oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sostieni l’ARte

Una campagna di
AR - Teatro Civile & SMART

Contatti

Una campagna di
AR - Teatro Civile & SMART

Sostieni l’ARte

Campagna terminata
  • Raccolti € 35,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità

Una campagna di 
AR - Teatro Civile & SMART

Contatti

Il Progetto

Il progetto

Noi senza te e Chiedi alla vita sono due pièces inedite ed originali di Teatro Civile, ambientate in una città come Milano, meravigliosa quanto spaesante, scritte con la volontà di denunciare una condizione, quella di fragilità e precarietà, che dopo il Covid si è accentuata, di una generazione (quella di coloro che lavorano a queste pièces) che ha poche alternative e tanti sogni.
Le due pièces sono la miglior espressione del Teatro Civile contemporaneo perché sono frutto di una commistione di più linguaggi che vanno oltre il teatro, la regia è cinematografica e la fotografia avrà un ruolo cruciale.

Chi siamo

La compagnia teatrale AR (si legge AERRE) – Teatro Civile prende il nome dal suo fondatore, nonché capocomico per dirla in termini tanto cari alla storia del teatro. Per dirla invece come la diremmo oggi, Antonio Roma è il regista della compagnia teatrale e ne cura la Direzione Artistica.
Il teatro che mette in scena ha le fondamenta nella Testimonianza, accolta con Empatia e Rispetto e nella Parola e nella voce che le danno un corpo, gli strumenti più Tenaci nelle mani di un autore e di un attore.
La mission è da sempre soltanto una: portare Consapevolezza nelle persone che scelgono di accogliere i monologhi della compagnia teatrale, convinti che ogni monologo debba essere sempre il frutto di un lavoro di analisi culturale, politica, storica, umana della società ed espressione di una pluralità di voci.

La compagnia AR – Teatro Civile è da intendersi come la condivisione di intenti di un collettivo di professionisti che, nella sua coralità, è gestito dalla Cooperativa Smart.

Noi senza te

Logline

Tommaso e Laura sono fratello e sorella. Sono stati abbandonati dal padre e vivono solo con la madre che, dopo essere stata lasciata sola dal marito, decide di stringere a sé i suoi figli più che può, per paura di perdere anche loro.
Compie così scelte sul futuro dei figli al posto loro, in primis il percorso di studi, scegliendo la facoltà di economia per la secondogenita, che invece sogna di studiare lettere, perché solo nei libri trova autori in grado di capire i suoi sentimenti.
Mentre disapprova totalmente la scelta del primogenito Tommaso di lasciare l’università per tentare la carriera da artista, vorrebbe per lui un lavoro e un futuro più concreti.
Quando però entrambi i figli vedono il loro futuro a rischio per via dell’autorevolezza della madre lo scontro diventa inevitabile e finiscono con l’accusarsi l’un l’altra di essere cinici e non disposti ad ascoltare gli altri.
Dopo lo scontro che porta la madre in lacrime sul punto di dover arrendersi alle scelte dei figli, entrambi capiscono le ragioni della madre, ovvero la sua grande paura, essere abbandonata ancora, così, pur non rinunciando ai loro sogni, decidono di non allontanarsi dalla madre che, dal canto suo, capisce come aver stretto i figli a sé abbia finito per soffocare il loro rapporto ed ora è disposta a cedere sulle scelte che riguardano il loro futuro pur di non doverli vedere andar via da lei.

Produzione & Cast

Noi senza te è una produzione di AR - Teatro Civile della durata di 1h e 30 min circa.
Scritto daLeonardo Formichella coadiuvato da Antonio Roma.
Regia diAntonio Roma coadiuvato da Leonardo Formichella.
Interpretato daAntonio Roma, Elena Collini, Noemi Bertoldi.
Fotografia di scena diAlice Ponti.
Comunicazione diAlice Ponti.
Audio e luci diFilippo Borgia.



Chiedi alla vita

Logline

Una gravidanza inaspettata si fa largo nella vita di una giovane coppia di innamorati, proprio quando le vite professionali dei due, entrambi artisti, sembrano giungere, dopo anni di poche soddisfazioni e molte delusioni, ad un punto di svolta. Achille sta per concludere la scrittura del suo primo romanzo, che una casa editrice importante pubblicherà in autunno, e a Violante è stato chiesto di portare la sua mostra sul corpo delle donne a New York…
Ma la gravidanza mette in discussione ogni cosa e quel segmento di vita in cui l’abbraccio della coppia dovrebbe serrarsi a proteggere il delicato organismo nascente, si rivelerà sorprendentemente per entrambi un periodo di amara solitudine. Senza un’entrata fissa, in un bilocale di 50 mq, nella Milano di oggi dove tutto costa troppo, dovranno chiedersi come sbrogliare una matassa che si è fatta ingarbugliata e molto. Una matassa da sbrogliare per essere di nuovo felici insieme, tra goffe manovre di intimità e sonno distanziati.

Produzione & Cast

Chiedi alla vita è una produzione di AR - Teatro Civile della durata di 1h e 30 min circa.
Scritto daAntonio Roma e Alice Ponti.
Regia diAntonio Roma.
Interpretato daAntonio Roma, Noemi Bertoldi.
Fotografia di scena diAlice Ponti.
Comunicazione diAlice Ponti.
Audio e luci diFilippo Borgia.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.