Una campagna di
CultínaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cultína è un coworking creativo con sede a Cagliari, nel quartiere storico di Villanova, al cui interno convivono quattro attività differenti ma complementari fra loro: il coworking, il print club - un laboratorio dedicato alla stampa artigianale e alle arti grafiche - i workshop e gli eventi culturali.
Lo spazio ha aperto le porte a settembre 2021 nei locali di un vecchio panificio di quartiere ormai dismesso, grazie alla vincita di un bando nazionale e a una campagna di crowdfunding fatta proprio qui su produzioni dal basso. Abbiamo iniziato con un piccolo team tutto al femminile, un duo per la precisione, e ora, dopo due anni di attività, il progetto è cresciuto, ha ampliato la sua squadra e i suoi contenuti.
Cultína ha sempre avuto al suo interno una camera oscura per la serigrafia che in questi anni si é trasformata, spontaneamente, in uno spazio dedicato anche alla fotografia analogica. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare tante persone che si sono appassionate al progetto e che hanno voluto contribuire, donando vari tipi di strumentazione - come Alba e Ambra - fotografe professioniste e amiche, che hanno messo a disposizione ingranditori, bacinelle, chimici e le loro competenze in materia. Tutto questo ci ha riempite di coraggio e ci ha spinte a realizzare una camera oscura fotografica con l'impegno di renderla il più ecosostenibile possibile.
Ebbene sì, una camera oscura nel 2024! In un’epoca in cui il consumo spasmodico delle immagini è parte integrante della nostra quotidianità, ci piace pensare alla camera oscura come luogo di sperimentazione e di riflessione per acquisire più consapevolezza nel consumo delle immagini e impadronirsi di nuovi strumenti di lettura dei molteplici immaginari visivi che costellano la nostra contemporaneità. E perché no, anche per sognare quelli futuri.
La camera oscura sarà uno spazio di produzione condiviso pensato per ogni livello di competenza, dall’apprendimento della tecnica base alle sperimentazioni più avanzate. Lo spazio sarà affittabile tramite soluzioni orarie, mensili o dei carnet più flessibili e sarà disponibile un'assistenza tecnica su prenotazione. In pieno stile Cultína non mancheranno i momenti di formazione attraverso workshop base e avanzati, incontri con espertз del settore e presentazioni di progetti fotografici ed editoriali su piccola e grande scala.
Per realizzare questo progetto è per noi necessario ricorrere a una campagna di raccolta fondi: siamo un’azienda con pochi anni di attività e in questo momento ci ritroviamo a sostenere delle spese quotidiane che non ci permettono di affrontare questo investimento, che abbiamo molto a cuore. Pensiamo però sia il momento giusto, per la nostra attività e per la comunità che la vive, per scommettere nella creazione di questo nuovo servizio.
Grazie al vostro aiuto potremmo sostenere i seguenti costi:
- tutti gli arredi - che saranno fatti su misura dal nostro fabbro di fiducia - per rendere la fruizione dello spazio agevole;
- un sistema di aerazione forzata, per poter lavorare in un ambiente salubre;
- i materiali di consumo e le attrezzature che attualmente mancano;
- lo smaltimento dei rifiuti chimici prodotti;
- le tasse e le commissioni.
Una combo di ringraziamento in pieno stile Cultína per il tuo supporto! Un preservativo personalizzato con una fotografia dell'artista vusa.nna e un set di 5 adesivi, ovviamente tutto a tema camera oscura.
Un set di 2 taccuini tascabili rilegati a mano, con una copertina realizzata a partire dalle prove di stampa su carta baritata o politenata del nostro archivio fotografico. In più, due provini di stampa da usare come comodi segnalibri!
Ingresso individuale valido per 1 ingresso da 3 ore nella camera oscura di Cultína.
Brillo: una stampa ai sali d'argento in b/n di vusa.nna, in edizione limitata di 10 pezzi, su cartabaritata Ferrania Vega mille punti, di dimensioni 10,5 x 14,8 cm, ovviamente stampata da noi.
Astrafetta: una stampa ai sali d'argento in b/n di Alba Meloni, in edizione limitata di 10 pezzi, su carta baritata Ferrania Vega mille punti, di dimensioni 10,5 x 14,8 cm, ovviamente stampata da noi.
dalla serie Distopie: una stampa ai sali d'argento in b/n di Valeria Masu, in edizione limitata di 5 pezzi, su carta baritata Il Ford, Ilfobrom galerie, di dimensioni 16,5 x 11 cm, stampata da noi.
dalla serie Concret Garden: una stampa ai sali d'argento in b/n di Paolo Marchi, in edizione limitata di 5 pezzi, su carta politenata Il Ford, Ilfospeed, di dimensioni 17x17 cm, ovviamente stampata da noi.
Workshop individuale di sviluppo in camera oscura della durata di 3 ore con la fotografa e docente Alba Meloni. Imparerai a gestire tutte le fasi dello sviluppo di una pellicola in b/n 135 mm.
Pacchetto individuale valido per 3 ingressi da 3 ore ciascuno nella camera oscura di Cultína.
workshop individuale di stampa in camera oscura della durata di 5 ore con la fotografa e docente Alba Meloni. Imparerai a gestire tutte le fasi della stampa in b/n.
workshop completo di sviluppo e stampa in camera oscura della durata di 9 ore con la fotografa e docente Alba Meloni.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (22)