Una campagna di
Dedalus Cooperativa SocialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo ragazze e ragazzi, giovanissime e giovanissimi, attrici ed attori, nuove generazioni di italiane/i, di età, culture e nazionalità diverse tra loro.
Siamo di Napoli, di Porta Capuana così “sontuosamente” a margine eppure a sua volta centro.
Abbiamo un sogno: creare una compagnia teatrale multietnica ed interculturale, uno spazio in cui sviluppare professionalità, valorizzare talenti e tessere relazioni.
Per riuscire a realizzarlo, abbiamo bisogno di te!
La nostra storia inizia circa quattro anni fa all’interno del Centro Interculturale Officine Gomitoli, uno spazio nato a Napoli nel 2016 dall’esperienza della Cooperativa Sociale Dedalus. Uno spazio dove tante e tanti giovani come noi hanno avuto l’opportunità di avviare processi condivisi di apprendimento e di scoprire competenze e talenti utili ai propri percorsi di crescita.
In questi anni abbiamo collaborato con artiste/i ed esperte/i, che hanno condiviso con noi saperi, pratiche ed esperienze. Abbiamo approcciato il teatro sociale e di comunità e messo in scena tre spettacoli teatrali: Tutto il mondo è Paese, Volar e L’ora in cui non sapevamo, di cui non siamo stati solo attori ed attrici ma anche drammaturghi/e, sound designer, autori ed autrici…
Ci siamo divertiti/e!
Sono nate amicizie, amori ed anche litigi ma alla fine ci siamo sempre ritrovate/i, unite/i, sul palcoscenico perché ciò che ci accomuna è la voglia di creare un mondo tutto nostro fatto di teatro.
Crediamo che il teatro sia uno strumento efficace nel generare comunità e nel far scaturire in ognuno/a di noi un senso di appartenenza e di solidarietà con l’altro/a.
Sentimenti che si riflettono su tutta la comunità nella quale viviamo e agiamo, stimolando cambiamento e buone pratiche.
Vogliamo favorire l’incontro di biografie, identità e visioni differenti, che si valorizzano nel reciproco riconoscimento, nella condivisione di spazi di cura e di socializzazione.
Vogliamo abbattere pregiudizi e discriminazioni, che spesso hanno alla base la non conoscenza dell’altro.
Il percorso teatrale che vogliamo costruire mira non solo alla nascita di una compagnia multietnica e interculturale, ma anche allo sviluppo di competenze professionali, legate alle maestranze teatrali.
Con i laboratori teatrali andremo ad approfondire le tecniche e le metodologie del teatro sociale e di comunità, spaziando dal gioco scenico alla recitazione, dalla scrittura drammaturgica al canto solista e corale, dal movimento scenico alla danza per imparare a costruire il “farsi teatro” insieme.
Struttureremo dei percorsi paralleli per sviluppare competenze che possono essere impiegate singolarmente, ma che sono necessarie all'auto sostentamento della compagnia,
Grazie al contributo della sartoria sociale Ciak si Cuce, già attiva presso il Centro Officine Gomitoli, ci doteremo delle conoscenze base per la realizzazione dei costumi teatrali.
Mentre con la collaborazione dei/delle artigiani/e, presenti all’interno del complesso dell’ex Lanificio, impareremo a lavorare metalli ed altri materiali per realizzare scenografie ed altri elementi di scena.
Abbiamo provato a spiegarvi un po’ chi siamo, dove e perché nasce questo sogno.
Il nostro progetto è stato selezionato da Bper Banca per il bando “Il futuro a portata di mano”e se riusciamo a raggiungere 5.200€, cioè il 40% dell’obiettivo economico di questa campagna (13.000€), Bper Banca cofinanzierà la restante parte.
Donando anche solo una piccola cifra ci aiuterai a “sbloccare” il sostegno di Bper Banca e a realizzare finalmente il nostro sogno!
Se raggiungeremo il 40% del budget potremo:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (27)