Una campagna di
Sellia Borgo della CulturaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
All'interno dello SMOSS, Sistema dei Musei e degli Opifici Storici di Sellia, è in via di sviluppo la costruzione di un Museo della Scienza, incoraggiata e sostenuta dal Comune di Sellia e dal Sindaco Dott. Davide Zicchinella in conformità allo sviluppo culturale e sociale del piccolo borgo calabrese.
L’idea nasce dalla generosità del Professore di Fisica e GeologiaDott. Nicola Cardaci che ha deciso di mettere a disposizione della comunità le sue preziose collezioni private:
fossili, rocce, più di 3.000 reperti di sabbie dalla gran parte dei deserti e oceani del mondo, minerali e meteoriti provenienti dallo spazio. Un tesoro unico nel suo genere!
Obiettivo del museo è quello di fornire un mezzo per sviluppare una maggiore conoscenza e consapevolezza del mondo in cui viviamo, base fondamentale per acquisire un comportamento e uno stile di vita più sano ed ecosostenibile.
Sarà un luogo interamente dedicato all’ambiente con uno spazio didattico-esperienziale per scoprire semplici esperimenti di fisica e chimica e per consentire l’osservazione e la scoperta di elementi naturali che normalmente sfuggono alla nostra attenzione.
Il Comune di Sellia negli ultimi anni ha investito molto nella cultura creando una vasta rete museale. Conta infatti un museo ogni 60 abitanti (Museo dei Bambini-Agricoltura & Ambiente, EcoMuseo all'aperto, Museo del Fumetto) e il Parco Avventure in Borgo che ha fatto di Sellia il primo Borgo Avventura d'Europa.
Come tutti i piccoli comuni non ha le risorse necessarie. Nonostante ciò ha già fornito un piccolo contributo economico mettendo a disposizione il locale che ospiterà il museo e provvedendo alla sua ristrutturazione.
Il nostro obiettivo è arricchire l'offerta culturale del nostro piccolo borgo!
Per affrontare questa nuova sfida chiediamo il vostro aiuto!
Chiunque condivida questa idea di rinascita culturale del Sud può sostenere l’iniziativa attraverso un piccolo contributo economico!
Aiutaci ad ottenere i fondi necessari per la buona realizzazione del progetto che comporta la costruzione e l’acquisto di strutture espositive: vetrine, scaffali, teche, dotate di un sistema d'illuminazione adatto e in grado di custodire i reperti e nello stesso tempo permetterne la visione. Grazie ai fondi raccolti sarà inoltre possibile l’acquisto di pannelli esplicativi e di un sistema multimediale come supporto a laboratori e conferenze.
DONA ORA!
COSTRUIAMO INSIEME IL NUOVO MUSEO DELLA SCIENZA DI SELLIA!
La tua generosità sarà ripagata: scopri i regali pensati per te!
Commenti (3)