo riceveranno questa diagnosi e più di 600.000 perderanno la loro vita per questa malattia per la quale, a differenza che per il Covid19, non ci sono in vista al momento vaccini o terapie risolutive.
Non si può quindi abbassare la guardia è necessario reagire insieme al “distanziamento” che il virus ha imposto alle cure oncologiche e alle normali strategie di prevenzione.
Grazie alla vostra generosità i fondi raccolti saranno utilizzati per portare opportunità gratuite di prevenzione oncologica in Calabria e favorire la diagnosi precoce dei tumori del seno, dei tumori ginecologici e la promozione di uno stile di vita sano. Nello specifico, in una giornata di prevenzione, Komen Italia potrà offrire
Segui su Komen.it il calendario aggiornato della Carovana e le modalità di accesso e prenotazione. Le Unità Mobili sono sanificate e dotate di tecnologie di ultima generazione e i percorsi di accesso seguiranno i più aggiornati protocolli anti covid.
Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale. Nasce nel 2000 a Roma come primo affilato europeo della Susan G. Komen di Dallas sotto la guida del Prof. Riccardo Masetti, attuale Presidente.
Gli obiettivi:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (3)