oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

SOSTIENI la LIMONAIA ZONA ROSA! Support your local witch gang!

Una campagna di
Limonaia - Zona Rosa

Contatti

Una campagna di
Limonaia - Zona Rosa

SOSTIENI la LIMONAIA ZONA ROSA! Support your local witch gang!

SOSTIENI la LIMONAIA ZONA ROSA! Support your local witch gang!

Campagna terminata
  • Raccolti € 4.065,00
  • Sostenitori 171
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    5. Uguaglianza di genere
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Limonaia - Zona Rosa

Contatti

Il Progetto

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto? 

Carə tuttə, come saprete il 26 Gennaio 2021 laLimonaia - Zona Rosadi Pisa è stata sgomberata. Lo sgombero è stato accompagnato dall'avvio di dodici procedimenti penali contro persone impegnate, rispettivamente, nella spesa sociale, nell’assistenza al diritto all’aborto e alla contraccezione, nella cura dell’orto interno al giardino, nella scuola di italiano: progetti il cui valore è stato riconosciuto pubblicamente da moltissimi soggetti politici e sociali cittadini.

All'ingiustizia della repressione in sé, si aggiunge quella delle ingenti spese che accompagnano l'iter giudiziario, difficili da sostenersi in un momento in cui i redditi dei singoli hanno subito importanti compressioni e in cui i collettivi, per le misure di distanziamento fisico, non possono organizzare eventi di autofinanziamento. Così abbiamo deciso di aprire una raccolta fondi per sostenere lə nostrə compagnə denunciatə, raccolta rivolta a tuttə coloro che da sempre e in particolare in queste settimane ci hanno sostenuto inondandoci di solidarietà.

Essere una comunità transfemminista, che fa politica dal basso, fondata sulla solidarietà e la cura reciproca per noi significa che ognunə deve essere liberə di partecipare e contribuire, indipendentemente dalle sue condizioni economiche e lavorative. Lo abbiamo gridato nelle piazze e lo ribadiamo nelle pratiche: Nessunə resta indietro! Nessunə viene lasciatə solə!

Per questo un piccolo aiuto da parte di chi ci sostiene e ci è vicinə può essere fondamentale per permetterci di continuare tutte le attività senza la paura di trovarsi solə di fronte alla repressione e alla miopia delle istituzioni che hanno deciso di criminalizzare la Zona Rosa! 


Per saperne di più sulla Limonaia Zona Rosa

L'occupazione della Limonaia e i progetti della Zona Rosa

L’occupazione, nel 2017, dalla Limonaia - Zona Rosa,è stato il tentativo di trasformare uno spazio storico lasciato all'abbandono in un luogo di incontro, cultura e servizi utili a contrastare situazioni di difficoltà sociale, con particolare attenzione all'accesso ai diritti riproduttivi delle donne e delle persone trans e non binarie, rappresentando dentro e fuori dalla città un presidio contro la violenza di genere.

Sin dal primo giorno della sua occupazione, la Limonaia è stata crocevia per molte associazioni e collettivi cittadini orfani di spazi idonei al proseguimento di progetti dall’alto valore culturale, sociale e ambientale.

La Limonaia diventa quindi, grazie all'occupazione, uno spazio aperto a tuttə di confronto, di discussione e di approfondimento in cui tutti i collettivi che l'attraversano infatti organizzano oltre ai loro progetti, eventi di approfondimento, presentazioni di libri con lə autorə, assemblee pubbliche, dibattiti e cineforum.

L'ampio volume degli spazi interni e la presenza del giardino hanno garantito che le attività di supporto e assistenza durante l'emergenza pandemica potessero svolgersi in piena sicurezza.

Obiezione Respinta

Tra i primi progetti che prendono corpo all'interno della Limonaia ricordiamo i vari sportelli gratuiti per la salute riproduttiva di Obiezione Respinta: uno sportello legale per il diritto ad un aborto libero e sicuro; uno sportello sanitario in collaborazione con l'Aied, uno sportello di ascolto su contraccezione e sessualità e di supporto all'Ivg e al post aborto. Quest'ultimo, che abbiamo soprannominato "una stanza tutta per noi", è nato dopo un evento organizzato con l'Aied e la casa della donna, "Quel corpo sono io" nel novembre 2019.

Questo servizio essenziale è rimasto attivo anche durante la pandemia, grazie agli ampi spazi della Limonaia che hanno permesso la continuazione in presenza. 

