Una campagna di
Centro ZaffiriaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Centro Zaffiria lancia una campagna di raccolta fondi con l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro in favore della ONG "Le Korsa" per realizzare un progetto di biblioteca diffusa nelle scuole senegalesi, acquistare libri e aumentare i progetti di promozione della lettura.
Centro Zaffiria è l'ente gestore del Centro Alberto Manzi.
Nato nel 2008 per volontà dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna -con il sostegno della famiglia Manzi- il Centro conserva e coordina la consultazione dell'archivio dei materiali educativi, divulgativi e letterari prodotti negli anni dal Maestro.
Il Centro Alberto Manzi promuove iniziative culturali, educative, formative e divulgative rivolte in particolare al corpo docenti delle scuole dell’infanzia e primaria, educatori e educatrici, operatori e operatrici culturali, elabora progetti didattici e progetta iniziative con l'obiettivo di costituire un punto di riferimento per la pratica educativa e didattica in Italia e all’estero.
Durante l’Expo a Milano alcuni anni fa l’allora Presidente della Regione del Kaolack, in Senegal, chiese al direttore generale dell’Assemblea legislativa di aprire un dialogo tra le scuole, le comunità locali senegalesi e il Centro Alberto Manzi. Grazie a Amnesty International, agli ispettori locali, ai maestri… è stato possibile cominciare la collaborazione, diventata presto un’amicizia.
Dallo scambio sono nate le esperienze di Sotto la stessa ombra, e nell’esperienza del maestro Abdou.
Nell’ultimo viaggio, nel 2023, Alessandra Falconi del Centro Alberto Manzi e Centro Zaffiria ha conosciuto Le Korsa, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata al miglioramento della vita in Senegal. In Pulaar, una lingua predominante nella regione di Tambacounda, “korsa” significa “amore dal rispetto”.
L’ONG, ufficialmente registrata in Senegal, lavora a stretto contatto con medici, insegnanti, studenti e leader delle comunità nei loro villaggi e città. Per la prima volta si presenta in Italia collaborando con il Centro Zaffiria in occasione del Centenario della nascita del maestro Alberto Manzi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (14)