Una campagna di
Mattia SartiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ti condurrò, signora, nel paese fatato
(Dove il freddo e il dubbio non han casa),
Un paese di sogni e di castelli fatti d’aria.
Thomas C. Croker
Il Mugello Comics, giunto alla quarta edizione, è il festival del fumetto e dell'illustrazione di Barberino di Mugello. Nato grazie all'associazione culturale La Bottega delle Arti Varie, è un Comics che punta soprattutto sugli artisti, nazionali e internazionali, storici ed emergenti. La fiera si snoda nel centro storico del paese che per un week end si colora: illustratori e fumettisti all'opera, mercato a tema, mostre, conferenze, gara cosplayer, giochi di ruolo e da tavolo... e tanto altro! Il tutto ad ingresso gratuito, a 30 km da Firenze, ai piedi dell'Appennino, facilmente raggiungibile tramite autostrada.
Il nostro è un festival a "misura d'uomo", lontano dal caos delle grandi fiere. La condivisione, il confronto, la possibilità di scambiare due chiacchiere con gli artisti, per noi sono cose fondamentali. Il Mugello Comics infatti non vuole essere solo una vetrina ma anche l'occasione per creare una rete tra gli stessi artisti, associazioni, case editrici e scuole di formazione artistica.
IL MUGELLO COMICS CELEBRA I 40 ANNI DI FATE!
In questo 2019 cade il 40esimo anniversario dell'edizione italiana di "Fate", il libro cult illustrato da Brian Froud e Alan Lee, i due artisti che hanno dato vita all'immaginario fantasy di ogni appassionato del genere. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare un calendario ispirato al libro con le illustrazioni dei migliori artisti fantasy italiani! Hanno aderito al progetto: Ausonia, Paolo Barbieri, Lucia Mattioli, Dany Orizio, Giulio Zeloni, Mattia Sarti, Luca Zontini e lo scultore Paolo Chiari. Il calendario inoltre, sarà ispirato alla cultura pagana, senza la classica suddivisione in 12 mesi, e si baserà sul ciclo naturale delle stagioni prendendo come riferimento la Ruota dell'anno con i suoi 8 sabba. Questo lo renderà un calendario perenne, consultabile sempre e per sempre!
GLI OSPITI DEL FESTIVAL
Il mondo fantasy, inteso come espressione del fantastico, sarà il tema portante di questa edizione. Con noi ci saranno:
AUSONIA: fumettista e illustratore, docente della Scuola Internazionale di Comics, ha realizzato tra le tante cose una versione dark della favola di Pinocchio. Al Mugello Comics presenterà in anteprima la mostra "Dipinti per un bestiario", una carrellata di ritratti tra il fantastico e surreale.
IVAN CAVINI: illustratore e set designer, direttore artistico di FantastiKa, la biennale dell'arte fantasy, le sue opere prendono vita direttamente dai libri di Tolkien. Sarà con noi insieme all'Associazione Italiania Studi Tolkieniani per parlare del biopic sull'autore fantasy più amato al mondo, in uscita questo autunno, e della serie tv prequel del Signore degli Anelli.
LUCIA MATTIOLI: illustratrice e docente della Scuola Internazionale di Comics,èl'anima poetica di questa edizione, i suoi disegni hanno la consistenza dei ricordi offuscati dei sogni. Sua è l'immagine della nostra locandina ufficiale, La torre, uno deiTarocchi delle luci incantate, che saranno esposti in una mostra urbana seminata lungo tutta la fiera.
PAOLO CHIARI "QUERCELFO": scultore e modellista, come recita la sua biografia è stato "rinvenuto in una cesta nel bosco sul finire degli anni ’50, cresciuto da genitori adottivi, uccelli fantastici e alberi parlanti". Durante il festival, La Bottega delle Arti Varie si trasformerà nella Bottega di Quercelfo, un bosco di creature magiche da adottare.
ANDREA ROMOLI: fisico e fumettista, ha trasformato i suoi pupazzi d'infanzia nei protagonisti dei suoi fumetti che vedono la fusione perfetta di umorismo e fantascienza. Fuga su Issar, un suo fumetto degli anni '70, è diventato una serie animata giapponese di successo. Sarà con noi insieme ad una mostra che ripercorrerà la sua carriera.
LUCA BRANDI: fumettista, illustratore e ritrattista, di lui ospiteremo la mostra "Tribae: the cascade", una wordless novel, primo volume di una trilogia. Il punto di partenza è l'arte preistorica delle statuette del Paleolitico, che Brandi ha ricollocato in in una dimensione fantastica, metafisica. A fare da cornice una soundtrack originale composta appositamente per l'opera fumettistica.
GLI EVENTI DEL MUGELLO COMICS
Non solo artisti, mostre e art desk ma anche eventi da non perdere!
- "SBANG!" PROGETTO DI PROMOZIONE ALLA LETTURA DEL FUMETTO: per il terzo anno consecutivo il Mugello Comics diventa la cornice di lancio di "Sbang!", il progetto di promozione alla lettura del fumetto che coinvolge tutte le biblioteche del Mugello, promosso dall'Unione dei Comuni del Mugello. Il progetto prevede un concorso a premi, workshop e incontri con autori che si svolgeranno fino ad Aprile 2020.
- LA "THORTELLATA", A CENA CON GLI ARTISTI: come l'anno scorso ci sarà l'occasione di cenare con gli artisti ospiti del festival, in collaborazione con le associazioni che promuovono le eccellenze enogastronomiche del territorio, una su tutti il tortello di patate mugellano. Buon cibo, buona compagnia! In collaborazione con il Circolo Arci "Bruno Baldini" e l'associazione Liberamente.
-DIMOSTRAZIONI di GIOCHI DI RUOLO: verrà allestita un'area speciale in cui si potranno provare tantissimi giochi di ruolo e da tavolo!
- LA GARA COSPLAY: l'appuntamento più colorato del festival quest'anno sarà condotto da Sunymao, cosplayer apparsa recentemente nella trasmissione televisiva All together now! Il palco di Piazza Cavour vedrà la sfilata e poi la premiazione dei costumi più belli e delle interpretazioni più riuscite!
- I CONCERTI: per le strade del festival e sul palco della Piazza si avvicenderanno musicisti e cantanti con repertorio a tema cartoon, per cantare e ballare le sigle dei cartoni animati della nostra infanzia.
IL TUO CONTRIBUTO E' FONDAMENTALE!
Noi organizzatori siamo tutti volontari e La Bottega delle Arti Varie è un'associazione senza scopo di lucro che da anni investe nella promozione dell'arte in ogni sua forma. Aiutaci a realizzare un festival memorabile! Con il tuo contributo finanzieremo le illustrazioni e la stampa del calendario, gli artisti ospiti del festival, il materiale promozionale, il noleggio di impianto luci e audio e tutto ciò che un evento come il Mugello Comics richiede.
Evento con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello
in collaborazione con:
Pro Loco Per Barberino
Nemo Academy
Scuola Internazionale di Comics di Firenze
Okubo Station
Chiaroscuro Decorazioni
Commenti (11)