La Scuola

La scuola di italiano, nata dall'incontro tra alcunə compagnə dei centri d'accoglienza, trova fin da subito la sua casa alla Limonaia. Fin dalla sua formazione, questo progetto dà prova della sua non canonicità: l'autogestione nella decisione comune dei programmi e delle lezioni, fa della scuola un percorso a misura di chi la frequenta e diviene ben presto non solo uno spazio di apprendimento ma un presidio di solidarietà e un luogo di incontro e scambio reciproco.

Oltre alle lezioni gratuite di Italiano per lə ragazzə dei centri di accoglienza, infatti, il collettivo della scuola organizza negli anni vari eventi musicali, di socialità e di approfondimento riguardanti tematiche come ad esempio il razzismo e la giustizia climatica.

Cultura e Spettacolo

Da sempre, la Limonaia ha ospitato diversi eventi culturali, teatrali, e musicali. Dalla collaborazione con variə professionistə avvicinatesi alla Limonaia e in continuità con l'attenzione per la salute e la cura del corpo che caratterizza la zona rosa, prendono vita nello spazio vari laboratori: il laboratorio di TaiChi Chuan, di Acroyoga, e di ricerca tra teatro e filosofia "Corpo Sciolto".

Quest'anno i progetti di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo si sono moltiplicati nello spazio. Laboratori di ricerca teatrale, di danza, di giocoleria, di musica hanno dato la possibilità ad una delle categorie più precarie e colpite dalla pandemia di sopravvivere e reinventarsi in questo contesto.

Il Giardino

L’ampio giardino all’interno della Limonaia era uno dei pochissimi spazi verdi in centro città accessibili alla cittadinanza. Il collettivo ha riqualificato e si è preso cura del giardino, rendendolo, in questi anni, un punto di incontro per stare insieme, organizzarsi, fare formazione. Dall’inizio della pandemia, il giardino ha inoltre garantito la continuazione di molte attività grazie alla possibilità di mantenere il distanziamento.

La possibilità di stare all’aria aperta ha avvicinato vari collettivi amientalisti che si sarebbero, altrimenti, ritrovati senza luoghi di incontro: la loro presenza ha fatto partire un progetto di orto urbano per promuovere una cultura del consumo sostenibile del cibo e educazione alimentare. I frutti dell’orto resteranno a marcire all’interno del giardino murato della Limonaia.

La Spesa Solidale

Negli ultimi mesi, a causa del contesto pandemico, nasce il progetto di spesa sociale, di cui la Limonaia era uno dei punti di distribuzione, progetto che si occupa di raccogliere e redistribuire centinaia di pacchi alimentari per tutte le persone in difficoltà che si sono trovate sole e abbandonate dalle istituzioni.

Sotto il nome di “Rete Pisa Solidale”, questo progetto non si è limitato alla sola distribuzione di beni di prima necessità, ma sta costruendo una comunità solidale e di aiuto reciproco in tutta la città. 

Vista l’emergenza sanitaria non è possibile organizzare eventi di autofinanziamento in supporto allə nostrə compagnə denunciatə. Chiamiamo la solidarietà di tuttə con la raccolta fondi per lə compagnə della Limonaia - Zona Rosa.

Ricordatevi: non si possono sgomberare i sogni!


SEGUI LA LIMONAIA ZONA ROSA SU FACEBOOK:https://www.facebook.com/LimonaiaZonaRosa

Commenti (13)

Per commentare devi fare
  • ms
    massimo NUDM Roma
    • DL
      Damiano Daje Limonaia!! Un abbraccio Dam
      • EM
        Elena Grazie per tutto quello che fate! Non arrendetevi!
        • Q3
          Quero Viva La Gang!!!
          • avatar
            Chiara Vi auguro con tutto il cuore di ricominciare le vostre attività. Poche volte mi sono incazzata come quando ho saputo che vi avevano chiuse e accusate! Faccio il tifo per voi, dal profondo del cuore.
            • PS
              Patrizia W le streghe! e grazie per il loro impegno nel difendere diritti troppo spesso presenti solo sulla carta
              • PP
                Pinco Grazie 💜
                • avatar
                  Angela Grazie per quello che avete fatto e per quello che farete
                  • avatar
                    Maddalena le witches non si toccano!
                    • avatar
                      Elisa Siamo tutt* con voi!

                      Gallery

                      Community

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      3. Salute e benessere

                      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

                      5. Uguaglianza di genere

                      Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

                      11. Città e comunità sostenibili

                      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.