Una campagna di
Giovanni CortigianiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ciao, mi chiamo Giovanni e abito a Lessolo, piccolo comune del Canavese poco distante da Ivrea, famosa per il lungimirante imprenditore Olivetti e lo storico Carnevale della battaglia delle arance.
Il mio progetto nasce dalla voglia di riqualificare un pozzo freatico del 900, presente nella mia abitazione, utilizzato in quegli anni dalle persone che abitavano nel mio rione.
La struttura in generale è ancora ben conservata, ma necessita di una ristrutturazione generale come ripulire le pietre esterne che lo compongono, ripristinare le pietre mancanti, rifare la struttura e la tettoia in legno e relativa copertura (coppi) anche se è probabile che in origine fosse di lose in pietra, ripristinare la parte meccanica ovvero l'argano, la parte elettrica e il lavoro che dovrà eseguire un fabbro per rendere sicura l'area per evitare che oggetti, animali e/o persone possano cadere all'interno.
L'idea che ha messo in moto questo mio interesse è soprattutto artistica, poiché mi piace l'idea di abbellire il mio Comune e poter utilizzare il mio pozzo per creare, ad esempio, un bellissimo presepe per allietare il Natale o creare composizioni floreali o artistiche. L'idea infatti è di chiudere la parte “pubblica” con un vetro, in modo da permettere alle persone di vedere cosa viene installato all'interno.
Voglio precisare che i lavori di riqualificazione verranno eseguiti in parte da me per la parte muraria che, nella quasi totalità, è una pulizia di intonaci cadenti e cementi moderni, chiaramente le figure sopra citate (fabbro, elettricista, muratore) verranno vagliate con dei preventivi che posterò in modi che tutti possano vederli.
Che dire…. un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno con la speranza di portare a termine il progetto e magari essere stato d'ispirazione per qualcuno.
Ciao a tutti,
Giovanni.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (0)