Una campagna di
Company AielloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cari Amici,
ci avviciniamo alla realizzazione della nostra idea artistica, fondare in Calabria la prima compagnia di teatro di figura.
Dopo tanti anni in giro per il mondo, possiamo dire con sicurezza che il teatro, anzi tutte le arti, sono la vera macchina per poter reinnestare vitalità nelle comunità e con continuità.
Ecco perché il nostro nuovo spazio scenico Tape Theater, nastro immaginale infinito, sarà una nuova realtà per rigenerare speranze ed entusiasmo per le comunità calabresi, meridionali ed avere un nuovo sguardo sul mondo.
In questo spazio renderemo accessibile la cultura del teatro di figura e daremo voce all'immaginazione di chi vorrà partecipare. I costi saranno molto accessibili, con una ricaduta elevata in termini di divertimento, accrescimento personale e qualità della vita.
Siamo convinti che l’arte sia un alimento per la crescita intellettuale di una comunità.
Per questo la nostra missione è di mettere in moto in Calabria un processo verace, per far rinascere e rifiorire questi luoghi pieni di storia e di ispirazione per l'umanità.
È un progetto fatto per spargere semi che faranno ritornare alla luce le testimonianze di saperi, autosufficienze pratiche e legami ecologici per le future generazioni.
Company Aiello. Fondata ad Acri (CS) nel 2007 da me, Angelo Aiello, attore, narratore, ed interprete del teatro dei burattini tradizionali italiani. Dal 2001 al 2006 ho girato in vari teatri in Italia ed all'estero, tra cui Francia, Belgio, Austria, Israele e Polonia. Successivamente nutrivo la necessità di realizzare la mia idea di compagnia calabrese. Oltre a questo avevo bisogno di un personaggio che parlasse il mio linguaggio e le mie idee ed ho inventato un nuovo carattere calabro della commedia dell’arte, di nome Spazzola Spazzolino. Eroe popolare che combatte i soprusi e le ingiustizie del quotidiano. Un’attivatore della risata che nelle sue avventure, racconta le tante questioni sociali meridionali, da esorcizzare con la cura dello stare insieme, come comunità e testimonianza di civica umanità. La compagnia porta spettacoli e laboratori nelle scuole, piazze e teatri di tutta Italia e paesi lontani come Indonesia e Stati Uniti. Il percorso e processo educativo associato all’attività dei burattini è una parte importantissima nella pratica della mia idea artistica, oltre agli spettacoli legati a problemi sociali o ambientali. Nel 2015 ho conosciuto mia moglie e compagna di palcoscenico Rachel Icenogle. Lei è una compositrice e musicista che condivide la linea artistica e sociale della compagnia. Sono pure un burattinaio certificato per lavorare con marionette in terapie riabilitative ed in situazioni di disagio sociale. Le esperienze più emozionanti e gratificanti in questi venti anni di attività sono state il lavoro con le associazioni di volontariato, centri diurni, cooperative sociali e case famiglia. L’arte a servizio del pubblico come mezzo di riabilitazione fisica o conoscenza intellettuale può accelerare il cambiamento collettivo e curativo di una collettività.
La nostra nuova sede collocata nel comune di Acri è formata da 70 mq. È posizionato in una zona periferica, ma accessibile dal centro del paese a piedi in 10 minuti. Questo luogo diventerà il centro delle arti teatrali che abbiamo immaginato da tanto tempo. Offriremo corsi di formazione per bambini ed adulti in teatro e burattini, una sala performance e sala prova per spettacoli di vari tipi.
A dicembre 2023 abbiamo finalmente iniziato i lavori, stiamo utilizzando tutte le nostre energie sia fisiche, economiche e mentali per riuscire a portare a termine il prima possibile l’opera del nostro spazio teatrale. Anche se ci hanno ammesso alle agevolazioni finanziare del progetto “Resto al Sud” ancora c’è tanto da fare perché nel programma di spesa i fondi del progetto riescono a coprire solo il 30% per la ristrutturazione. Il fabbricato di nostra proprietà era composto solo dalla struttura in cemento armato. Grazie ad una parte del finanziamento siamo riusciti a completare la copertura. La tamponatura esterna e la realizzazione del bagno interno le abbiamo realizzate con nostre risorse.
Per riuscire a completare tutto il più velocemente possibile ci occorrerebbe un incremento di fondi che farebbe immediatamente terminare la struttura e far decollare il prima possibile il nostro progetto teatrale.
Dear friends,
We are getting close to realizing our artistic goal of founding the first puppet theater in Calabria. After many years’ experience around the world, we can say with certainty that theatre, and indeed all the arts, are the best method to keep our traditions alive and well. This is why our new space Tape Theater, an infinite imaginal tape, will bring vitality to Calabria and other communities, both southern and beyond. In this space, we aim to make the culture of puppetry accessible and give voice to our participants’ imagination. We will offer fun, low-cost programming that is socially impactful. We are convinced that art is food for culture and intellectual growth. This is why we choose to live and work in Calabria, a place that is full of history and human experience. It is a project designed to sow seeds that will bloom into knowledge, self-sufficiency and ecological ties for future generations.
Company Aiello was founded in Acri (CS) in 2007 by me, Angelo Aiello. I’m an actor, narrator and performer of traditional Italian puppet theatre. From 2001-2006 I traveled around the world, including to France, Belgium, Austria, Israel and Poland. After these travels, I wanted to create a theater company in Calabria. I needed a character who spoke my language and represented my ideals, so I developed a new Calabrian commedia dell'arte character named Spazzola Spazzolino. He’s a hero of the people, who fights the abuses and injustices of everyday life. As much as he will make you laugh, his stories embody many southern social issues. Company Aiello brings shows and workshops to schools, piazzas, and theaters throughout Italy, as well as to distant countries like Indonesia and the United States. The educational potential of puppetry is a very important part of my artistic mission, as are shows linked to social or environmental problems. In 2015 I met my wife and stage partner Rachel Icenogle. She is a composer and musician who shares the artistic and social values of the company. I am also certified to work with puppets in rehabilitation therapy, for disabled individuals, and in situations of social hardship. One of the most exciting and rewarding missions in these twenty years has been my work with volunteer associations, day centers, social cooperatives, and nursing homes. Art in service of society, as a means of physical rehabilitation or intellectual development, can be a catalyst to social and therapeutic change in a community.
Our new headquarters is located in the municipality of Acri, consisting of 70 sq m. It is located at the edge of town, but accessible from the center by foot in 10 minutes. This beautiful location will become the center for theater arts that we have imagined for so long. We will offer training courses for children and adults in theater and puppetry, as well as a performance and rehearsal space for various programming.
In December 2023 we finally started construction. We are using all our physical, economic, and mental energy to complete the work as soon as possible. Even though we have received public fundingthrough "Resto al Sud", there is still a lot to do: only 30% of the funds we were awarded are permittedto go towards a renovation. The land we own consisted only of a reinforced concrete structure before this. Thanks to part of the financing, we were able to build a roof over it. We paid for the walls with our own resources, out of pocket.
We want to complete everything as soon as possible, to get our theater off the ground and operational.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (21)